• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    NAUTICA, Zoppas (ICE): “7 miliardi di fatturato ed un export in crescita del 13%.

    Il digitale a supporto del made in Italy

    MultiSafepay lancia la sua offerta per i pagamenti omnichannel

    Come la pandemia ha cambiato il lavoro: smart working e great resignation

    Savona, alle criptovalute serve una nuova Bretton Woods

    Savona con le CBDC vantaggi per la politica monetaria

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    La tutela dei dati nella sanità spagnola

    Digitale alleato del sistema sanitario

    Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”

    Il digitale come supporto alla sostenibilità ambientale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    NAUTICA, Zoppas (ICE): “7 miliardi di fatturato ed un export in crescita del 13%.

    Il digitale a supporto del made in Italy

    MultiSafepay lancia la sua offerta per i pagamenti omnichannel

    Come la pandemia ha cambiato il lavoro: smart working e great resignation

    Savona, alle criptovalute serve una nuova Bretton Woods

    Savona con le CBDC vantaggi per la politica monetaria

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    La tutela dei dati nella sanità spagnola

    Digitale alleato del sistema sanitario

    Covid-19, Enel crea la “Banca delle ferie”

    Il digitale come supporto alla sostenibilità ambientale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Evasione e pagamenti, le quattro proposte dell’APSP

Misure a costo zero per i cittadini, incentivi fiscali all'uso della moneta elettronica e POS obbligatori.

29 Settembre 2019
in Pagamenti Digitali, Sicurezza
A A
0
Evasione e pagamenti, le quattro proposte dell’APSP
0
SHARES
43
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Misure a costo zero per i cittadini, incentivi fiscali all’uso della moneta elettronica e POS obbligatori per ogni licenza commerciale o attività a contatto con il pubblico.

L’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento ‘scende in campo’ con un pacchetto di proposte volte a contrastare la piaga dell’evasione fiscale, far emergere l’economia sommersa e incentivare i metodi di pagamento elettronici, liberando preziose risorse da destinare a infrastrutture, scuole, sanità e sociale.

La filosofia dell’iniziativa è ben precisa: nessuna guerra al contante e nessuna tassa sui prelievi, ma un uso sapiente della leva fiscale per favorire un progressivo cambiamento culturale.

“Giochiamo sempre con gli stessi soldi delle stesse persone, di cui già conosciamo il profilo finanziario. Diamo, invece, più servizi ai cittadini e, nel frattempo, realizziamo una serie di incentivi che si muovono su un doppio binario per incrementare l’uso dei pagamenti elettronici e contrastare l’evasione fiscale”, spiega il presidente dell’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.), Prof. Maurizio Pimpinella.

Ed ecco, in sintesi, i quattro punti principali della proposta dell’APSP.

1 – POS OBBLIGATORI PER OTTENERE LA LICENZA COMMERCIALE

“La misura di partenza è l’estensione dell’obbligo di qualsiasi sistema di incasso e pagamento elettronico a ogni licenza commerciale o altre attività di contatto con il pubblico. Sia presenti sia future”, sottolinea Pimpinella, aggiungendo che “ad oggi, per esercenti e professionisti, c’è solo un generico obbligo privo di sanzioni”.

Va invece sfatata la “leggenda metropolitana secondo cui i pagamenti elettronici in Italia sono più costosi che negli altri Paesi. Dispositivi per incassi e pagamenti sono sempre meno costosi e alla portata di qualsiasi attività commerciale. Non è quindi riducendo le commissioni sul POS e sulle carte che aumenta il loro utilizzo”, puntualizza il numero uno dell’A.P.S.P.

2 – MODELLO GRECO PER PREMIARE IL ‘CONSUMATORE DIGITALE’

“Inoltre, sarebbe opportuna la realizzazione di un meccanismo premiante o disincentivante per il contribuente (a seconda dei casi), progressivo in base al suo livello di spesa e di reddito. L’esempio cui ispirarsi è quello greco in cui il contribuente-consumatore, per avere una detrazione fiscale, è tenuto a pagare con denaro elettronico una certa somma stabilita in base al proprio reddito. Se ciò non accade vi sarà una penale sulla differenza. A questo proposito il Centro Studi A.P.S.P. sta elaborando una proposta dettagliata”.

3 -MENO TASSE PER ESERCENTI CHE DICHIARANO INCASSI CON MONETA ELETTRONICA

Nella pacchetto di misure in studio, l’A.P.S.P. affronta anche il nodo dell’evasione fiscale. “Nella proposta che avanzeremo, l’emersione dei capitali sommersi potrà essere utilmente affrontata”, osserva il presidente. “A questo scopo, sarà possibile incentivare gli esercenti all’uso dei pagamenti elettronici applicando un’aliquota fiscale forfettaria, naturalmente inferiore a quelle attuali, sui fatturati incrementali realizzati con pagamenti digitali. Il sistema è semplice. Tutto ciò che viene fatturato in più, rispetto all’anno di partenza della norma, ed è stato incassato con pagamenti elettronici, potrà essere tassato con un’aliquota ridotta”.

“Con l’emersione dei capitali – prosegue Pimpinella – sarà possibile reperire le coperture necessarie a finanziare dinamicamente il credito d’imposta di cui beneficeranno i contribuenti, dando impulso anche ai consumi”.

4 – DETASSIAMO IL CONTO DI PAGAMENTO

Infine, l’A.P.S.P. propone “la detassazione del conto di pagamento”. Si tratta di “uno strumento nato nel 2007 ma non molto conosciuto in Italia che consente al cittadino, anche non bancarizzato, di ricevere accrediti ed effettuare pagamenti senza particolari oneri”, conclude Pimpinella.

Tags: APSPevasioneiincentivipagamenti digitali
ShareTweetSendShare

Relativi Post

L’UE vara la strategia per la governance sovrana dei dati
Pagamenti Digitali

Euro Digitale, la BCE pubblica due rapporti sulla fase di test

5 Giugno 2023

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato un rapporto sul suo progetto prototipo di euro digitale, che prevedeva la collaborazione...

Leggi ancora
Siglato un accordo tra la fintech e il Comune di Tbilisi: per la prima volta in Georgia sarà possibile pagare le corse dei taxi direttamente dallo smartphone

Siglato un accordo tra la fintech e il Comune di Tbilisi: per la prima volta in Georgia sarà possibile pagare le corse dei taxi direttamente dallo smartphone

30 Maggio 2023
Il Digital Day, il digitale è un biglietto di sola andata verso il futuro: parole d’ordine “formazione” e “inclusione”

Il Digital Day, il digitale è un biglietto di sola andata verso il futuro: parole d’ordine “formazione” e “inclusione”

29 Maggio 2023
UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

26 Maggio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.