• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    I più letti della settimana 20 – 27 marzo su Arena Digitale

    I più letti della settimana 20 – 27 marzo su Arena Digitale

    La normativa in tema di prevenzione del riciclaggio

    La normativa in tema di prevenzione del riciclaggio

    Il lockdown porta 2 mln di consumatori online in più, i dati Netcomm

    Il garante per la privacy approva il codice di condotta per il telemarketing

    Explora Journeys lancia un’esperienza di shopping esclusivo a bordo della sua nave

    Explora Journeys lancia un’esperienza di shopping esclusivo a bordo della sua nave

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    I più letti della settimana 20 – 27 marzo su Arena Digitale

    I più letti della settimana 20 – 27 marzo su Arena Digitale

    La normativa in tema di prevenzione del riciclaggio

    La normativa in tema di prevenzione del riciclaggio

    Il lockdown porta 2 mln di consumatori online in più, i dati Netcomm

    Il garante per la privacy approva il codice di condotta per il telemarketing

    Explora Journeys lancia un’esperienza di shopping esclusivo a bordo della sua nave

    Explora Journeys lancia un’esperienza di shopping esclusivo a bordo della sua nave

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Over the top

Elite contro borghesia, la visione geo-politico-sociale di Amazon e Apple

3 Gennaio 2020
in Over the top
A A
0
Elite contro borghesia, la visione geo-politico-sociale di Amazon e Apple
0
SHARES
83
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Possono delle imprese tecnologiche avere non solo una visione ma persino un’influenza di carattere geopolitico? La risposta è sì.

Le big tech mondiali sono imprese che hanno la precipua capacità di esercitare una forte influenza culturale nei confronti dei cittadini e un rilevante peso specifico in materia politica nei confronti degli Stati, tanto che alcuni paesi, come ad esempio la Danimarca, hanno già istituito la figura dell’ambasciatore del Digitale proprio per avere una figura di collegamento in grado di interfacciarsi con queste big tecnologiche.

Tra le big del tech, tuttavia, non tutte hanno la stessa visione e modello di business. Come evidenziato anche oggi dal Sole 24 ore, infatti, Amazon ed Apple hanno un punto di vista per certi aspetti diametralmente opposto, il primo incentrato su un presupposto più politico, l’altro maggiormente economico e, se vogliamo, persino culturale, orientato essenzialmente al cliente, alla sua esclusività, alla sua sicurezza e soddisfazione.

Pur essendo entrambe famosissime, le due imprese americane hanno un approccio filosofico agli affari che va in due direzioni opposte. Apple è orientata alle élite mentre Amazon ad una fetta di popolo di gran lunga più ampia nei confronti della quale offre una vasta gamma di prodotti e possibilità, un po’ per tutte le tasche.

Il problema – come rileva Ian Bremmer – è che “Apple dà tuttavia per scontato che l’1% (più ricco) del mondo continui ad agire come una classe di consumatori globali. Il problema è che tale assunto non si applica alla Cina. Fetta enorme del mercato globale, il Paese non ambisce a un modello di lungo termine che consenta a parte dei suoi cittadini di eludere la sorveglianza e i comportamenti incentivati dal governo per promuovere la stabilità politica. Via via che, nei prossimi cinque anni, la Cina si avvicinerà al traguardo dell’indipendenza tecnologica dagli Stati Uniti in ambiti cruciali come i semiconduttori e i sistemi operativi dei telefoni – forse la decisione più gravida di conseguenze geopolitiche presa da un governo negli ultimi decenni – Apple diventerà uno dei modelli tecnologici più vulnerabili nel Paese. Specie se Washington riuscirà a bloccare ogni cessione di software e hardware critico a Huawei. (…)”.

Se quindi Apple è un’impresa elitaria che sfrutta le crescenti differenze mondiali e scommette su questa società utopica per creare la propria fortuna, Amazon è, al contrario, una società “popolare”, e ha intenzione di accompagnare le differenze nelle società del mondo offrendo soluzioni convenienti per tutti. In questo solco si inserisce la strategia di Jeff Bezos di diventare il fornitore di servizi tecnologici per lo Stato, è andata male per il Pentagono ma Amazon già collabora con la CIA.

Come indicato nell’articolo del Sole: “con il passaggio dal web “classico” all’Internet delle cose, la lotta tecnologica si sposta dalla verticale monopolistica al consolidamento, ovvero all’integrazione del business con i vari ambiti di consumo” e in questo processo Amazon è certamente l’azienda che ha non solo maggiori possibilità di successo ma, soprattutto, la capacità di orientare a proprio favore l’esito di questa trasformazione rispetto a tutti gli altri big della tecnologia che si sottraggono a questa gara per un motivo o per l’altro. E così da avversario, Amazon può diventare uno dei principali partner del governo americano come sostegno per la transizione tecnologica che coinvolgerà a breve le vite di milioni di cittadini che non usano tutti Apple ma che si affidano, in un modo o nell’altro, ad Amazon.

La strategia di Amazon si basa in parte sulle antiche teorie isolazioniste della politica USA, scommettendo che (ritornando al passato senza però indietreggiare) – come dichiara Bremmer sul finale dell’articolo del Sole – “la Cina diventi più influente in alcune parti del mondo e che gli Stati Uniti per certi aspetti la imiteranno, non viceversa”

Tags: amazonAppleawsbezoscina
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Solo 64 milioni di tasse dalle big tech, la replica di Amazon
Over the top

Banca centrale indiana multa Amazon

3 Marzo 2023

La banca centrale indiana ha multato Amazon Pay di circa $ 375.000 per il mancato rispetto degli strumenti di pagamento...

Leggi ancora
Nel confronto geopolitico tra big tech e stati si alzano i “muri digitali” – intervista a Maurizio Pimpinella

Nel confronto geopolitico tra big tech e stati si alzano i “muri digitali” – intervista a Maurizio Pimpinella

2 Marzo 2023
In arrivo i pagamenti di Whatsapp Pay

Whatsapp, in arrivo la funzione newsletter?

2 Marzo 2023
Farmakom avvia la soluzione per acquistare farmaci tramite Facebook o Messenger

Amazon lancia negli USA un nuovo abbonamento per l’acquisto di farmaci generici

25 Gennaio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.