• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
Centro Studi
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Ant Financial sceglia la Cina per la sua IPO

    Ant diventerà una holding controllata dalla Banca Centrale Cinese

    Cashback e supermercati: come abilitare le carte della GDO al bonus

    Visa espande oltre la carta le funzionalità di trasferimento del denaro in tempo reale con Visa Direct Payouts

    Xiaomi sbarca nelle auto elettriche. Investirà 10 $ mld in 10 anni

    Worldline presenta la nuova soluzione di pagamento per le ricariche dei veicoli elettrici

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    SumUp, finanziamento da 750 mln con Goldman Sachs

    CTS, no ai contanti in bar e ristoranti. Meloni, FdI: “follia e deriva ideologica”

    CTS, no ai contanti in bar e ristoranti. Meloni, FdI: “follia e deriva ideologica”

    La mobilità secondo Telepass

    Telepass dal casello alla polizza

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Ant Financial sceglia la Cina per la sua IPO

    Ant diventerà una holding controllata dalla Banca Centrale Cinese

    Cashback e supermercati: come abilitare le carte della GDO al bonus

    Visa espande oltre la carta le funzionalità di trasferimento del denaro in tempo reale con Visa Direct Payouts

    Xiaomi sbarca nelle auto elettriche. Investirà 10 $ mld in 10 anni

    Worldline presenta la nuova soluzione di pagamento per le ricariche dei veicoli elettrici

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    SumUp, finanziamento da 750 mln con Goldman Sachs

    CTS, no ai contanti in bar e ristoranti. Meloni, FdI: “follia e deriva ideologica”

    CTS, no ai contanti in bar e ristoranti. Meloni, FdI: “follia e deriva ideologica”

    La mobilità secondo Telepass

    Telepass dal casello alla polizza

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Over the top

L’e-commerce strumento per la transizione ad una società social consumistica

28 Gennaio 2020
in Over the top
0
L’e-commerce strumento per la transizione ad una società social consumistica
0
SHARES
20
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

La penetrazione di internet in Cina raggiunge appena il 60%, molto più ristretta rispetto all’85% dell’Unione Europea e al 90% degli Stati Uniti. Eppure, le dimensioni del mercato cinese sono più che doppie rispetto a quello americano. Questo è quanto emerge da una ricerca svolta da GAM Investments, che sottolinea anche che questo fenomeno sia dovuto essenzialmente ai numeri (di popolazione) sui quali può contare la Cina.

Questi numeri, infatti, hanno un immediato riflesso sia sul volume dei pagamenti – non a caso, in Cina ci sono più persone che pagano con lo smartphone di quante non ne vivano negli USA – sia sui numeri dell’e-commerce.

Nel 2019, infatti, il giro d’affari del commercio elettronico cinese è cresciuto del 30% per un valore di circa 2000 miliardi di dollari. Numeri del tutto legittimi se si pensa che solo Alibaba sia arrivata a guadagnare 38 miliardi di dollari nel solo single day. Queste cifre, già di per sé notevoli, appaiono ancora più importanti se messe a paragone con quelle relative agli altri paesi. Sono, infatti, “solo” 725 i miliardi di spesa in e-commerce spalmati tra USA, Regno Unito, Germania e Giappone.

Per ciò che concerne la Cina, ancora una volta la differenza è data dai numeri su cui può contare lo sterminato mercato interno, favorito anche da un’evoluzione tecnologico-innovativa che ha costantemente corso più del doppio di quella di tutti gli altri paesi del mondo da più di vent’anni a questa parte.

Per ciò che concerne il mondo dei pagamenti, la Cina è stata il Paese che ha inventato le banconote come strumento economico di scambio e le ha utilizzate per secoli, saltando in buona parte la fase intermedia (lungamente vissuta invece in Occidente) dell’utilizzo delle carte e della strutturazione delle banche. Attualmente, è impossibile non rimanere impressionati dall’infinita sequela di beep che si possono ascoltare nei locali di Pechino a qualsiasi ora del giorno e della notte, tutti pagano tramite la loro applicazione sullo smartphone. Il tutto nonostante le stime indichino che solo il 37% della popolazione delle città cinese di fascia più bassa – che comunque includono oltre il 50% della popolazione cinese – abbia attualmente un accesso a internet. I pagamenti innovativi e l’e-commerce sono sfruttati dal governo cinese come strumento di inclusione economica dei cittadini e per fungere da “driver” della transizione da un’economia manifatturiera a una dei consumi guidata da quella che GAM definisce “social commerce”.

La grande crescita economica e tecnologica ha permesso alla Cina di giungere prima e con più convinzione degli altri alla fase successiva: quella di una società (quasi) priva di contanti e fortemente orientata – pur nelle incongruenze – all’innovazione.

La parabola di crescita dei big tech cinesi è tutt’altro che terminata e sta vivendo ora una fase di evoluzione sempre in contrasto con quella vissuta dai campioni tecnologici Occidentali. Secondo il report di GAM, infatti, la rete cinese è ora dominata da quattro settori: l’e-commerce, con Alibaba in testa; l’intrattenimento online, con Tencent; i servizi online, con il leader Meituan; e la pubblicità digitale, guidata da ByteDance (che controlla TikTok). Le ultime due società operano esclusivamente su mobile. Inoltre, non solo il great firewall cinese permette ancora un sostanziale monopolio del mercato interno da parte degli operatori locali, ma in più, progressivamente, gli attori cinesi stanno uscendo fuori dal guscio nel tentativo di conquistare fette di mercato occidentali, come dimostrano i casi Alibaba, Aliexpress eccetera.

Lo scontro, apparentemente impari, si prolungherà ancora a lungo e avrà nell’Europa, nell’Africa e nel Sud America gli scenari in cui il contendere sarà più acceso.

Per quanto riguarda, in particolare, l’Europa l’aggregazione e una diffusa capacità di resilienza, oltre ad un rinnovato processo di integrazione, dovrebbero essere le linee guida per salvaguardare la nostra indipendenza economica e politica.

Tags: alibabacinae-commercestati unititencenttik tokunione europea
ShareTweet

Relativi Post

Plex: la nuova funzione di Google per conti e pagamenti
Over the top

Google chiede a Biden di lavorare con UE su tecnologia e commercio

9 Aprile 2021

Google ha chiesto all'amministrazione Biden di accettare l'invito della Commissione europea di formare un commissione Usa-Ue sul commercio e la...

Leggi ancora
Biden blocca la regolamentazione crypto. Palla al Segretario Yellen

OCSE: Biden invia il piano per la tassazione delle multinazionali

8 Aprile 2021
Le big tech valgono più del PIL tedesco ma attenzione all’antitrust

Il Ceo di JP Morgan, Dimon: le big tech fanno concorrenza sleale

7 Aprile 2021
Consiglio di Stato: Facebook non è gratis perchè gestisce i dati personali degli utenti

Consiglio di Stato: Facebook non è gratis perchè gestisce i dati personali degli utenti

2 Aprile 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.