• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Eurovita: Federpromm ha richiesto un incontro al Commissario straordinario e al Comitato di sorveglianza.

    Anche la logistica si affida all’Intelligenza Artificiale per creare nuove opportunità professionali

    L’UNWTO e MSC Foundation insieme per l’educazione al turismo sostenibile in mare

    L’UNWTO e MSC Foundation insieme per l’educazione al turismo sostenibile in mare

    Banca Sella: Massimo Vigo nuovo AD

    La Banca del Fucino svolta su digitale e innovazione

    L’UE vara la strategia per la governance sovrana dei dati

    Euro Digitale, la BCE pubblica due rapporti sulla fase di test

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    MIMIT, nasce il Fondo sovrano del Made in Italy

    Poste: Mattarella, bene Polis per uffici in piccoli comuni

    Poste: Mattarella, bene Polis per uffici in piccoli comuni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Eurovita: Federpromm ha richiesto un incontro al Commissario straordinario e al Comitato di sorveglianza.

    Anche la logistica si affida all’Intelligenza Artificiale per creare nuove opportunità professionali

    L’UNWTO e MSC Foundation insieme per l’educazione al turismo sostenibile in mare

    L’UNWTO e MSC Foundation insieme per l’educazione al turismo sostenibile in mare

    Banca Sella: Massimo Vigo nuovo AD

    La Banca del Fucino svolta su digitale e innovazione

    L’UE vara la strategia per la governance sovrana dei dati

    Euro Digitale, la BCE pubblica due rapporti sulla fase di test

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    MIMIT, nasce il Fondo sovrano del Made in Italy

    Poste: Mattarella, bene Polis per uffici in piccoli comuni

    Poste: Mattarella, bene Polis per uffici in piccoli comuni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Circuito etico

Donazioni online, un settore spinto dal digitale

17 Febbraio 2020
in Circuito etico
A A
0
Donazioni online, un settore spinto dal digitale
7
SHARES
55
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il modello delle donazioni on-line sta diventando sempre più conosciuto e utilizzato dal grande pubblico, che si tratti di donazioni ai fini della ricerca medica o per il recupero del patrimonio artistico questo rappresenta un fenomeno in crescita a livello italiano e internazionale.

Secondo gli ultimi dati Doxa, nel 2018, sono stati 7,2 i miliardi di euro donati dagli italiani utilizzando diversi sistemi di pagamento. I contanti rimangono la scelta ancora preferita dal 42% degli intervistati ma crescono anche i bonifici (14%), le carte di credito via telefono (9%), sms e online (18% ciascuno), e i bollettini (12%). Un mondo vario e in crescita che posiziona il nostro Paese tra i campioni della solidarietà a livello internazionale. La trasformazione digitale coinvolgerà inevitabilmente anche il mondo della solidarietà e inevitabilmente tutti questi passaggi saranno dirottati sui canali virtuali, specificamente dedicati al commercio online.

Attualmente, in Italia, la piattaforma più diffusa è BuonaCausa.it che dal 2011 a oggi ha raccolto 4,9 milioni di euro per i progetti sociali ma non è l’unica. Esistono varie piattaforme di estrazione bancaria e si sta affacciando anche una nuova app dedicata alle donazioni, DonApp, una Startup innovativa a vocazione sociale che tramite una piattaforma web e una app, mette insieme all’interno di una unica community etica: consumatori, soggetti no profit, aziende, negozi e professionisti, creando un ecosistema virtuoso nel quale tutti, aiutandosi l’un l’altro, guadagnano qualcosa.

Il canale della solidarietà è molto attivo in Italia ma, come spesso accade, non ancora adeguatamente sostenuto dall’innovazione tecnologica che accusa ancora un ritardo di quasi un decennio rispetto a molti omologhi stranieri.

L’innovazione digitale può essere uno stimolo fondamentale e un alleato preziosissimo per allargare le campagne di finanziamento oltre dei confini che in un mondo globalizzato sono sempre più stretti e limitati, anche perché la solidarietà non ha confini e nemmeno le possibilità di accedervi dovrebbe averne.

Tags: buonacausa.itcrowdfundingdonappdonazionitelethon
Share7TweetSendShare

Relativi Post

MSC Foundation e UNICEF raggiungono i 12 milioni di euro di donazioni
Turismo

MSC Foundation e UNICEF raggiungono i 12 milioni di euro di donazioni

6 Aprile 2023

La partnership contribuisce da tredici anni a supportare programmi, attività di advocacy e aiuti di emergenza oltre ad informare e...

Leggi ancora
FINCANTIERI ACCELERA LA TRANSIZIONE ENERGETICA DEI FORNITORI

FINCANTIERI ACCELERA LA TRANSIZIONE ENERGETICA DEI FORNITORI

9 Marzo 2023
TRANSIZIONE ECOLOGICA: le aziende italiane e francesi insieme per accelerare il cambiamento

TRANSIZIONE ECOLOGICA: le aziende italiane e francesi insieme per accelerare il cambiamento

7 Marzo 2023
Superbonus: priorità alla tutela del diritto con misure mirate e limitate nel tempo

Il digitale è donna: l’inclusione delle donne nella trasformazione non è una questione di gender gap ma di competitività di sistema

7 Marzo 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.