• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Nasce Stocard Pay

    Admiral Pay si rinnova col nuovo wallet

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Stretta sulle criptovalute

    USA, da domenica scatta il divieto di download per TikTok e Wechat

    Roaming gratis in UE fino al 2032

    Mooney: la nuova carta prepagata conquista sempre più Italiani

    Mooney entra nei pedaggi

    AideXa, la fintech-banca per le PmI

    Nexi collaborerà con Synch Payments per i pagamenti da smartphone in Irlanda

    Gli USA alzano la voce sulla web tax, quale risposta dall’Europa?

    Efattura, da domani obbligo anche per i forfettari fino a 25 mila euro

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Nasce Stocard Pay

    Admiral Pay si rinnova col nuovo wallet

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Stretta sulle criptovalute

    USA, da domenica scatta il divieto di download per TikTok e Wechat

    Roaming gratis in UE fino al 2032

    Mooney: la nuova carta prepagata conquista sempre più Italiani

    Mooney entra nei pedaggi

    AideXa, la fintech-banca per le PmI

    Nexi collaborerà con Synch Payments per i pagamenti da smartphone in Irlanda

    Gli USA alzano la voce sulla web tax, quale risposta dall’Europa?

    Efattura, da domani obbligo anche per i forfettari fino a 25 mila euro

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Industria 4.0

Il digitale fondamentale ma le pmi non investono

17 Febbraio 2020
in Industria 4.0
0
Il digitale fondamentale ma le pmi non investono

Side view and close up of male hand holding abstract HR network. Hiring concept. 3D Rendering

15
SHARES
70
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il mercato digitale italiano è maturo ma le nostre imprese arrancano ancora nelle retrovie delle statistiche a livello europeo e mondiale. La recente ricerca sviluppata dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, e presentata in occasione della fiera internazionale A&T di Torino, non lascia molti diritti di replica a riguardo. L’88% delle piccole medie imprese italiane considera le innovazioni come «molto o abbastanza necessarie» per lo sviluppo del business. Tuttavia, solo il 26% è pronto a sfidare i mercati mondiali. Ancora una volta, le imprese italiane – così come buona parte dei cittadini – ritengono fondamentale l’apporto del digitale per lo sviluppo degli affari ma non sono, allo stesso tempo, pronti o propensi ad investire e a sfruttarne le potenzialità.

Molte imprese italiane devono ancora lottare con la loro stessa scarsa propensione agli investimenti innovativi ma anche con una gestione non sempre oculata degli investimenti innovativi. Il 65% delle imprese coinvolte dall’intervista svolta su oltre 1.500 pmi, ha un responsabile It e/o un innovation manager che gestisce e dirige progetti legati all’innovazione digitale e tecnologica, ma realizzati da fornitori terzi; il 18% ha una figura dedicata a uno specifico ambito del digital senza un presidio generale (per esempio, un responsabile della sicurezza informatica, un e-commerce manager oppure un Data Scientist); mentre il 17% non ha alcuna figura interna legata a queste tematiche.

Il quadro che viene tratteggiato è, quindi, quello di una imprenditoria consapevole di quanto l’innovazione sia strategica, ma che concretizza poco. Una bassa propensione agli investimenti innovativi da parte delle pmi italiane è un danno causato a tutto il sistema in quanto esso stesso composto per lo più da piccole o medie imprese che rappresentano il 41% del fatturato nazionale. Le economie di scala sono sempre stato un parziale limite per lo sviluppo industriale italiano e l’attuale necessità di investimenti innovativi ne smaschera i limiti.

Il ritardo è dovuto in parte agli investimenti mancati per volontà (o mancanza di volontà), in parte, però, anche al costo che queste imprese dovrebbero sostenere per l’acquisto di nuove tecnologie. Tuttavia, i mancati investimenti sono in gran parte imputabili ad un aspetto ancora peggiore: la mancanza di informazione e competenza in materia. L’indagine, infatti, ha fatto emergere la scarsa conoscenza da parte delle imprese degli incentivi governativi in vigore, in particolare nel Centro e Sud Italia: per esempio il 68% degli imprenditori non è aggiornato sugli incentivi relativi ai voucher consulenza in innovazione promossi dal Mise. Una tendenza che in parte migliora nel Nordovest, dove c’è un maggiore livello di maturità digitale relativa a specifici processi interni. Per esempio, il grado di adozione di sistemi gestionali e di tecnologie IoT è più elevato, ma guardando a un processo di innovazione a 360° i dati preoccupano: il 13% non ha alcuna figura che si occupa delle tematiche Ict e digital, il 32% non adotta soluzioni di cybersecurity, il 20% non ha un sito web.

La sicurezza informatica è il limite più importante nel quale versano le nostre imprese. Gli attacchi informatici a sistemi e dati delle imprese italiane, infatti, fanno registrare una crescita a doppia cifra (secondo il rapporto Clusit +99% nel 2018, rispetto all’anno precedente). Un’impresa su quattro, infatti, ha affermato di essere stata vittima di almeno un attacco informatico nel corso della sua vita aziendale. Ma a fronte del rischio crescente di furti di dati, la difesa delle piccole medie imprese italiane resta debole. Il 30% delle pmi non presidia attivamente la cybersecurity, principalmente per mancanza di figure dedicate e competenti e per disinteresse.

Infine, cresce la presenza web delle aziende che nell’80% dei casi possiedono un sito, rimanendo però ampio il divario con le grandi imprese per quanto riguarda la capacità di rendere il sito user friendly.

L’Italia digitale delle pmi si conferma quindi la terra del vorrei ma non posso (o non voglio in alcuni casi): si capisce l’importanza dell’innovazione ma non si riesce ad offrire un’alternativa determinante in grado di favorire la crescita dell’interno sistema.

Tags: at&tclusitcybersecurityPolimitrasformazione digitale
Share15TweetSendShare

Relativi Post

Il Gruppo Lutech acquisisce Centimeter Group
Industria 4.0

Il Gruppo Lutech acquisisce Centimeter Group

28 Giugno 2022

L’acquisizione conferma la volontà del Gruppo Lutech di accrescere le proprie competenze e di ricoprire una posizione di eccellenza nel...

Leggi ancora

L’indagine Amex e Doxa sulla digitalizzazione delle pmi

20 Giugno 2022
Mooney: la nuova carta prepagata conquista sempre più Italiani

MOONEY è la miglior rete per le operazioni PagoPA

15 Giugno 2022
Chi è Rick Belluzzo, ex COO di Microsoft e CSO di isendu: “Faccio il tifo per l’Italia e porto il Made in Italy oltre confine”

Chi è Rick Belluzzo, ex COO di Microsoft e CSO di isendu: “Faccio il tifo per l’Italia e porto il Made in Italy oltre confine”

15 Giugno 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.