• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

    INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

    La corsa a ostacoli del Recovery fund da qui al 2023: le tappe

    Digitale e crowdfunding, il settore è maturo

    Un’Italia digitale trainata dai pagamenti innovativi

    Intranet Italia Champions, le aziende sul red carpet dei digital workplace

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

    INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

    La corsa a ostacoli del Recovery fund da qui al 2023: le tappe

    Digitale e crowdfunding, il settore è maturo

    Un’Italia digitale trainata dai pagamenti innovativi

    Intranet Italia Champions, le aziende sul red carpet dei digital workplace

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Comunicazione Presidente A.P.S.P.

12 Marzo 2020
in News
A A
0
Quali saranno le novità tecnologiche del 2020 e perché ci cambieranno la vita
0
SHARES
39
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Cari amici,

Il momento che stiamo vivendo in questi giorni, ora per ora, è oggettivamente drammatico. Il nostro Paese è chiamato ad uno sforzo enorme e tutti noi cittadini siamo sottoposti a stress e sacrifici.

Nelle settimane che seguiranno la parola d’ordine sarà resilienza e sono convinto che noi italiani abbiamo tutte le capacità per superare brillantemente quella che nella nostra storia sarà solo una fase, un momento di passaggio, stretto, difficile ma che ci consentirà anche di ripartire più forti e risoluti di prima.

In questa fase, ci troviamo sull’orlo di un momento di cesura economica e sociale.

E’ quasi certo, infatti, che il mondo per come lo conosciamo ancora in queste settimane è destinato a cambiare radicalmente: i grandi cambiamenti nella storia spesso passano attraverso una crisi sistemica ed è difficile immaginarne una più sistemica di una pandemia.

Viviamo un momento di crisi, cioè di riflessione, di valutazione, di discernimento, che però può e deve trasformarsi nel presupposto necessario per un miglioramento, per una rinascita. La crisi quindi apre alla necessità di responsabilizzarci sul futuro delle interazioni digitali tra gli individui.

Dando fondo, quindi, al nostro ottimismo dobbiamo pensare anche alle opportunità che l’attuale condizione ci offre. Ciò che resterà alla fine di questa emergenza sarà il digitale, sotto tutte le sue forme: siano esse lo smart working, lo streaming e, ovviamente, i pagamenti elettronici.

Oggi più che mai ritengo valido che non può esistere economia digitale senza pagamenti elettronici e, per fortuna, noi siamo pronti ad affrontare questa emergenza nel migliore dei modi.

In questi giorni, infatti, in Associazione abbiamo ricevuto numerosi attestati di stima e di gratitudine da parte di giovani, professionisti, professori e anche comuni cittadini che, nel corso del tempo, hanno frequentato uno dei nostri numerosi corsi dedicati ai pagamenti elettronici e al digitale.

Questi riconoscimenti sono per me il principale motivo d’orgoglio e uno stimolo enorme ad aumentare il nostro impegno anche in futuro perché le ore trascorse in aula, nei centri commerciali, nei convegni in giro per l’Italia, a contatto con la gente o, persino, sui social network a fare formazione e informazione si traducono oggi in un immediato vantaggio competitivo per le migliaia di persone che hanno seguito quei corsi.

Tutte queste persone, grazie anche al nostro supporto, sono oggi in grado di ordinare la spesa o dei medicinali online, di accedere all’home banking e di utilizzare una carta di credito in totale sicurezza; sono capaci di informarsi e di utilizzare gli strumenti di comunicazione innovativi. Grazie a quanto hanno appreso, tutti loro possono ora permettersi di non fermare del tutto le loro attività pur rimanendo a casa nel pieno rispetto dei “consigli” che il Governo ci chiede.

In questi giorni, il mondo dei pagamenti non si è risparmiato e sta fungendo anche da collante sociale per permettere ai cittadini di mantenere il più possibile invariate le loro consuete abitudini. Per quello che ci è consentito fare e con varie modalità, quindi, anche la nostra Associazione sta continuando a dare sostegno a imprese e cittadini, anche per far sentire meno soli tutti coloro che giustamente possono sentirsi spaesati in questa fase.

Prendiamo quello che stiamo facendo in questi giorni come una sorta di “allenamento” al mondo che verrà: un mondo più smart, flessibile e dinamico che contribuirà a cambiare tutte le nostre abitudini in maniera profonda e radicale e in cui, a differenza di ieri, saremo molto più a nostro agio.

I sacrifici di oggi saranno i vantaggi di domani per partire con una marcia in più e con maggiore determinazione. Ciò che sta accadendo non solo non arresterà la trasformazione digitale ma sarà un oggettivo motivo per accelerarne il processo costringendo tutti noi a fare anche una sorta di “full immersion” di competenze.

Come detto anche dal Presidente del Consiglio Conte in uno dei suoi numerosi interventi di questi giorni “Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci domani”, perché, quando tutto sarà alle spalle, saremo delle persone più consapevoli delle proprie capacità e meno intimorite dalla trasformazione digitale della quale  saremo maggiormente partecipi.

Uniti ce la faremo e l’Italia sarà un nuovo Paese più coeso e consapevole che può far fronte ad ogni sfida con forza e determinazione grazie all’impegno e all’ottimismo di tutti.

Maurizio Pimpinella

Presidente A.P.S.P.

Tags: pagamenti digitalipagamenti elettronicitrasformazione digitale
ShareTweetSendShare

Relativi Post

UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti
Pagamenti Digitali

UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

26 Maggio 2023

  UniCredit e Mastercard annunciano oggi un'espansione globale della loro partnership nei pagamenti.L'accordo pone le basi per l'avvio di una...

Leggi ancora
La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

26 Maggio 2023
Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

25 Maggio 2023
La corsa a ostacoli del Recovery fund da qui al 2023: le tappe

Digitale e crowdfunding, il settore è maturo

25 Maggio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.