• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intelligenza artificiale, in Italia un mercato da 200 mln

    Il Senato USA accellera sulla proposta di legge per regolare l’intelligenza artificiale

    NAUTICA, Zoppas (ICE): “7 miliardi di fatturato ed un export in crescita del 13%.

    Il digitale a supporto del made in Italy

    MultiSafepay lancia la sua offerta per i pagamenti omnichannel

    Come la pandemia ha cambiato il lavoro: smart working e great resignation

    Savona, alle criptovalute serve una nuova Bretton Woods

    Savona con le CBDC vantaggi per la politica monetaria

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    La tutela dei dati nella sanità spagnola

    Digitale alleato del sistema sanitario

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intelligenza artificiale, in Italia un mercato da 200 mln

    Il Senato USA accellera sulla proposta di legge per regolare l’intelligenza artificiale

    NAUTICA, Zoppas (ICE): “7 miliardi di fatturato ed un export in crescita del 13%.

    Il digitale a supporto del made in Italy

    MultiSafepay lancia la sua offerta per i pagamenti omnichannel

    Come la pandemia ha cambiato il lavoro: smart working e great resignation

    Savona, alle criptovalute serve una nuova Bretton Woods

    Savona con le CBDC vantaggi per la politica monetaria

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    La tutela dei dati nella sanità spagnola

    Digitale alleato del sistema sanitario

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Over the top

Il Giappone approva una legge per tutelare le piccole imprese dai big tech

28 Maggio 2020
in Over the top
A A
0
Il Giappone approva una legge per tutelare le piccole imprese dai big tech

TOKYO, JAPAN - AUGUST 1, 2015: Crowds pass below colorful signs in Akihabara. The historic electronics district has evolved into a shopping district for video games, anime, manga, and computer goods.

0
SHARES
86
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nei giorni scorsi, la Dieta Nazionale (il Parlamento giapponese) ha promulgato una legge che impone alle più importanti aziende tecnologiche di essere più trasparenti, in linea con gli altri paesi in termini di rigidità delle normative sui giganti del settore come Google, Amazon eccetera.

In virtù della legge, le aziende che gestiscono siti Web e app di e-commerce dovranno presentare ogni anno relazioni al ministero dell’economia, del commercio e dell’industria.

Dopo aver ricevuto i rapporti, il ministero solleciterà i commercianti ad inviare dei feedback utili a creare dei report che saranno poi resi pubblici.

La legge “sul miglioramento della trasparenza e dell’equità delle piattaforme digitali” impone esplicitamente alle società di comunicare in anticipo qualsiasi modifica del contratto e stabilire modalità per elaborare i reclami. Verrà inoltre chiesto di chiarire le proprie politiche in merito alla determinazione dell’ordine dei risultati della ricerca.

La legge risponde alla preoccupazione che le big tech stiano approfittando della loro posizione dominante sul mercato per gravare eccessivamente sui commercianti che offrono merci sulle loro piattaforme, in alcuni casi cambiando termini e condizioni senza preavviso.

Tali preoccupazioni si sono accentuate durante la nuova pandemia di coronavirus, poiché le richieste del governo di rimanere a casa hanno aumentato le vendite a scapito dei negozi classici.

Mentre l’elenco delle aziende soggette alla legge sarà completato solo nel corso di questa estate, si prevede che includa Google, Amazon, Facebook e Apple insieme a società giapponesi come Rakuten e Yahoo Japan.

Infrangere la legge, tuttavia, non comporta immediatamente una multa o altre sanzioni. Questo per evitare di ostacolare l’innovazione in un settore in rapida evoluzione, secondo i funzionari del governo – rendendo di fatto il provvedimento sostanzialmente poco efficace.

Tuttavia, qualora si ritenga che una società abbia un livello di trasparenza insufficiente, il ministero può emettere un ordine di miglioramento. In casi particolarmente gravi che violano la legge antitrust, verrà chiesto alla Commissione del commercio equo e solidale di intervenire con provvedimenti attivi.

Il Giappone non è il solo paese a cercare di regolamentare le principali società tecnologiche. L’Unione europea, ad esempio, ha da tempo adottato il GDPR ed è all’ordine del giorno il dibattito riguardante la tassazione dei profitti digitali. Negli USA, invece, la vigilanza sui big tech è sempre più attenta in caso di violazioni della concorrenza, fino ad invocare una regolamentazione sulla linea di quella che decretò la scissione della Standard Oil.

Tags: antitrustbig techgiapponestandard oil
ShareTweetSendShare

Relativi Post

La monetizzazione dei dati personali nell’attività di marketing: quali impatti per la privacy
Over the top

Meta multa record di 1,2 mld di euro per violazione delle norme sui dati personali

22 Maggio 2023

Meta e' stata multata per 1,2 miliardi di euro dal regolatore irlandese per aver violato le norme europee sulla protezione...

Leggi ancora
L’antitrust australiano chiede ai big tech di risarcire i media locali

Le prime 10 imprese al mondo per capitalizzazione (al 31.3.2023)

31 Marzo 2023
Solo 64 milioni di tasse dalle big tech, la replica di Amazon

Banca centrale indiana multa Amazon

3 Marzo 2023
Nel confronto geopolitico tra big tech e stati si alzano i “muri digitali” – intervista a Maurizio Pimpinella

Nel confronto geopolitico tra big tech e stati si alzano i “muri digitali” – intervista a Maurizio Pimpinella

2 Marzo 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.