• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
Centro Studi
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Google, Melissa Ferretti Peretti è il nuovo AD per l’Italia

    Google, Melissa Ferretti Peretti è il nuovo AD per l’Italia

    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    In Russia un tribunale ha riconosciuto le cripto come metodo di pagamento

    Industrie europee più grandi per competere con i grandi

    Gli aiuti alla finanza delle imprese

    Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

    Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

    Export digitale: connettere imprese e territori col mondo

    Export digitale: connettere imprese e territori col mondo

    Lutech: Lorenzo Greco nominato vicepresidente di ANITEC-ASSINFORM

    Lutech: Lorenzo Greco nominato vicepresidente di ANITEC-ASSINFORM

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Google, Melissa Ferretti Peretti è il nuovo AD per l’Italia

    Google, Melissa Ferretti Peretti è il nuovo AD per l’Italia

    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    In Russia un tribunale ha riconosciuto le cripto come metodo di pagamento

    Industrie europee più grandi per competere con i grandi

    Gli aiuti alla finanza delle imprese

    Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

    Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

    Export digitale: connettere imprese e territori col mondo

    Export digitale: connettere imprese e territori col mondo

    Lutech: Lorenzo Greco nominato vicepresidente di ANITEC-ASSINFORM

    Lutech: Lorenzo Greco nominato vicepresidente di ANITEC-ASSINFORM

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

PWC, la pandemia spinge il ricorso agli acquisti online e l’attenzione alla sostenibilità

31 Marzo 2021
in Consumatori
0
PWC, la pandemia spinge il ricorso agli acquisti online e l’attenzione alla sostenibilità

10066220 - photo montage where the earh is inside a drop

0
SHARES
23
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La pandemia sta modificando le abitudini di spesa dei consumatori a livello globale: gli acquisti nei negozi fisici continuano a essere i preferiti per le spese settimanali ma gli acquisti online attraverso il canale mobile guadagnano posizioni. E’ quanto emerge dalla Global Consumer Insights Pulse Survey di marzo 2021 di Pwc, secondo la quale sta anche aumentando l’attenzione alla sostenibilita’ dei prodotti.

Secondo la ricerca, il canale fisico e’ preferito dal 41% degli intervistati (47% nel 2020), con il canale mobile che sale al 33% dal 30% di un anno fa. In questo quadro, ci sono alcune tendenze che stanno emergendo con la pandemia: per esempio i lavoratori in smart working preferiscono la spesa online per il 64% contro il 55% di chi lavora fuori casa.

Inoltre, i giovani consumatori hanno piu’ propensione ad acquistare online rispetto alle fasce di eta’ piu’ avanzata e i consumatori che danno priorita’ a salute e sicurezza comprano meno frequentemente nei negozi rispetto a chi non presta altrettanta attenzione a questi aspetti. Per quanto riguarda la sostenibilita’, anche se la maggiore attenzione al pianeta e alle tematiche Esg e’ attribuita ai consumatori europei, risulta dalla ricerca che i consumatori della Grande Cina e del Medio Oriente sono piu’ interessati alle tematiche Esg rispetto ad altre parti del mondo. Per quanto riguarda i consumatori piu’ giovani, dalla ricerca e’ emerso che il 35% degli shopper della Generazione Z (nati dopo il 2000) e il 43% dei Millennial (1980-2000) sono piu’ propensi a fare acquisti quotidiani o settimanali tramite il proprio cellulare rispetto alle controparti di eta’ maggiore. Secondo l’analisi Pwc, inoltre, il Covid-19 non ha avuto un impatto sulle abitudini di acquisto delle generazioni piu’ giovani; in base alle previsioni, queste spenderanno di piu’ nei prossimi mesi rispetto ai consumatori meno giovani. Guardando alla sostenibilita’, il 55% dei consumatori conferma di acquistare da aziende che tutelano il pianeta, mentre il 54% preferisce prodotti con imballaggi eco-friendly. I consumatori sono disposti a pagare di piu’ per prodotti piu’ salutari, locali e imballaggi sostenibili, a prescindere che l’acquisto avvenga online o in negozio. E andando piu’ nel dettaglio, i consumatori della Grande Cina e del Medio Oriente sono piu’ interessati alle tematiche ESsg rispetto ad altre parti del mondo: il 60% dei consumatori della Grande Cina e il 61% di quelli in Africa/Medio Oriente acquistano appositamente prodotti con imballaggi ridotti o ecologici, un dato che si prevede aumentera’ con la crescita globale della consapevolezza dei consumatori in tema di ambiente e sostenibilita’. ‘Mentre la sostenibilita’ come interesse del cittadino si radica tradizionalmente nei paesi europei, i consumatori di tutto il mondo sono diventati piu’ sofisticati quando si parla di scelte sostenibili’, afferma Erika Andreetta, partner Pwc Italia e Consumer Market Consulting Leader, spiegando che ‘la ricerca mostra che, a prescindere dal luogo in cui le aziende alimentari e di distribuzioni svolgono la propria attivita’, andranno comunque a servire una clientela che vuole sapere se stanno facendo la propria parte per proteggere l’ambiente e se tengono in considerazione il modo in cui le loro azioni influenzano il clima’.

Tags: commercio elettronicoe-commercegenerazione zonlinepwcsostenibilità
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Ferragamo con Amazon segnala beni contraffatti in Cina
Consumatori

Ferragamo con Amazon segnala beni contraffatti in Cina

26 Aprile 2022

Le autorita' cinesi sono intervenute per sequestrare cinture e fibbie contraffatte in seguito alla segnalazione effettuata da Amazon insieme con...

Leggi ancora
Il grande futuro del piccolo shopping secondo Amex

I viaggi nei mondi virtuali

21 Aprile 2022
Al via il Growing, il nuovo progetto di Visa e Fondazione Mondo Digitale

Al via il Growing, il nuovo progetto di Visa e Fondazione Mondo Digitale

21 Aprile 2022
L’UE vara la strategia per la governance sovrana dei dati

La Commissione UE propone nuovi diritti dei consumatori e il divieto di greenwashing

1 Aprile 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.