• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il cashless sfonda nelle piccole attività, la ricerca SumUp

    Operativo l’accordo tra Tim e Buffetti che acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il settore retail

    Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

    Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

    PagoBancomat: commissioni azzerate fino ai 5 euro dal 2021 al 2023

    Raggiunte 1 mld transazioni su PagoPa e 500 mln messaggi inviati con AppIO

    Meloni: “c’è la possibilità di considerare extragettito le commissioni POS per aiutare esercenti

    Presidente Meloni: tempi maturi per una piattaforma del made in Italy

    Facebook prepara i pagamenti tramite QR Code

    In arrivo il wallet per l’identità digitale, e non solo

    Emissione francobolli Santo Natale e Albero di Natale di Gubbio

    Emissione francobolli Santo Natale e Albero di Natale di Gubbio

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il cashless sfonda nelle piccole attività, la ricerca SumUp

    Operativo l’accordo tra Tim e Buffetti che acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il settore retail

    Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

    Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

    PagoBancomat: commissioni azzerate fino ai 5 euro dal 2021 al 2023

    Raggiunte 1 mld transazioni su PagoPa e 500 mln messaggi inviati con AppIO

    Meloni: “c’è la possibilità di considerare extragettito le commissioni POS per aiutare esercenti

    Presidente Meloni: tempi maturi per una piattaforma del made in Italy

    Facebook prepara i pagamenti tramite QR Code

    In arrivo il wallet per l’identità digitale, e non solo

    Emissione francobolli Santo Natale e Albero di Natale di Gubbio

    Emissione francobolli Santo Natale e Albero di Natale di Gubbio

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Start-up

Digitale, Colao: “incentivare il ricorso alle sandbox”

20 Aprile 2021
in Start-up
A A
0
Le banche italiane non amano il fintech, la soluzione “forse” è nella regulatory sandbox

Plastic toys in sandbox / sandpit - shovel, rake and sieve arranged as cutlery and dish.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

“Sul fronte della creazione delle condizioni per sostenere l’innovazione, qui l’obiettivo e’ uno solo: dobbiamo ‘rovesciare’ – letteralmente – l’approccio e renderlo favorevole alle imprese e agli investimenti. Si deve poter sperimentare di piu’. Abbiamo gia’ uno strumento normativo per farlo: le cosiddette sandbox”. E’ uno dei passaggi dell’intervento del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, intervenendo alla Cabina di regia per l’internazionalizzazione. “Se ne parla ancora poco, e soprattutto le si e’ usate ancora troppo poco. Sono lo spazio di sperimentazione innovativo, ma sicuro, garantito dal punto di vista legale, di cui abbiamo bisogno sia per sostenere la competitivita’ delle imprese sia per migliorare la qualita’ delle regole pubbliche. Le sandbox devono essere incentivate” ha aggiunto. “All’imprenditore, questi spazi protetti offrono un grandissimo vantaggio: consentono di lavorare allo sviluppo di idee e progetti digitali innovativi, verificarne la scalabilita’ e, quando si e’ pronti per farlo, aggredire il mercato.

Al legislatore, le sandbox offrono uno strumento formidabile per ideare e sperimentare regole innovative, in modo sicuro.

Possono essere il veicolo di cambiamento delle regole pubbliche di cui ha bisogno questo Paese”.

Tags: Digitaleinnovazionesandbox
ShareTweetSendShare

Relativi Post

EY: PREMIO STARTUP A BABACO CHE SALVA 70 MILA KG DI FRUTTA E VERDURA AL MESE
Start-up

EY: PREMIO STARTUP A BABACO CHE SALVA 70 MILA KG DI FRUTTA E VERDURA AL MESE

30 Novembre 2023

Trasformare un problema in un'opportunita'. Questo il punto di vista di Francesco Giberti e Luca Masseretti, fondatori di Babaco Market,...

Leggi ancora
Cdp e Iccrea per nuovo contratto di filiera del vino

Cantinium, la startup italiana che guida i clienti alla scoperta dei vini rari e pregiati, lancia la sua innovativa piattaforma dedicata alla conservazione e al tracciamento dei grandi vini italiani.

28 Novembre 2023
Ecco Lookup, la startup che premia chi si disconnette dallo smartphone incentivando le interazioni sociali e le esperienze nel mondo offline

Ecco Lookup, la startup che premia chi si disconnette dallo smartphone incentivando le interazioni sociali e le esperienze nel mondo offline

28 Novembre 2023
Ecco Climbo, la startup made in Italy che supporta le imprese nel migliorare la propria reputazione online

Ecco Climbo, la startup made in Italy che supporta le imprese nel migliorare la propria reputazione online

27 Novembre 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.