• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

    INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

    La corsa a ostacoli del Recovery fund da qui al 2023: le tappe

    Digitale e crowdfunding, il settore è maturo

    Un’Italia digitale trainata dai pagamenti innovativi

    Intranet Italia Champions, le aziende sul red carpet dei digital workplace

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

    INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

    La corsa a ostacoli del Recovery fund da qui al 2023: le tappe

    Digitale e crowdfunding, il settore è maturo

    Un’Italia digitale trainata dai pagamenti innovativi

    Intranet Italia Champions, le aziende sul red carpet dei digital workplace

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Prospettive e limiti all’internazionalizzazione delle PmI

12 Maggio 2021
in News, Senza categoria
A A
0
Servono 428$ miliardi per connettere a internet l’intera umanità

Business or Internet Concept of Global Network.

0
SHARES
66
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Romina Nicoletti

L’Unione Europea stima che tra il 2012 e il 2016 il valore totale delle merci esportate dalle PMI sia aumentato di circa il 20%, leggermente al di sopra dell’incremento del valore aggiunto realizzato nello stesso arco temporale. Con riferimento in particolare al 2016, si rileva che circa il 36% del valore delle merci esportate dai 28 paesi della Unione Europea proveniva da PMI. C’è da aggiungere poi che tra il 2012 e il 2016 il valore delle esportazioni delle PMI in Europa è cresciuto di più del doppio rispetto al numero di imprese esportatrici: poco più del 19% contro il 9%.  Questo significa che la propensione internazionale delle PMI esportatrici è aumentata anche nella dimensione e nei fatturati.

E’ importante inoltre considerare anche l’Internazionalizzazione indiretta delle PMI.  In particolare, molte PMI sono fornitrici di aziende più grandi nel loro stesso paese che organizzano l’attività complessa per poi esportare nei mercati esteri finali. In Italia, ad esempio, si stima che il 3% delle micro aziende, quelle fino a 9 dipendenti, esporti una certa parte del proprio fatturato. Questa percentuale sale fino al 29% nelle aziende piccole, che hanno cioè tra 10 e 49 dipendenti, e arriva quasi al 50% per le aziende medie, che hanno tra 50 e 249 dipendenti. C’è quindi una diretta correlazione tra dimensione e capacità di andare all’estero, su cui influisce anche l’introduzione di processi innovativi e di nuovi prodotti, e grado di internazionalizzazione dell’impresa.  Si osserva ancor più empiricamente che quanto più l’azienda è internazionale tanto più è la sua redditività operativa. L’internazionalizzazione enfatizza i limiti della piccola dimensione aziendale, poichè amplia il contesto ambientale e competitivo in cui l’impresa opera e quindi la dimensione minima ottimale per competere in termini sia di risorse disponibili che di capacità organizzativa, che di capacità finanziaria .

La piccola dimensione risulta un ostacolo particolarmente forte anche nella fase di progettazione e di un eventuale avvio del processo di espansione estera. Determinando tre problemi cruciali:

  1. mancanza di informazioni adeguate sui mercati esteri e la difficoltà ad acquisire tal informazioni in modo efficiente
  2. difficoltà a reperire le risorse finanziarie per sostenere investimento incerti e rilevanti richiesti per entrare in nuove aree geografiche
  3. deficit organizzativo e di capitale umano con competenze adeguate

Si denota spesso un vero limite di percezione  per l’impresa  riguardo la possibilità di internazionalizzare, spesso corredato dalla mancanza di risorse umane in grado di occuparsi delle attività di internazionalizzazione. Infine, l’ultimo fattore ad incidere è il limitate delle competenze organizzative per la gestione di un business internazionale. Occorre, quindi che l’impresa faccia investimenti anche sul capitale umano. Spesso è difficile indirizzare risorse umane verso nuove funzioni, in particolare se fortemente specifiche, legate all’internazionalizzazione. Va anche considerato che il livello medio delle competenze del capitale umano in un’impresa minore spesso non è del tutto adeguato a gestire operazioni con l’estero che richiedano elevati livelli di complessità. Quindi per porre in essere il progetto di espansione estera l’impresa deve effettuare un investimento specifico nel rafforzamento del proprio capitale umano. Questo richiede una disponibilità finanziaria considerevole e comporta anche un aumento del rischio che spesso però la piccola impresa non è in grado di sostenere. Acciò, soprattutto nella fase iniziale di un processo di internazionalizzazione, si ha convenienza nel reperire competenze in outsourcing con la consulenza di temporary export manager.

Tags: OCSEpmiue
ShareTweetSendShare

Relativi Post

UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti
Pagamenti Digitali

UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

26 Maggio 2023

  UniCredit e Mastercard annunciano oggi un'espansione globale della loro partnership nei pagamenti.L'accordo pone le basi per l'avvio di una...

Leggi ancora
La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

26 Maggio 2023
ELT e Lendlease annunciano la costituzione di E4life, prima società italiana attiva nel settore della Biodifesa

ELT e Lendlease annunciano la costituzione di E4life, prima società italiana attiva nel settore della Biodifesa

25 Maggio 2023
Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

25 Maggio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.