• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il cashless sfonda nelle piccole attività, la ricerca SumUp

    Operativo l’accordo tra Tim e Buffetti che acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il settore retail

    Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

    Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

    PagoBancomat: commissioni azzerate fino ai 5 euro dal 2021 al 2023

    Raggiunte 1 mld transazioni su PagoPa e 500 mln messaggi inviati con AppIO

    Meloni: “c’è la possibilità di considerare extragettito le commissioni POS per aiutare esercenti

    Presidente Meloni: tempi maturi per una piattaforma del made in Italy

    Facebook prepara i pagamenti tramite QR Code

    In arrivo il wallet per l’identità digitale, e non solo

    Emissione francobolli Santo Natale e Albero di Natale di Gubbio

    Emissione francobolli Santo Natale e Albero di Natale di Gubbio

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il cashless sfonda nelle piccole attività, la ricerca SumUp

    Operativo l’accordo tra Tim e Buffetti che acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il settore retail

    Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

    Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

    PagoBancomat: commissioni azzerate fino ai 5 euro dal 2021 al 2023

    Raggiunte 1 mld transazioni su PagoPa e 500 mln messaggi inviati con AppIO

    Meloni: “c’è la possibilità di considerare extragettito le commissioni POS per aiutare esercenti

    Presidente Meloni: tempi maturi per una piattaforma del made in Italy

    Facebook prepara i pagamenti tramite QR Code

    In arrivo il wallet per l’identità digitale, e non solo

    Emissione francobolli Santo Natale e Albero di Natale di Gubbio

    Emissione francobolli Santo Natale e Albero di Natale di Gubbio

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Start-up

Artiessenze, per un liquore d’eccellenza

18 Maggio 2021
in News, Senza categoria, Start-up
A A
0
Artiessenze, per un liquore d’eccellenza
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Di Francesca Rossetti

Cocktail è da sempre sinonimo di amici e svago, e quando se ne occupano persone giovani è interessante saperne di più: è il caso della startup Artiessenze che incontriamo nella persona del fondatore, Tommaso Moroni Zucchi.

Tommaso, parlaci di te e di  come nasce Artiessenze…

Tommaso Moroni Zucchi, Co-Fondatore-CEO e Direttore Commerciale di Artiessenze, nasce a Parma dove tutt’ora vive. Giovane imprenditore di 22 anni,  è studente magistrale al IV anno del Corso di Giurisprudenza presso l’Università Bocconi e fa parte del Consiglio di Amministrazione di S.T. Energy Srl, concessionaria GPL di Eni SpA, e del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma.

Artiessenze Srl nasce dalla volontà di valorizzare e innovare la tradizione liquoristica italiana, che gode di grande prestigio internazionale per la sua qualità, ma che risulta piuttosto statica e incapace di cogliere le nuove opportunità derivanti dai cambiamenti dei gusti e delle preferenze dei consumatori. Il desiderio di sperimentare nuovi sapori, rompendo i canoni esistenti del beverage italiano, e la passione per offrire una drinking experience originale ed entusiasmante, ci hanno portati a creare ARZÀ: l’omaggio di una nuova generazione e della sua visione del mondo alla storia del gusto nostrano, da sempre ineguagliabile.

Chi ne fa parte e di che cosa si occupa?

Il team è composto da:

Matteo Pietra: studente magistrale di management dell’innovazione e della tecnologia all’Università Bocconi, è l’alchimista del gruppo. Ha inventato la ricetta di ARZÀ e si occupa della gestione tecnica e operativa di tutti i processi produttivi, nonché dello sviluppo e lancio sul mercato di nuovi prodotti.

Il Marketing la e Comunicazione hanno come guida la terza Co-fondatrice Giorgia Grassi. Classe 1998, nasce e cresce nella capitale del Food italiano: Parma. Qui, a seguito degli studi classici, persegue la passione per il settore agroalimentare, ambito in cui la famiglia lavora da anni, e si iscrive al Corso Triennale di Food System: Management, Sustainability and Technologies presso la Facoltà di Economia. Laureatasi a fine 2020, durante il 2021 intraprende una esperienza lavorativa presso la food&wine advertising agency di Parma “JacLeRoi”.

Quali processi di macerazione segue Arza ed in che cosa si differenzia rispetto ai liquori tradizionali?

ARZÀ  viene prodotto tramite un processo di macerazione a freddo in alcol etilico e successiva decantazione con acqua e zucchero. È una tecnica tradizionale, svolta artigianalmente dalla storica Distilleria Peroni Maddalena di Gussago (BS), che permette di estrarre a pieno gli oli essenziali degli ingredienti, ed offrire al cliente un liquore di eccelsa qualità. ARZÀ si differenzia principalmente per l’accostamento innovativo degli ingredienti: lo Zafferano di Sardegna DOP in stimmi purissimi, che dona un’avvolgente intensità aromatica, e la scorza d’Arancia del Gargano IGP, che conferisce una delicata e frizzante nota agrumata. Le sensazioni rilasciate al naso e al palato sono uniche e inconfondibili, rendendo ARZÀ un liquore d’avanguardia, capace di creare un nuovo concetto di degustazione e di esaltare al massimo l’esperienza di consumo.

Il tasso di alcool è inferiore?

ARZÀ  presenta un livello alcolico sostenuto (28%) in linea con la media dei liquori italiani. La caratteristica particolare è la moderata quantità di zucchero rispetto alla media, che evita la tipica sensazione di stucchevolezza dopo qualche sorso e permette di esaltare al meglio le sue proprietà aromatiche.

Come vengono scelti iprodotti e identificate le zone migliori da cui arrivano?

Il lancio di un nuovo prodotto richiede un lungo periodo di studio e sperimentazione, volto ad assicurare la migliore qualità ed equilibrio di sapori. La prima fase consiste nel delineare che tipo di liquore si vuole creare, tenendo conto del target a cui è rivolto e delle possibili modalità di consumo. Successivamente si studiano le combinazioni e la scelta degli ingredienti, con particolare focus sulla provenienza di questi. Viene infatti analizzato ogni territorio per scoprire quali siano gli ingredienti più promettenti e ancora poco valorizzati nel beverage. Una volta ottenuto un prototipo, questo viene testato e ripetuto innumerevolmente, cambiando una caratteristica alla volta per scoprire le aree di miglioramento. Questo processo reiterato porta alla creazione della ricetta definitiva, che viene poi ulteriormente testata da campioni di mercato e da un panel di esperti degustatori.

Che cos’è Mixology e quali cocktail e dolci sono realizzati e a base di cosa?

La Mixology è l’arte del bere miscelato, che permette di esaltare un alcolico abbinandolo con altri prodotti, alcolici e non, e di creare nuovi sapori, sensazioni ed esperienze. Arzà, grazie alla sua versatilità e intensità di sapore, si delinea come un protagonista eccezionale nella mixology. Il nostro cocktail di punta è l’Arzà Spritz, rivisitazione del classico cocktail italiano a base di prosecco, che lo rende molto più interessante e gustoso. Molte altre combinazioni sono possibili, ad esempio con il gin, che, per via della sua secchezza, risulta un abbinamento ideale in molti cocktail. Le combinazioni sono infinite e molta libertà viene lasciata alla fantasia di chi lo utilizza. La particolarità di ARZÀ è quella di essere, come già detto prima, un prodotto poliedrico e polifunzionale. Lo studio condotto dai tre giovani imprenditori ha portato alla creazione di un liquore originale: esso non si abbina solamente a distillati e vini all’interno della mixology, ma anche come ingrediente per la cucina e la pasticceria. Che sia usato per macerare un filetto di spada  o nebulizzare un classico risotto allo zafferano, riempire un cuore caldo di cioccolato o impreziosire un moderno tiramisù , accompagnare una tartare di fassona in veste di gelatina o aromatizzare un uovo pochet con bacon croccante , lo scopo è unico: creare un piatto indimenticabile, che instilli nella persona un ricordo e il desiderio di riprovarlo ancora e ancora.

In ogni caso sul nostro sito (www.artiessenze.com) e sui nostri canali social Facebook e Instagram si possono trovare molte ricette facilmente replicabili anche a casa.

Il liquore è distribuito esclusivamente nel canale HORECA ed è presente su alcuni dei migliori e-commerce italiani ed internazionali.

Tags: innovazionestart-uptradzione
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Il cashless sfonda nelle piccole attività, la ricerca SumUp
Pagamenti Digitali

Operativo l’accordo tra Tim e Buffetti che acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il settore retail

1 Dicembre 2023

Buffetti acquisisce dal gruppo Tim il ramo d'azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il settore retail. L'intesa,...

Leggi ancora
Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

Il vero leader ai tempi dell’IA? Tutto cuore e cervello. Nuovo test con decalogo per guidare le imprese

1 Dicembre 2023
PagoBancomat: commissioni azzerate fino ai 5 euro dal 2021 al 2023

Raggiunte 1 mld transazioni su PagoPa e 500 mln messaggi inviati con AppIO

1 Dicembre 2023
Meloni: “c’è la possibilità di considerare extragettito le commissioni POS per aiutare esercenti

Presidente Meloni: tempi maturi per una piattaforma del made in Italy

1 Dicembre 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.