• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Over the top

Google dalla pubblicità si lancia nel commercio elettronico

28 Maggio 2021
in Over the top
0
Plex: la nuova funzione di Google per conti e pagamenti

Mountain View, Ca/USA May 7, 2017: Googleplex - Google Headquarters office buildings

0
SHARES
66
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Google ha intenzione di sfruttare al massimo l’opportunità di accelerazione della digitalizzazione e dell’ecommerce che la pandemia ha provocato. A cominciare da nuove alleanze con aziende come Shopify per i sistemi di acquisto online, Square per i pagamenti, e poi GoDaddy e WooCommerce annunciate nel corso della sua convention sul mercato digitale, Google Marketing Livestream 2021, per il secondo anno consecutivo in diretta streaming.

Se l’evento di Google ha lasciato ampio spazio al tema dell’automazione dei meccanismi degli annunci, il dato su cui l’azienda di Mountain View insiste di più è la rapida crescita dell’ecommerce. Il 70% degli utenti compra dopo aver visto i prodotti su YouTube e il dato per le altre aree di Google è simile. L’azienda registra un cambiamento importante nella base dei clienti e vuole puntare allo shopping diretto. Una mossa che la mette sempre più in competizione con Amazon e in misura minore con eBay.

Da qui gli annunci del sistema di pagamenti Sho-Pay di Shopify che adesso si connette direttamente con Google; i vari esempi di piccole aziende che trovano dentro Google spazio per vendere direttamente alla loro clientela; i dati di crescita costante del fenomeno di acquisto online e ritiro in negozio o vicino a casa, che favorisce anche Google e non solo Amazon come piattaforma di ecommerce.

Google ha messo poi molta enfasi sul tema della diversità e dell’inclusione. I negozi potranno esibire un bollino che li certifica come “Black owned business“. Un primo passo che in futuro si allargherà anche ad altre minoranze e differenze di genere. Altro settore di investimento è la realtà aumentata, per provare e “vedere” virtualmente soprattutto nel settore della cosmesi i prodotti che si vogliono acquistare. La pandemia ha generato un’occasione per il digitale, ripetono tutti i manager sul palco virtuale di Google Ads, e l’azienda la vuole cogliere appieno “insieme ai nostri partner e ai merchant“. Come ha detto Allan Thygesen, presidente di Google Americas, “il mondo nel 2020 è cambiato sotto i nostri piedi, e questo pone una sfida fondamentale: come fare risultati oggi ed essere resilienti domani?“

Secondo le analisi di Emarketer, lo shopping online nel 2021 arriverà a valere 4.890 miliardi di dollari. E Google possiede “la maggior parte dei luoghi di ritrovo online, piazze principali nel mondo digitale dove i consumatori si ritrovano per passare il tempo e prendere decisioni di acquisto“, ha detto Harley Finkelstein, presidente di Shopify.

Privacy e no-cookie a parte, la vera battaglia per Google è fare in modo che le piazze digitali rimangano sotto il suo controllo. L’azienda ha un vantaggio enorme: il suo sito per la ricerca è oggi la pagina più aperta al mondo ed è anche la prima pagina da cui partire per fare shopping online. “Se quella pagina dovesse diventare la home di Amazon – ‌dice l’analista di Profitero, Bryan Wiener –. Google avrebbe perso“. Da qui le alleanze, il blocco dei cookie e la spinta per integrare tutte le possibili strade dello shopping, incluse consegne e pagamenti, all’interno della piattaforma di Google, usando il machine learning per automatizzare il più possibile le attività e convincere venditori e merchant, oltre agli utenti. che è Google il mall del futuro.

Tags: commercio elettronicogooglepubblicità
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business
Over the top

Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

29 Luglio 2022

Nel 2021, i ricavi totali conseguiti da Alphabet, Amazon, Apple, Meta e Microsoft aumentano del 24%, superando i 1.100 miliardi...

Leggi ancora
Jack Ma riappare e Alibaba Vola

Alibaba: entro l’anno Hong Kong mercato di quotazione primario con Wall Street

26 Luglio 2022
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

E’ arrivato Google Wallet: ecco come funziona

22 Luglio 2022
Amazon e le tre spine della “rosa di Francia”

Amazon contro Facebook: causa agli amministratori di 10.000 gruppi per recensioni false

19 Luglio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.