• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
Centro Studi
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Google Maps avvia negli USA il pagamento di parcheggi e mezzi pubblici

    Google ha utilizzato illecitamente i dati sanitari di 1,6 mln di pazienti britannici

    Dishcovery e il mondo della ristorazione

    CibusPay: l’alternativa smart ai buoni pasto

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    Conio entra a far parte di Nexi Open

    Open Banking, Open Finance e Open Data Economy – Mia-FinTech

    E anche Google diventa banca

    Google Pay segnalerà quali carte usare al check-out

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Google Maps avvia negli USA il pagamento di parcheggi e mezzi pubblici

    Google ha utilizzato illecitamente i dati sanitari di 1,6 mln di pazienti britannici

    Dishcovery e il mondo della ristorazione

    CibusPay: l’alternativa smart ai buoni pasto

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    Conio entra a far parte di Nexi Open

    Open Banking, Open Finance e Open Data Economy – Mia-FinTech

    E anche Google diventa banca

    Google Pay segnalerà quali carte usare al check-out

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Turismo

Le foto dei leader

3 Novembre 2021
in Turismo
0
“Più sogni, più notti”, il progetto della Regione Lazio per vacanze più lunghe e di qualità

Picturesque View of the Roman Forum in Rome in Italy

0
SHARES
87
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di prof. Antonio Preiti

Adesso che le foto dei capi di governo nei luoghi più suggestivi della città fanno il giro del mondo, si ripropone in misura più clamorosa la grande distanza che esiste a Roma tra lo share of dream e lo share of market.

La “quota del sogno” è il risultato del gioco matematico-immaginario (contradictioin adiecto) che valuta l’attrattività di Roma in una classifica delle città competitors. Perciò, fatto 100 il totale dei luoghi che meritano un viaggio, Roma raccoglie una percentuale molto alta. La più alta del mondo? Ci sono molte graduatorie, e Roma sta spesso tra le prime cinque, e in qualche caso tra le prime dieci. La quota di mercato di Roma sul mercato turistico però è di gran lunga minore. Secondo fonti molto accreditate (Euromonitor e MasterCard) Roma è al sedicesimo posto nel mondo. Dunque, si trova nelle prime posizioni sul mercato del sogno, ma non raggiunge neppure il quindicesimo posto in quello della realtà, cioè sui viaggi effettivamente fatti.

Come si colma il divario? Ci sarebbe una lunga lista di cose da fare, e soprattutto da pensare, perché non c’è cosa più inutile del fare senza un metodo. Non c’è qui il modo di analizzare i vari punti critici, ad esempio, le cose che si possono migliorare facilmente (cioè senza bisogno di risorse) e quelle per cui c’è bisogno di tante risorse.

C’è però prima una meta-decisione da prendere e riguarda il soggetto autonomo e unitario che metta insieme le politiche dell’attrazione della città, oggi frammentate e disperse. Gli stakeholder istituzionali, Comune e Regione, insieme a soggetti pubblici e privati, Aeroporti di Roma, ITA (ex-Alitalia), Trenitalia, l’Unione degli Industriali, il mondo crocieristico con Fincantieri, e altre imprese ancora (secondo le loro volontà) diano vita a una Agenzia dell’attrazione di Roma che comprenda: il turismo, gli eventi, i congressi, la promozione della cultura e, soprattutto, di guidare i gruppi stranieri che vogliano investire nel settore dell’industria dell’ospitalità nei meandri delle norme e delle burocrazie. Il tutto creando e gestendo una infrastruttura digitale che renda le informazioni su Roma facili, disponibili in tempo reale, personalizzate, compiendo finalmente la transizione digitale del turismo, da fare con la massima urgenza e con la più feroce determinazione.

L’Agenzia di cui Roma ha bisogno deve occuparsi di tutti gli aspetti dell’attrazione di Roma nel mondo. Quando una città è attraente non c’è soluzione di continuità tra sceglierla per viverci, per investirci o per fare una vacanza. Roma ha l’ambizione di poter essere attraente per ognuna delle modalità a cui si consegue con l’ammirazione. Si tratta di un’esigenza assoluta per una città che ha un capitale enorme sul mercato dell’immaginario e che può/deve spenderlo nel mondo reale.

Pensiamo a qualcosa che non si è ancora visto da nessuna parte: Londra ha una formidabile agenzia di promozione della città (ma sul digitale ha ancora qualche passo da compiere); Milano ci sta lavorando; Parigi, al solito, è molto forte sul brand della città e sul mercato alberghiero, ma non ha la complessità (e modernità) che oggi richiede la promozione di una città globale. Semmai sulla transizione digitale è Amsterdam il modello a cui guardare.

Ci sarà modo di tornare sulla natura, l’organizzazione e l’architettura istituzionale dell’Agenzia, ma il punto fondamentale è che l’appeal di Roma (la sua capacità di generare sogno) deve avere un soggetto riconoscibile, unitario, con un management adeguato che assuma su di sé il compito meraviglioso e sfidante, di tradurre i sogni degli altri nella nostra realtà economica. Un compito di altissimo profilo, che richiede competenze nella tecnologia, nell’industria dell’ospitalità, nella promozione della cultura e, soprattutto, sappia come gira il mondo. Basterebbe dire all’altezza del sogno di Roma. Basterebbe dire.

Tags: capi di governocapi di statog20ITAleader
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Cashback e supermercati: come abilitare le carte della GDO al bonus
Pagamenti Digitali

AirPlus lancia in Italia le Corporate Card

28 Aprile 2022

AirPlus International amplia la propria offerta di prodotti in Italia presentando ora, oltre alle rinomate soluzioni di pagamento aziendali centralizzate (carte di...

Leggi ancora
Lecco. Gruppo Gattinoni, prenotazioni on line sul portale

Lecco. Gruppo Gattinoni, prenotazioni on line sul portale

4 Aprile 2022
Il metaverso nel turismo è un luogo reale in cui digitale e servizi al viaggiatore collaborano

Veratour apre all’ecommerce:”Parity rate assicurata”

10 Marzo 2022
“Più sogni, più notti”, il progetto della Regione Lazio per vacanze più lunghe e di qualità

Takyon, come prenotare i viaggi tramite blockchain

24 Febbraio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.