• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Pimpinella

Intelligenza artificiale: tra etica ed equità sociale

18 Novembre 2021
in Intelligenza Artificiale, Pimpinella
0
SPID e CIE: dinamiche di evoluzione e opportunità da cogliere

Creative glowing circuit head outline. AI and innovation concept. 3D Rendering

0
SHARES
24
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Maurizio Pimpinella

L’intelligenza artificiale è sempre più presente in molti aspetti ella nostra vita quotidiana contribuendo spesso a semplificarli. L’elaborazione algoritmica determina già oggi l’allocazione delle risorse, le strategie di marketing, la prevenzione di eventi naturali e dei comportamenti umani. Nell’ambito del grande dibattito sul rapporto tra IA ed etica diventa, pertanto, logico domandarsi quanto questa possa essere considerata anche equa nella sua analisi in rapporto a quella che tutti noi consideriamo la “giustizia sociale”.

L’equità come criterio guida nell’implementazione di regole etiche per l’Intelligenza Artificiale (AI) è anche il nocciolo della ricerca realizzata da Lucia Lucchini, manager Cyber Risk di Deloitte UK, e da Ivana Bartoletti, Global Privacy Officer at Wipro, ed inserita nel volume Applied ethics in a digital world.

Siamo cresciuti con la ferma convinzione che la tecnologia sia neutra e come tale naturalmente orientata verso l’equità. Tale convinzione, tuttavia, è quanto di più improprio si possa immaginare, soprattutto per quanto riguarda l’ambito dell’IA, essendo per così dire macchiata da un peccato originale che è per lo più ignorato. L’intelligenza artificiale può essere equa e portare benessere alla società, ma questa può, nel momento dell’ideazione di un algoritmo, essere influenzata dai suoi stessi creatori e dalle informazioni a loro disposizione che dipendono essenzialmente da due fattori principali: la qualità dei dati e il livello di trasparenza. Viviamo in una società sempre più diversa e frammentata; se si creano algoritmi di intelligenza artificiale che hanno un impatto sulle persone, dobbiamo pensare ai risvolti etici che questi possono avere nei loro confronti. Oggi è necessario esplorare la dimensione tecno sociale degli strumenti digitali, cioè come questi riproducono gli aspetti della società di cui sono espressione, questa può essere la chiave di lettura per dibattere sui temi etici legati all’IA su larga scala e scevri da pregiudizi. Un esempio, della non neutralità dell’IA ci è dato dal caso (ormai di scuola e non isolato) della Apple card della moglie del programmatore danese David Heinemeier Hansson la quale, pur avendo un’affidabilità finanziaria migliore di quella del marito, aveva ricevuto un limite di credito di 20 volte inferiore a quello del coniuge.

Come rilevato dalle due autrici dello studio: “l’essenza stessa dell’apprendimento automatico è differenziare, il che significa che il pregiudizio è al centro di questa tecnologia. Il pregiudizio di cui noi, come società, dovremmo preoccuparci maggiormente è quello che causa un danno allocativo (non assegnare un servizio o un bene a qualcuno ingiustamente) o un danno rappresentativo (la perpetuazione della disuguaglianza, ad esempio, codificando stereotipi nella pubblicità utensili).

In una certa misura, si può dire che l’ingegnerizzazione dell’ingiustizia è il risultato inevitabile della politica di dataficazione e raccolta dei dati. Pertanto, si può sostenere che affinché un’organizzazione prenda una decisione equa, l’algoritmo (e i dati con cui viene alimentato) dovrebbero essere manipolati attivamente per produrre un risultato equo. Pertanto, la domanda si sposta sul motivo per cui le organizzazioni dovrebbero optare per l’equità, se l’equità è finanziariamente dannosa per la loro attività. In definitiva, una scelta di equità è inevitabilmente una scelta politica, sociale ed etica poiché optare per l’equità può portare a risultati meno efficienti per un’organizzazione”.

Il discorso intorno alla pervasività degli strumenti algoritmici e del processo decisionale automatizzato sembra essere quasi banale, eppure è evidente quanto l’intelligenza artificiale produca profonde conseguenze sulla sicurezza e sull’equità; non è quindi inverosimile presupporre che questa  debba essere regolamentata per garantire sicurezza ed equità per tutti. Non tutto, però, può essere ridotto ad un mero strumento legislativo, anche perché in questi ultimi anni abbiamo verificato quanto le norme sono costrette a rincorrere perpetuamente le innovazioni e gli utilizzi che facciamo delle nuove tecnologie.

In futuro, le implicazioni etiche relative alla gestione della privacy e al rispetto dei principi di equità saranno sempre più forti man mano che l’incidenza dell’IA e del machine learning si farà più intenso nelle nostre società. È di vitale importanza comprendere il tema della non neutralità della tecnologia, così come dei dati, col rischio che le soluzioni individuate siano solo ed esclusivamente tecnologiche e non sociali. Nel momento in cui sarà chiaro a tutti che la consapevolezza che la giustizia algoritmica non corrisponde alla giustizia sociale, saremo veramente in grado di occuparci di tecnologia nel suo elemento trasformativo, volgendolo a nostro vantaggio.

Tags: deloitteeticaintelligenza artificiale
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA
Intelligenza Artificiale

Sopra Steria e OVHcloud insieme per accelerare intelligenza artificiale

27 Luglio 2022

Sopra Steria, leader europeo nella consulenza, nei servizi digitali e nello sviluppo di software, rafforza la partnership con OVHcloud, operatore...

Leggi ancora
Considerazioni del Presidente APSP sulla relazione del Governatore della Banca d’Italia

Banca d’Italia: scende in campo l’IA a tutela dei consumatori

18 Luglio 2022
La corsa all’intelligenza artificiale di Cina e Stati Uniti.

NTT DATA e Cogniac portano l’AI nel settore manufacturing

28 Giugno 2022
Il caso del riciclaggio con i coupon Amazon: come trasformare una criticità nell’opportunità di un mercato equilibrato

Il caso del riciclaggio con i coupon Amazon: come trasformare una criticità nell’opportunità di un mercato equilibrato

21 Giugno 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.