• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Grenke con Webidoo per la digital transformation delle PMI

    Grenke con Webidoo per la digital transformation delle PMI

    Il Gruppo Lutech annuncia la nascita di Finwave

    Il Gruppo Lutech annuncia la nascita di Finwave

    Postepay Green prodotto dell’anno 2022

    Rinnovato l’accordo tra Poste Italiane e Polizia di Stato

    Accordo sul Recovery Fund, ora le riforme

    Parlamento UE approva le leggi sui servizi e sui mercati digitali

    The Yes, la nuova e-com app che sostituisce il personal shopper

    Salesforce, l’e-commerce fa breccia in Italia

    Ricerca Visa: il 70% degli italiani pensa che in 4 anni i pagamenti saranno soprattutto digitali

    Ricerca Visa: il 70% degli italiani pensa che in 4 anni i pagamenti saranno soprattutto digitali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Grenke con Webidoo per la digital transformation delle PMI

    Grenke con Webidoo per la digital transformation delle PMI

    Il Gruppo Lutech annuncia la nascita di Finwave

    Il Gruppo Lutech annuncia la nascita di Finwave

    Postepay Green prodotto dell’anno 2022

    Rinnovato l’accordo tra Poste Italiane e Polizia di Stato

    Accordo sul Recovery Fund, ora le riforme

    Parlamento UE approva le leggi sui servizi e sui mercati digitali

    The Yes, la nuova e-com app che sostituisce il personal shopper

    Salesforce, l’e-commerce fa breccia in Italia

    Ricerca Visa: il 70% degli italiani pensa che in 4 anni i pagamenti saranno soprattutto digitali

    Ricerca Visa: il 70% degli italiani pensa che in 4 anni i pagamenti saranno soprattutto digitali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Confronto con Marco Valcavi e il FaceManager

1 Dicembre 2021
in News
0
Confronto con Marco Valcavi e il FaceManager
0
SHARES
63
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La terza legge della dinamica, o principio di azione e reazione, stabilisce che a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Da questo principio, semplice, intuitivo ma non sempre tenuto in adeguata considerazione nelle relazioni umane parte l’analisi affrontata oggi nel corso del confronto one to one con Marco Valcavi, responsabile antiriciclaggio e delegato alla segnalazione di operazioni presso Flowe, Prexta e Mediolanum Fiduciaria.

La nuove tecnologie, i nuovi ambiti di sviluppo in un periodo fortemente contrassegnato dal fenomeno pandemico e dal forte incremento delle frodi informatiche: azione e reazione. Flowe è una better being platform. Cioè una piattaforma aziendale dedicata a chi è sensibile a istanze di sostenibilità, di benessere individuale e di evoluzione sociale. E che cerca un servizio bancario innovativo e completamente digitale. Sviluppata completamente in modalità “agile” vuole porre sempre al centro il cliente, come nel DNA di Mediolanum, con continui sviluppi e rilasci applicativi volti al miglioramento continuo dell’esperienza con una sempre crescente attenzione ai rischi informatici ed alle esigenze della clientela.

Nell’esposizione del dott. Valcavi, il rapporto tra azione e reazione si è poi espletato nel seguente modo:

Azione: alla fine del 2020, Flowe ha visto in incremento esponenziale “incredibile” della propria clientela: negli ultimi 2 mesi dell’anno hanno aperto un rapporto oltre 750.000 clienti !!!

Questo ha comportato uno stress del sistema e di quanto sviluppato fino a quel momento ed il “veloce” riadattamento alla nuova situazione anche grazie agli insegnamenti degli errori commessi e rilevati.

In particolare sul tema dei controlli sul processo di onboarding e sul monitoraggio transazionale.

Reazione: la reattività della società, grazie alla modalità “agile”, ha permesso di individuare soluzioni che sono state realizzate ed implementate con tempi e modalità veloci.

Vogliamo pertanto rappresentare in primis il controllo inserito nel processo di onboarding denominato FaceManager che, grazie all’utilizzo della biometria, permette l’immediata verifica sul volto di un soggetto che richiede apertura rapporto con la base dati clienti di Flowe. Esito del controllo (score) permette la valutazione automatica della richiesta del soggetto.

Questo algoritmo, utilizzato dallo scorso 18 marzo, ha portato ottimi riscontri e la società è disposta a renderlo disponibile per la collettività su richiesta.

Anche lato monitoraggio transazionale si sono adottati specifici controlli (anche non specificamente richiesti dalla normativa vigente ambito PSD2) che, insieme ai controlli sul processo di onboarding, hanno fatto diminuire (quasi azzerare) alcune tipologie di frodi informatiche (vedi slide sul fenomeno c.d. man in the middle).

Considerato l’interesse scaturito dalla presentazione e dalla relazione del dott. Valcavi, è stato stimolato un proficuo dibattito con l’autorevole pubblico che ha contribuito ad accrescere ulteriormente il valore formativo dell’incontro.

Tags: biometriafrodionboarding
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Grenke con Webidoo per la digital transformation delle PMI
Industria 4.0

Grenke con Webidoo per la digital transformation delle PMI

7 Luglio 2022

Grenke, player attivo nel mondo B2B dei servizi commerciali e finanziari, e webidoo, che realizza software e piattaforme digital per il business, hanno siglato...

Leggi ancora
Il Gruppo Lutech annuncia la nascita di Finwave

Il Gruppo Lutech annuncia la nascita di Finwave

6 Luglio 2022
Postepay Green prodotto dell’anno 2022

Rinnovato l’accordo tra Poste Italiane e Polizia di Stato

5 Luglio 2022
Accordo sul Recovery Fund, ora le riforme

Parlamento UE approva le leggi sui servizi e sui mercati digitali

5 Luglio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.