A dispetto delle apparenze, e di alcuni dati statistici, che vedono gli italiani come uno dei popoli più connessi al mondo in cui i contratti di telefonia mobile sono circa 86 milioni, oltre 25 milioni in più dell’intera popolazione, il 16,5% di noi non va affatto su internet. E’ quanto emerge dal Terzo Rapporto Censis-Tendercapital ‘Inclusione ed esclusione sociale, secondo cui l’11,1% possiede una connessione che ha mal funzionato in pandemia, 27 milioni di utenti di device digitali hanno difficoltà a svolgere le attività digitali in casa, tra spazi stretti, parti di casa senza connessione o rete in overbooking per sovraffollamento. Il mix poi di mancanza di strumenti e carenza di competenze di base causa poi che 12 milioni hanno problemi nell’uso dello smartphone o di WhatsApp oppure nel gestire la mail, mentre 12,4 milioni li hanno in attività come navigare sui social o gestire video incontri. Insomma, il processo di digitalizzazione e inclusione digitale degli italiani è ancora ben lungi dal concretizzarsi e necessita di una forte implementazione sia in strumenti che in infrastrutture e competenze.
“Lifelong Learning nel 2024: Tendenze e Prospettive secondo Learnn”
L'anno 2023, designato come "L'anno europeo delle competenze" dalla Commissione Europea, ha visto un forte impulso verso gli obiettivi sociali...
Leggi ancora