• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Emissione francobollo Eccidi di Cefalonia, Corfù, Isole Ionie e dell’Egeo

    Emissione francobollo Eccidi di Cefalonia, Corfù, Isole Ionie e dell’Egeo

    Crescono i cyber attacchi: alcuni esempi

    Google: apre a Malaga più grande centro europeo per cybersicurezza

    I servizi a valore aggiunto per le imprese: il welfare aziendale come opportunità per le imprese del settore finanziario

    Welfare: quello aziendale vale 2,8 mld e rigurarda 6,6 mln di lavoratori

    Agici: mobilità sostenibile, Italia in ritardo sugli obiettivi PNIEC necessaria una crescita del +220% sui carburanti green

    Agici: mobilità sostenibile, Italia in ritardo sugli obiettivi PNIEC necessaria una crescita del +220% sui carburanti green

    Il Centro Studi A.P.S.P. lancia il progetto “Inclusione digitale Italia con la campagna Help

    Worldline ha ottenuto l’autorizzazione dell’istituto di pagamento da parte della FCA

    Ministro Butti, a breve decreti per fascicolo sanitario elettronico

    PA: BUTTI, 40 MLN PER UN’UNICA IDENTITA’ DIGITALE, ARRIVEREMO IN ANTICIPO

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Emissione francobollo Eccidi di Cefalonia, Corfù, Isole Ionie e dell’Egeo

    Emissione francobollo Eccidi di Cefalonia, Corfù, Isole Ionie e dell’Egeo

    Crescono i cyber attacchi: alcuni esempi

    Google: apre a Malaga più grande centro europeo per cybersicurezza

    I servizi a valore aggiunto per le imprese: il welfare aziendale come opportunità per le imprese del settore finanziario

    Welfare: quello aziendale vale 2,8 mld e rigurarda 6,6 mln di lavoratori

    Agici: mobilità sostenibile, Italia in ritardo sugli obiettivi PNIEC necessaria una crescita del +220% sui carburanti green

    Agici: mobilità sostenibile, Italia in ritardo sugli obiettivi PNIEC necessaria una crescita del +220% sui carburanti green

    Il Centro Studi A.P.S.P. lancia il progetto “Inclusione digitale Italia con la campagna Help

    Worldline ha ottenuto l’autorizzazione dell’istituto di pagamento da parte della FCA

    Ministro Butti, a breve decreti per fascicolo sanitario elettronico

    PA: BUTTI, 40 MLN PER UN’UNICA IDENTITA’ DIGITALE, ARRIVEREMO IN ANTICIPO

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Le abitudini di pagamento dei consumatori in Italia secondo la BCE

28 Marzo 2022
in Pagamenti Digitali
A A
0
Pagamenti cashless in sanità, come ottenere gli sconti fiscali
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

E’ stato pubblicato dalla Banca d’Italia il report “sulle abitudini di pagamento dei consumatori in Italia: evidenze dalle indagini BCE” realizzato da Gabriele Coletti, Alberto Di Iorio, Emanuele Pimpini e Giorgia Rocco.

Lo studio descrive l’utilizzo del contante e degli altri strumenti di pagamento in Italia sulla base dei dati provenienti dall’indagine sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell’area euro (SPACE), svolta dalla Banca Centrale Europea nel 2019. Il lavoro impiega anche i risultati dell’indagine condotta nel luglio 2020 per misurare l’impatto della pandemia sui pagamenti (IMPACT). I dati mostrano che il contante rimane lo strumento più usato al punto di vendita fisico (POS), nonostante il suo utilizzo sia diminuito nel corso del tempo. La pandemia da Covid-19 ha ulteriormente favorito questa tendenza. Il ruolo del contante è limitato in altre tipologie di transazione, come pagamenti da remoto e bollette; le carte di pagamento sono lo strumento alternativo principale. Il contante è più usato nel centro-sud, dalle donne, dai giovani e dalle persone con un reddito basso; anche lavoratori autonomi, studenti e disoccupati pagano principalmente in contanti. Al contrario, l’utilizzo di strumenti alternativi, in particolare le carte, è maggiore per intervistati con livelli di istruzione elevati, persone con redditi medio-alti, impiegati e pensionati.

La versione integrale del report è disponibile al seguente link: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/mercati-infrastrutture-e-sistemi-di-pagamento/questioni-istituzionali/2022-021/index.html

Tags: banca d'italiabcecashcashless
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace
accordo

Worldline e Volksbank partono con l’emissione e la gestione delle carte di pagamento in Italia

28 Novembre 2023

Worldline, leader internazionale nei pagamenti digitali, ha attivato l’accordo con Volksbank per l’emissione delle carte di pagamento nel nostro Paese....

Leggi ancora
Le novità tecnologiche di Mastercard presentate al salone dei pagamenti 2023

Le novità tecnologiche di Mastercard presentate al salone dei pagamenti 2023

23 Novembre 2023
Mastercard promuove la solidarietà con la nuova campagna ‘Butterflies’

L’EMBEDDED FINANCE SI CONFERMA IL PARADIGMA DI RIFERIMENTO PER LE IMPRESE EUROPEE.

23 Novembre 2023
FDA800: il primo OPEN SmartPOS “tutto in uno” Smartphone, stampante mPOS ALL-IN-ONE

FDA800: il primo OPEN SmartPOS “tutto in uno” Smartphone, stampante mPOS ALL-IN-ONE

22 Novembre 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.