• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Porta

L’E-commerce comincia a zoppicare

14 Giugno 2022
in Porta
0
Il black Friday più ricco di sempre
0
SHARES
80
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Riccardo Porta

Anche gli addetti ai lavori italiani, durante questo o quel convegno, hanno cominciato a dirlo senza remore: gli acquisti online stanno diminuendo rispetto allo scorso anno, stiamo perdendo la trazione. Le persone sono tornate un po’ nei negozi e l’ecommerce ne sta facendo le spese.
Un dato arriva dall’Inghilterra dove, a commercio elettronico, stanno più avanti di noi: maggio è stato un mese infelice. Già Aprile ha avuto una crescita piatta ma gli online retailer a maggio registrano un calo del -8.7%. Cresce lo scontrino medio ma si allunga il tempo decisionale. Categorie più colpite: salute e bellezza (-28%) e casa e giardino (-23%). Capisco la seconda, meno la prima.
Categoria che continua spingere: l’abbigliamento (+14%).

E, attenzione, sembra che i consumatori preferiscano i prodotti di fascia medio/alto quasi a dire: ho pochi soldi ma voglio spenderli in qualità o in prodotti che durino.

Forse bisogna fare qualche correzione rispetto a un business plan in grande crescita per il 2022. O forse no, dipende come te la stai giocando nel tuo settore.

P.S.
Anche Amazon ha registrato un calo degli ordini nel Q1: le vendite online sono diminuite del 3%
In controtendenza la Cina che registra un +3.3% YoY per l’online e un crollo del 11% nel retail fisico. Ma sappiamo tutti che cosa stia ancora succedendo laggiù.

A corredo di tali rilevazioni, ecco i dati del Netcomm/Politecnico. La decrescita (possiamo dire fisiologica?) è cominciata già nel 2021 e si assesterà durante il 2022. Attenzione 1: questo non vuol dire che il commercio elettronico non sia più un canale di vendita. Vuol dire solo che dobbiamo inquadrare tutto il fenomeno e la relativa crescita (per il momento) guardando agli anni pre-pandemia.
Attenzione 2: si parla di e-commerce di prodotto e b2c. Non si sta parlando dei servizi che, senza dubbio, quest’anno ritroveranno una nuova linfa e andranno a bilanciare il calo (parlo di travel, ticketing, etc)

Tags: amazonecommerceretail
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Prestiti Fintech, nel 2020 oltre 9 mld di valore
Porta

Fintech, è finita la festa?

25 Luglio 2022

di Riccardo Porta E già finita l'euforia per la nuova industria finanziaria? La tecnofinanza è già nell'angolino? Le fintech non fanno più...

Leggi ancora
Didi: la sanzione antitrust è una goccia nel mare

Didi: la sanzione antitrust è una goccia nel mare

19 Luglio 2022
Amazon, ok alla linea di credito per i pagamenti a rate

I numeri del Prime Day di Amazon

15 Luglio 2022
Apple inasprisce lo scontro dello streaming sui sistemi di pagamento

Livestream shopping, TikTok abbandona (almeno da noi)

6 Luglio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.