• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Engineering firma accordo integrativo con misure a favore di famiglia e genitorialità

    Engineering firma accordo integrativo con misure a favore di famiglia e genitorialità

    CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

    OAM: oltre 900 Mln di criptovalute detenute da oltre 1 Mln di italiani

    Cassa Dottori Commercialisti: nel 2024 stanziati due milioni di euro a supporto delle attività professionali della categoria

    Cassa Dottori Commercialisti: nel 2024 stanziati due milioni di euro a supporto delle attività professionali della categoria

    TreviPay lancia una soluzione di pagamento completa per accettare termini netti e pagamenti con carta al checkout

    TreviPay lancia una soluzione di pagamento completa per accettare termini netti e pagamenti con carta al checkout

    JIVF collabora con OpenWay per una rivoluzionaria trasformazione fintech

    JIVF collabora con OpenWay per una rivoluzionaria trasformazione fintech

    Mondu si associa a Mangopay per alimentare la crescita nei marketplace B2B attraverso pagamenti flessibili

    Mondu si associa a Mangopay per alimentare la crescita nei marketplace B2B attraverso pagamenti flessibili

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Engineering firma accordo integrativo con misure a favore di famiglia e genitorialità

    Engineering firma accordo integrativo con misure a favore di famiglia e genitorialità

    CRIPTOVALUTE: OAM, GLI SPAGNOLI INVESTONO PIÙ DI ITALIANI E FRANCESI MA QUESTI ULTIMI DESTINANO CIFRE PIÙ ALTE ALL’ACQUISTO DI VALUTE VIRTUALI

    OAM: oltre 900 Mln di criptovalute detenute da oltre 1 Mln di italiani

    Cassa Dottori Commercialisti: nel 2024 stanziati due milioni di euro a supporto delle attività professionali della categoria

    Cassa Dottori Commercialisti: nel 2024 stanziati due milioni di euro a supporto delle attività professionali della categoria

    TreviPay lancia una soluzione di pagamento completa per accettare termini netti e pagamenti con carta al checkout

    TreviPay lancia una soluzione di pagamento completa per accettare termini netti e pagamenti con carta al checkout

    JIVF collabora con OpenWay per una rivoluzionaria trasformazione fintech

    JIVF collabora con OpenWay per una rivoluzionaria trasformazione fintech

    Mondu si associa a Mangopay per alimentare la crescita nei marketplace B2B attraverso pagamenti flessibili

    Mondu si associa a Mangopay per alimentare la crescita nei marketplace B2B attraverso pagamenti flessibili

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Mooney entra nei pedaggi

1 Luglio 2022
in Pagamenti Digitali
A A
0
Mooney: la nuova carta prepagata conquista sempre più Italiani
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

MooneyGo si prepara a sbarcare nel mercato liberalizzato del telepedaggio entro la fine dell’anno. È il nuovo segmento di business nel quale intende entrare la fintech di prossimità Mooney, nelle quale è in corso il riassetto nel capitale – con l’ingresso di EnelX e Intesa Sanpaolo – e il closing è atteso nei prossimi giorni. A rivelare la novità è l’ad Emilio Petrone: «MooneyGo sarà un’evoluzione naturale del business della mobilità nel quale siamo presenti con MyCicero, che abbiamo rilevato nel 2020 – racconta Petrone -. Le novità di MooneyGo saranno offerte tariffarie flessibili e competitive. Inoltre, il dispositivo di telepedaggio (Obu) potrà essere ritirato presso i nostri 45mila punti vendita».
Il nuovo segmento di business è destinato sicuramente a crescere con il ruolo del nuovo socio EnelX, proiettato sulla mobilità sostenibile e lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, presso le quali è già possibile utilizzate le carte lanciate due anni fa da EnelXPay. Ma a proposito di carte di pagamento, Mooney ha cominciato a commercializzare carte del circuito Visa con Iban incluso da inizio 2021: al momento l’operatore è l’unico a consentire la possibilità di richiedere una carta di pagamento nei punti vendita affiliati, bar e tabacchi. «È un’operazione che si può fare in pochi minuti – assicura Petrone -. Abbiamo sviluppato un processo di onboarding che funziona con un sistema di scanning: il cliente viene supportato nell’operazione dal gestore del punto affiliato. Al 31 dicembre 2021 abbiamo emesso 800mila carte e il successo lo misuriamo con il numero di operazioni per le quali questi strumenti di pagamento vengono impiegati. Si possono utilizzare anche per operazioni bancarie di base, come i bonifici».
Da qualche mese Mooney ha lanciato carte di pagamento co-brandizzate: ad esempio in collaborazione con VR46, il team di motociclismo di Valentino Rossi e con il logo delle squadre di calcio, Milan e Torino, al momento. Ma sono in dirittura di arrivo anche la Roma e la Juventus. I possessori delle carte cobrandizzate possono accedere a scontistiche sui prodotti e servizi rispetto al brand scelto. Questi sono i segmenti di business nei quali si sta espandendo l’attività di Mooney, che in origine faceva perno sui pagamenti attraverso bollettini: sono 100 milioni le transazioni che vengono gestite ogni anno, anche quella della pubblica amministrazione. «Un’altra importante colonna del nostro business è il mondo della telefonia nel quale operiamo attraverso le ricariche – racconta l’ad -. Siamo partner dei primi operatori come Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3. Poi, nel corso del 2020, abbiamo aggiunto i servizi bancari: oggi nei nostri punti vendita si possono fare bonifici, prelevare, ricaricare o emettere carte prepagate del circuito Visa, oltre a pagare le tasse con il modello F24».
Il modello di business è in diretta concorrenza con quello sviluppato da Poste attraverso Postepay, che pochi mesi fa ha annunciato l’acquisizione della società di pagamenti Lis e che a sua volta fa perno sulla rete dei tabaccai. Mooney ha mantenuto un tasso di crescita a doppia cifra anche durante la pandemia, nonostante il fatto che l’attività di banca di prossimità facesse perno sui punti vendita fisici investiti dalle chiusure dei lockdown. I ricavi sono passati da 312 milioni del 2020 a 355 milioni del 2021 (+14%) mentre l’Ebitda è cresciuto del 18%, da 81,8 a 96,6 milioni. Come è stato possibile crescere nonostante i lockdown? «Quasi metà della rete, cioè i bar, è rimasta chiusa per mesi – racconta Petrone-. Ma i tabaccai e le edicole erano aperti. Abbiamo cercato di dare loro molto supporto, fornendo mascherine, guanti, gel, e sospeso i pagamenti nei nostri confronti. È stata una scelta che ha pagato, perchè in questo modo abbiamo sostenuto i volumi. Abbiamo inoltre deciso di lanciare comunque nuovi prodotti: nel 2020 i servizi bancari, poi le carte prepagate. Abbiamo anche investito molto in pubblicità, facendo vedere alle persone che noi c’eravamo. Oggi l’azienda è molto più grande e forte rispetto a quando è iniziata la pandemia». Quest’anno Mooney ha presentato il primo bilancio sostenibilità. individuando tre pilastri fondamentali: inclusione finanziaria, attenzione al dipendente, impegno nei confronti dell’ambiente. Ogni area ha visto la definizione di azioni a medio e lungo termine, che contribuiranno al raggiungimento di 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tags: mobilità
ShareTweetSendShare

Relativi Post

IPC accreditato come Partner AWS Direct Connect
Pagamenti Digitali

Worldline ha ottenuto l’autorizzazione per l’istituto di pagamento dalla FCA, garantendo la crescita del business nel panorama dei pagamenti del Regno Unito post-Brexit

6 Dicembre 2023

Worldline (Euronext: WLN), leader mondiale nei servizi di pagamento, annuncia di aver ottenuto l'autorizzazione all'istituto di pagamento dalla Financial Conduct...

Leggi ancora
Il cashless sfonda nelle piccole attività, la ricerca SumUp

Operativo l’accordo tra Tim e Buffetti che acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il settore retail

1 Dicembre 2023
PagoBancomat: commissioni azzerate fino ai 5 euro dal 2021 al 2023

Raggiunte 1 mld transazioni su PagoPa e 500 mln messaggi inviati con AppIO

1 Dicembre 2023
Il futuro dei pagamenti: integrazione di social commerce, portafogli elettronici e marketing digitale nel 2024

Il futuro dei pagamenti: integrazione di social commerce, portafogli elettronici e marketing digitale nel 2024

30 Novembre 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.