Nel 2022, il mercato dell’intelligenza artificiale in Italia ha vissuto un vero e proprio boom, raggiungendo i 500 milioni di euro, con una crescita del 32%, Oltre 6 grandi imprese su 10 hanno già avviato almeno un progetto di AI, tra le Piccole e medie imprese il 15%. Lo testimonia l’Osservatorio del Politecnico di Milano. Inoltre, il 93% degli italiani conosce questa tecnologia, il 73% ha timori per l’impatto sul lavoro. Secondo la ricerca, la quota più significativa del mercato dell’Intelligenza Artificiale italiano (34%) è legata a soluzioni per analizzare informazioni dai dati soprattutto per previsioni in ambiti di pianificazione aziendale e gestione degli investimenti. Cresce anche l’area di interpretazione del linguaggio. Infine, il 10% del mercato va alle iniziative di Computer Vision, che analizzano il contenuto di un’immagine in contesti come la sorveglianza in luoghi pubblici o il monitoraggio di una linea di produzione.
Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi
di Cinzia Crostarosa | Centro Studi Europeo | Member of the Steering Committee | Engineer at Larimart S.p.A. - Leonardo...
Leggi ancora