• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

    Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

    Chat GPT: i settori in cui porta un valore aggiunto e quelli in cui non può entrare

    Il Garante per la Privacy stoppa Chat GPT

    L’antitrust australiano chiede ai big tech di risarcire i media locali

    Le prime 10 imprese al mondo per capitalizzazione (al 31.3.2023)

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Mangopay vince il premio “Best Platform and Marketplace Provider” agli MPE Awards

    I dieci lavori più richiesti del 2020

    Come il fintech influenza il lavoro

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

    Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

    Chat GPT: i settori in cui porta un valore aggiunto e quelli in cui non può entrare

    Il Garante per la Privacy stoppa Chat GPT

    L’antitrust australiano chiede ai big tech di risarcire i media locali

    Le prime 10 imprese al mondo per capitalizzazione (al 31.3.2023)

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Mangopay vince il premio “Best Platform and Marketplace Provider” agli MPE Awards

    I dieci lavori più richiesti del 2020

    Come il fintech influenza il lavoro

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

I veri costi della compliance

14 Marzo 2023
in Pagamenti Digitali
A A
0
I veri costi della compliance
0
SHARES
69
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il seminario di oggi, condotto da Corrado Sellan – Sales Director Italy di Fenergo – e promosso in collaborazione dal centro studi A.P.S.P. e Fenergo è stato incentrato su un tema di cui si parla spesso ma di cui si conosce ancora poco: i “Veri costi della compliance”.

Il tema centrale del seminario ha abbracciato quindi un duplice punto di vista. Da un lato vi sono le esigenze delle imprese che devono ottimizzare i costi dell’adeguamento alle normative e dall’altro vi sono le esigenze della vigilanza per quanto riguarda i rapporti di contrasto al riciclaggio.

Nella lotta globale contro il riciclaggio di denaro, infatti, la corretta identificazione dei clienti e le revisioni periodiche (KYC) sono requisiti essenziali per l’erogazione dei servizi/prodotti.

Con il forte aumento dell’utilizzo dei prestatori di servizi di pagamento in Italia negli ultimi anni, la continua evoluzione della normativa ha aggiunto costi e complessità al processo di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Questo aspetto è evidenziato anche dal corso sul Titolare effettivo realizzato dal centro studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento.

In conseguenza di quanto detto, è particolarmente saggio ed opportuno operare delle scelte di business in maniera accorta e, soprattutto, avendo ben presente i costi e le opportunità a nostra disposizione.

In questo modo, i rappresentanti dalle procedure KYC sono fondamentali per accelerare l’inserimento dei clienti, ridurre i costi, garantire la certezza normativa, potenziando al contempo l’esperienza del cliente e, più in generale, migliorare l’efficienza e l’efficacia delle procedure e dei servizi finanziari.

A seguito dell’introduzione del presidente A.P.S.P. Maurizio Pimpinella, la parola è stata ceduta a Corrado Sellan che ha illustrato l’attività svolta da Fenergo e i suoi aspetti peculiari. Nel corso del seminario di oggi sono stati approfonditi i seguenti temi:

–         Quanto tempo dedica di solito un’azienda alle verifiche KYC

–         Qual è il costo di ogni verifica KYC

–         La sfida posta dalla verifica KYC continua/perpetua

–         Le opportunità di automazione delle verifiche KYC

Nel corso del suo intervento di esposizione, Corrado Sellan ha evidenziato che “Con la continua evoluzione dei regolamenti l’aumento dei controlli da parte delle autorità di regolamentazione, le istituzioni finanziarie sono sempre maggiormente tenute a conoscere i propri clienti e a rivedere e aggiornare periodicamente le informazioni ad essi relative durante tutto il loro ciclo di vita (CLM & KYC).L’adozione della soluzione CLM&KYC di Fenergo garantisce l’automazione dell’intero processo, semplifica, accelera e reduce tempi e costi, e consente che i profili di rischio dei clienti siano aggiornati automaticamente e in tempo reale.

In termini di verifiche periodiche, la soluzione di Fenergo automatizza la gestione dei clienti a basso rischio, lasciando piu’ possibilità di lavorazione per i casi a medio/alto rischio. A livello aziendale, un processo KYC automatizzato riduce il rischio operativo e normativo e aumenta significativamente l’efficienza, migliorando al contempo l’esperienza del cliente e dei dipendenti”.

Fenergo è una società basata in Irlanda ed è fornitrice di soluzioni software leader nel Client Lifecycle Management (CLM) e Know-Your-Customer (KYC) per istituzioni finanziarie. Fenergo consente quindi alle istituzioni finanziarie di accelerare la crescita del business attraverso l’innovazione, la community e la data intelligence. In questa veste, opera come un ponte tra le istituzioni finanziarie e i loro clienti, trasformandone l’esperienza complessiva, mettendoli anche a riparo dai rischi e garantendo loro la conformità normativa.

Il seminario ha registrato la partecipazione attenta di diversi professionisti i quali hanno contribuito attivamente al dibattito attraverso domande, osservazioni e riportando la loro esperienza personali.

Tags: adeguata verificaamlcompliancekyc
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero
Pagamenti Digitali

Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

31 Marzo 2023

Con la ripresa globale del turismo transfrontaliero, la spesa media dei turisti cinesi che utilizzano Alipay all'estero è raddoppiata nel...

Leggi ancora
Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

Mangopay vince il premio “Best Platform and Marketplace Provider” agli MPE Awards

31 Marzo 2023
In Italia il cash vale ancora il 69% delle transazioni

In Italia il cash vale ancora il 69% delle transazioni

30 Marzo 2023
Community cashless Society: Sottosegretario Freni: “fiducioso che il tavolo POS trovi una sintesi”

Community cashless Society: Sottosegretario Freni: “fiducioso che il tavolo POS trovi una sintesi”

30 Marzo 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.