• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Meloni: “c’è la possibilità di considerare extragettito le commissioni POS per aiutare esercenti

    IA, Meloni: grande opportunità ma attenzione ai rischi

    Lo Spid e L’e-democracy

    Lo Spid e L’e-democracy

    Il governo indiano vuole “spiare” i messaggi dei cittadini

    WhatsApp lancia i pagamenti in India

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    Urso, in arrivo in CdM un collegato alla Manovra sulle nuove tecnologie

    AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter

    AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter

    Euro digitale: i pro e i contro

    “Il cammino verso l’Euro Digitale” secondo Lutech

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Meloni: “c’è la possibilità di considerare extragettito le commissioni POS per aiutare esercenti

    IA, Meloni: grande opportunità ma attenzione ai rischi

    Lo Spid e L’e-democracy

    Lo Spid e L’e-democracy

    Il governo indiano vuole “spiare” i messaggi dei cittadini

    WhatsApp lancia i pagamenti in India

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    Urso, in arrivo in CdM un collegato alla Manovra sulle nuove tecnologie

    AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter

    AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter

    Euro digitale: i pro e i contro

    “Il cammino verso l’Euro Digitale” secondo Lutech

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

Dario Nuzzo presenta Moneycom: un branded content per educare al risparmio e raccontare le aziende del mondo finance

5 Aprile 2023
in Cultura Digitale, Economia e Finanza, New Trend e Millennians, Nuove tecnologie
A A
0
Dario Nuzzo presenta Moneycom: un branded content per educare al risparmio e raccontare le aziende del mondo finance
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Educare e sensibilizzare attraverso l’empatia. Potremmo riassumere in questo modo l’obiettivo di Medicom e Moneycom, due nuovi ed innovativi mezzi di comunicazione che coniugano intrattenimento e informazione per catturare al meglio l’attenzione delle persone e promuovere la consapevolezza su due aspetti di estrema importanza per la vita di tutti noi: salute e risparmio.

“Quando pensiamo alle aziende del mondo farmaceutico e del mondo finance – precisa Dario Nuzzo, autore, conduttore e giornalista freelance – immaginiamo, quasi sempre, una comunicazione molto istituzionale ed austera, ma in realtà attraverso la creazione di uno storytelling originale e ben studiato possiamo far parlare le emozioni e raccontare, attraverso la fiction, tutte le principali problematiche che riguardano la vita di tutti noi. Al Medicom, format di branded content farmaceutico ideato da me nel 2017, si aggiunge, da oggi, anche Moneycom, un strumento di infotainment per il settore finanziario che ha lo scopo di educare gli spettatori alla corretta gestione del risparmio”.

Gli italiani e l’educazione finanziaria. C’è una crescente domanda di educazione finanziaria da parte dei cittadini italiani che sono, per fortuna, sempre più consapevoli della necessità di acquisire competenze in questo ambito: l’89% desidererebbe impararlo già a scuola, mentre il 79% al lavoro (dati Rapporto Edufin 2022, Edufin/Doxa). Da una ricerca di Finer Finance Explorer, inoltre, emerge un quadro piuttosto sconfortante: più del 50% degli italiani non avrebbe competenze finanziarie per prendere decisioni ponderate sul proprio denaro e sui propri risparmi, ma il 31% degli intervistati vorrebbe imparare a risparmiare. Il punteggio italiano in Educazione Finanziaria è relativamente basso: 11 su 21; donne ed anziani sembrano scontare i ritardi maggiori.

“Abbiamo visto – aggiunge Dario Nuzzo – che la chiave dell’infotainment, sempre abbinata ad una parte educational e tutoriale di approfondimento, ha davvero fatto la differenza per alcune campagne di sensibilizzazione su alcuni dei disturbi più diffusi in Italia e spesso sottovalutati e ci è sembrato naturale applicare questo stesso schema anche ad un altro ambito altrettanto importante: la gestione del denaro e del risparmio. Ricordo la prima esperienza con Allianz Global Assistance che ha visto la creazione di un game-show per le reti Mediaset in cui quattro team ai quattro angoli del mondo, Canada, Giappone, Vietnam e Brasile si sono sfidati in viaggio per scoprirsi “Avventuristi”. Il format è stato l’escamotage per riflettere sull’importanza di una polizza viaggi, specie per chi è all’estero, per essere sereni anche a tanti km da casa”.

Tags: comunicazionefinancefinanzaformazioneinformazioneintrattenimentorisparmiosalute
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Pagamenti: Pimpinella,Parola ai tecnici per ottenere la massima efficienza.
B2B

B2B, Visa e Swift iniziano una collaborazione per offrire più trasparenza, velocità e sicurezza nei trasferimenti internazionali di denaro

20 Settembre 2023

I due network collaboreranno per abbattere le barriere nei pagamenti internazionali Gli sforzi comuni riusciranno a garantire un ecosistema finanziario...

Leggi ancora
A-Tono: la tech company 100% made in Italy di cui tutti parlano

A-Tono: la tech company 100% made in Italy di cui tutti parlano

20 Settembre 2023
Arriva a Roma il “Digital Italy Summit 2023”

Arriva a Roma il “Digital Italy Summit 2023”

20 Settembre 2023
Stefano Calderano ed i nuovi servizi di pagamento digitali. “Worldline è in prima linea nella rivoluzione dei pagamenti”.

Stefano Calderano ed i nuovi servizi di pagamento digitali. “Worldline è in prima linea nella rivoluzione dei pagamenti”.

19 Settembre 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.