• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    FAB sperimenta una soluzione di carte virtuali B2B con Oracle e Mastercard

    Forum PA: ministro Piantedosi: “Investiamo nella digitalizzazione per migliorare la Pubblica Sicurezza”

    Forum PA: ministro Piantedosi: “Investiamo nella digitalizzazione per migliorare la Pubblica Sicurezza”

    eToro lancia la sua carta di debito

    Buyback: un rimedio cruciale per il mercato azionario in periodi di incertezze

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    YouLend e eBay Germania lanciano una partnership per offrire finanziamenti ai venditori

    Fisco e criptovalute, dagli Usa il modello vincente.

    Fisco del futuro: l’IA come strumento per una gestione fiscale più efficiente

    Wef: fintech globale forte e resiliente, tassi crescita clienti in deciso aumento

    Fatturato di Ant Group cresce del 61%, al via la ristrutturazione aziendale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    FAB sperimenta una soluzione di carte virtuali B2B con Oracle e Mastercard

    Forum PA: ministro Piantedosi: “Investiamo nella digitalizzazione per migliorare la Pubblica Sicurezza”

    Forum PA: ministro Piantedosi: “Investiamo nella digitalizzazione per migliorare la Pubblica Sicurezza”

    eToro lancia la sua carta di debito

    Buyback: un rimedio cruciale per il mercato azionario in periodi di incertezze

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    YouLend e eBay Germania lanciano una partnership per offrire finanziamenti ai venditori

    Fisco e criptovalute, dagli Usa il modello vincente.

    Fisco del futuro: l’IA come strumento per una gestione fiscale più efficiente

    Wef: fintech globale forte e resiliente, tassi crescita clienti in deciso aumento

    Fatturato di Ant Group cresce del 61%, al via la ristrutturazione aziendale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Cashback, la mossa giusta per affermare in Italia le transazioni digitali. Intervista a Marco Siracusano

17 Dicembre 2020
in Pagamenti Digitali
A A
0
Tutte le iniziative dell’extracashback di Natale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Di seguito, estratto dell’intervista dell’AD di PostePay Marco Siracusano pubblicata il 17.12.2020 su La Repubblica.

Per la prima volta si spinge la lotta al contante con un sistema di incentivi e non di sanzioni. Un cambio di paradigma che, insieme all’accelerazione ai pagamenti digitali scatenata dal Covid, punta alla convergenza di interessi tra consumatori e commercianti: l’effetto si sentirà anche dopo la fine del piano cashback e porterà con sé una riduzione del digital divide sui pagamenti”.

Marco Siracusano, amministratore delegato di PostePay -la Spa del gruppo Poste Italiane che riunisce le competenze su carte, innovazione all’iniziativa del governo e guarda con entusiasmo alle sue possibili ricadute.

Eppure l’avvio è stato sporcato dai problemi tecnici. Si potevano evitare?

“Le incertezze legate al Covid hanno giocato contro un avvio ordinato. L’emergenza sanitaria ha impedito un annuncio della misura a novembre, che avrebbe consentito una registrazione scaglionata degli utenti. Invece si è generato un effetto “click day”, per di più spalmato su una pluralità di operatori. Non era semplice”.

Si potevano mirare gli incentivi più su redditi bassi e soggetti da alfabetizzare digitalmente?

“Sarebbe semplicistico pensare di includere la totalità della popolazione al giorno uno del programma. Si dice che si escludono fette di cittadini: il 79% degli italiani ha uno smartphone che usa per i social network. La sfida è portarli a usare una app anche per fare un pagamento. Lo scoglio è nella fase iniziale e il piano Cashback un primo passo per iniziare un percorso”.

Come vi siete preparati?

“Arriviamo da un percorso avviato nel 2018: PostePay ha aggiunto ai 29 milioni di carte fisiche dei clienti del gruppo altri 20 milioni di app finanziarie (PostePay e Bancoposta) e 7 milioni di portafogli digitali che consentono ai cittadini di fare pagamenti in app. oltre a mettere le nostre carte a disposizione del piano cashless, permettiamo di iscriversi direttamente dalle nostre applicazione”.

Aggiungerete un rimborso a quello di Stato?

“Stiamo spingendo i pagamenti tramite QR Code riservati ai titolari dell’app PostePay, presso i nostri 13mila uffici postali e i merchant che stiamo convenzionando: siamo pronti a imbarcare la rete dei tabaccai. Per questi pagamenti, fino alla fine di febbraio aggiungiamo 1 euro di cashback ogni transazione superiore ai 10 euro. Per tutto il 2021 esercenti e professionisti possono attivare questa modalità di incasso gratuitamente”.

Sarà l’occasione per svecchiare anche gli operatori?

“Oggi possiamo dire di essere leader in un mondo, quello dei pagamenti digitali, che non sarà per tutti. Le Fintech giocano un ruolo fondamentale, sono un sasso nello stagno deli operatori tradizionali. Ma servono specializzazione, partnership e ingenti risorse per raggiungere la scala necessaria a competere”.

Tags: cashbackPoste Italianepostepay
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Pagamenti Digitali

FAB sperimenta una soluzione di carte virtuali B2B con Oracle e Mastercard

21 Maggio 2025

La First Abu Dhabi Bank (FAB) ha avviato un programma pilota che prevede una soluzione di carta virtuale sviluppata congiuntamente da Oracle e Mastercard....

Leggi ancora
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

YouLend e eBay Germania lanciano una partnership per offrire finanziamenti ai venditori

21 Maggio 2025
Il piano del Regno Unito per far ripartire il turismo

Yabie e Worldpay: insieme per supportare le PMI nel Regno Unito con una nuova piattaforma di gestione e pagamenti

20 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Qonto rivoluziona i pagamenti per le Pmi: ora POS, Tap to Pay e Payment Link in un’unica piattaforma

20 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    - Select Visibility -

      Gestisci Consenso Cookie
      Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Preferenze
      {title} {title} {title}
      Nessun Risultato
      Visualizza tutti i risultati
      • HOME
      • PAGAMENTI DIGITALI
      • NEWS
        • Pagamenti Digitali
        • Blockchain
        • Intelligenza Artificiale
        • Criptovalute
        • Fintech
        • Over the top
        • PA
        • Consumatori
        • New Trend e Millennians
        • Turismo
        • Industria 4.0
        • Sicurezza
        • Digital Politics
        • Circuito etico
        • Cultura Digitale
        • Economia e Finanza
      • FORMAZIONE
      • REGULATION
      • EVENTI
      • VIDEO
      This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.