CHI SIAMO

ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – Associazione Prestatori di Servizi di Pagamento.

ARENA DIGITALE non è solo un portale di informazione è anche un luogo di incontro e di confronto tra uomini, idee ed opinioni concepito per la crescita di una nuova cultura civica basata sulla trasformazione digitale.

Accademici, esperti, esponenti del mondo dell’impresa, delle Istituzioni e delle associazioni contribuiscono ad approfondire le più attuali tematiche, oggi al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica, arrecando ciascuno un importante valore aggiunto grazie all’approfondita analisi dei fenomeni.

ARENA DIGITALE oltre ad essere un luogo di confronto è anche una preziosa borsa degli attrezzi che ci aiuta a tradurre in termini semplici i fenomeni complessi del mondo che ci circonda, permettendo a chiunque di imparare a padroneggiare termini e concetti da cui scaturisce il cambiamento.

Chi partecipa ad ARENA DIGITALE è un “sognatore concreto” che ha fiducia nel futuro e anticipa i tempi analizzando i fenomeni in chiave evolutiva riuscendo a carpirne i segreti che si nascondono tra le pieghe.

Un portale, quindi, ricco di informazioni, notizie ed iniziative che guidano il lettore attraverso la trasformazione digitale e che lo aiutano a viverla come un’opportunità.


A.P.S.P. – Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza di tutte le procedure di incasso e pagamento, promuovendo l’attività di carattere culturale a essi connessa mediante tavole rotonde, convegni, conferenze, ricerche, pubblicazioni.

L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione di oltre 70  aziende leader di mercato, ( tra cui  Nexi, Telepass Pay, Sisal Pay, Carta LIS (Gruppo Lottomatica), Visa, Mastercard, Euronet, Diners, PayPal,   Postepay di Poste Italiane,  Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Sella, CheBanca!, Iccrea, Sia , TAS Group, Hera, Ingenico, Verifone, NTT Data,  Axepta Gruppo BNP Paribas,  Edenred, CSE, City Poste Payment, Iconto, Airplus,  Cedacri, Depobank, Epipoli, Cabel, Factorcoop, Infocert, Pay Reply, Cerved Group, Crif, Ernst Young,  ENEL,  Experian,  G + D,  Hipay, Moneygram, Nordiconad, Bancomat spa e molte altre)ed è la  prima nata e la più grande  Associazione europea del settore per numero di membri, diventata negli anni un interlocutore importante per le Istituzioni cui collabora svolgendo un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare, per creare un contesto favorevole allo sviluppo dei servizi e sistemi di pagamento.