• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

    Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

    Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

    Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

    Aon in Italia cresce ancora: ricavi netti a 335 milioni di euro con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente

    Aon in Italia cresce ancora: ricavi netti a 335 milioni di euro con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente

    La lunga strada del Recovery Fund

    Barclays alza il target price di Enel a 9 euro con potenziale di crescita dell’11%

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Banking Circle collabora con Visa Direct per i pagamenti globali

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    Siderurgia: raggiunta l’intesa sull’Accordo di programma a Piombino. Ministro Urso, “Grazie al lavoro di squadra”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

    Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

    Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

    Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

    Aon in Italia cresce ancora: ricavi netti a 335 milioni di euro con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente

    Aon in Italia cresce ancora: ricavi netti a 335 milioni di euro con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente

    La lunga strada del Recovery Fund

    Barclays alza il target price di Enel a 9 euro con potenziale di crescita dell’11%

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Banking Circle collabora con Visa Direct per i pagamenti globali

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    Siderurgia: raggiunta l’intesa sull’Accordo di programma a Piombino. Ministro Urso, “Grazie al lavoro di squadra”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Generali accelera verso il futuro tecnologico

22 Giugno 2021
in News
A A
0
Generali accelera verso il futuro tecnologico
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Generali Italia accelera verso il futuro. Il gruppo ha completato il percorso di trasformazione digitale – pilastro del piano strategico “ Partner di Vita 2021”- nato con l’obiettivo di offrire la migliore esperienza possibile al cliente con più servizi snelli e più tecnologia. In meno di tre anni il gruppo ha trasformato l’intera offerta retail e imprese di tutte le società in Italia, pari all’82% del portafoglio. «Avevamo già intrapreso un cammino di digitalizzazione diversi anni fa. Cammino che durante la fase del Covid, ovviamente, ha accelerato .In pochissimo tempo abbiamo digitalizzato tutti i processi chiave di vendita e post vendita su tutte le nostre linee di prodotti » spiega David Cis, Chief Operating Officer di Generali Italia. Questa digitalizzazione ha riguardato anche il modo di lavorare all’interno di uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell’asset management. Natonel1831oggiGenera[1]li è presente in 50 Paesi con una raccolta premi complessiva superiore a 70,7miliar[1]di nel 2020.Contapiùdi72 mila dipendenti nel mondo e65,9milioni di clienti. Come spiega Cis «oggi tutti i nostri dipendenti possono lavorare da remoto: è un processo che ha fatto leva su diverse componenti, dietro c’è un grande lavoro». Non si è trattato solo di uno sforzo a livello di progetto «ma di un vero e proprio cambiamento del modo di pensare, con un orienta[1]mento costante al miglioramento operativo e all’efficienza che ci ha reso competitivi e distintivi in termini di tecnologia per continua[1]re a essere vicini ai nostri clienti, agenti e dipendenti e a garantire elevati standard di servizio». Grazie a questo percorso sono aumentati i clienti connessi con un maggiore utilizzo di app e touchpoint digitali: in Generali hanno toccato quota2,8 milioni con un incremento di oltre il 78%didownloaddell’appe superiore al 50%di accessi sul sito. «Molte di queste operazioni sono state possibili grazie a soluzioni legate al Cloud che hanno garantito maggior velocità per l’ implementazione di tutti i nuovi servizi, a beneficio di agenti e clienti». Oggi oltre il 62%dellepolizzeè completamente digitale e oltre il 67% con firma digitale a distanza. Sono state anche remotizzate oltre mille persone dei contact center di Generali, Genertel e Generali Welio negli oltre 12 mila consulenti di Alleanza. «Abbiamo agito su due elementi nel modo in cui interagiamo con i clienti. Il grosso arriva attraverso i nostri agenti o distributori at[1]traverso una modalità quasi esclusivamente digitale. Ormai la nostra area clienti e la nostra app non sono solo informative ma permettono di rinnovare per esempio le polizze o di aggiornare i dati anagrafici».Questo può consentire di essere più in linea con le aspettative dei clienti più giovani. «Va però detto che Generali è un’azienda così grande da coprire già buona parte dello spettro del mercato. Inoltre ora l’interazione digitale è diventata abituale anche per fasce meno giovani ma certamente questo processo ha aiutato». Fra i tanti ingredienti di un cambiamento così profondo uno dei principali riguarda l’aggiornamento delle competenze. «Per riuscire a cavalcare la transizione tecnologica non basta comprare le tecnologie ma servono delle competenze in azienda- prosegue il manager Generali -. Proprio per raggiungere questo scopo abbiamo creato una“Digital Factory”nella quale abbiamo inserito100 nuove persone, prevalentemente nuovi ingressi e per Metà donne». Oggi la Digital Factory è un hub di tutte quelle competenze necessarie per gestire la tecnologia.

Inoltre è stato messo a punto l’innovativo sistema “ Hub& Spoke”:un polo di competenza centrale che progetta modelli trasversali utili nel rapporto con i clienti. L’unità è composta da36talenti che si occupano di elaborare modelli specifici utili alla linea e a diffondere la cultura e la metodologia degli Advanced Analytics. Inoltre, anche grazie all’automazione dei Processi più del70% delle Richieste di assistenza dei clienti avviene entro un’ora, vengono gestite automaticamente oltre 100 mila liquidazioni malattia e circa 200 mila richieste di assistenza agli agenti, e vengono processati in automatico, compresi e abbinati ai sinistri più di un milione di documenti inviati da clienti, agenti, controparti, avvocati e carrozzerie. «Contemporaneamente, come impone il mercato, abbiamo anche lavorato molto sul te[1]ma del reskilling, quindi l’aggiornamento di competenze, del personale già presente in azienda. Infine non Solo abbiamo sviluppato i nuovi processi ma abbiamo dovuto mettere mano a i nostri sistemi Core, quelli più

Vecchi e quindi inadatti a gestire certe nuove operazioni. Anche l’infrastruttura deve essere all’altezza delle aspettative».

Tags: assicurazionigeneralihubtrasformazione digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”
Intelligenza Artificiale

Direttore Carbone (Agenzia delle Entrate): “L’IA aiuta, ma l’uomo resta centrale nei controlli fiscali”

23 Maggio 2025

L’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo sempre più importante anche nel campo del controllo fiscale, ma il contributo umano resta...

Leggi ancora
Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

Criptovalute, l’allarme di Savona (Consob): “Attenti a sostituire la moneta pubblica”

23 Maggio 2025
Aon in Italia cresce ancora: ricavi netti a 335 milioni di euro con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente

Aon in Italia cresce ancora: ricavi netti a 335 milioni di euro con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente

23 Maggio 2025
La lunga strada del Recovery Fund

Barclays alza il target price di Enel a 9 euro con potenziale di crescita dell’11%

23 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    - Select Visibility -

      Gestisci Consenso Cookie
      Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Preferenze
      {title} {title} {title}
      Nessun Risultato
      Visualizza tutti i risultati
      • HOME
      • PAGAMENTI DIGITALI
      • NEWS
        • Pagamenti Digitali
        • Blockchain
        • Intelligenza Artificiale
        • Criptovalute
        • Fintech
        • Over the top
        • PA
        • Consumatori
        • New Trend e Millennians
        • Turismo
        • Industria 4.0
        • Sicurezza
        • Digital Politics
        • Circuito etico
        • Cultura Digitale
        • Economia e Finanza
      • FORMAZIONE
      • REGULATION
      • EVENTI
      • VIDEO
      This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.