• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

    Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

    emirati arabi uniti

    Checkout.com e du Pay: insieme per ottimizzare i pagamenti negli Emirati Arabi Uniti

    Nuovi soci e partner in Altagamma

    La piattaforma di Lithic ora include l’emissione di carte American Express

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

    Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

    Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

    emirati arabi uniti

    Checkout.com e du Pay: insieme per ottimizzare i pagamenti negli Emirati Arabi Uniti

    Nuovi soci e partner in Altagamma

    La piattaforma di Lithic ora include l’emissione di carte American Express

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Confronto con Marco Valcavi e il FaceManager

1 Dicembre 2021
in News
A A
0
Confronto con Marco Valcavi e il FaceManager
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La terza legge della dinamica, o principio di azione e reazione, stabilisce che a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Da questo principio, semplice, intuitivo ma non sempre tenuto in adeguata considerazione nelle relazioni umane parte l’analisi affrontata oggi nel corso del confronto one to one con Marco Valcavi, responsabile antiriciclaggio e delegato alla segnalazione di operazioni presso Flowe, Prexta e Mediolanum Fiduciaria.

La nuove tecnologie, i nuovi ambiti di sviluppo in un periodo fortemente contrassegnato dal fenomeno pandemico e dal forte incremento delle frodi informatiche: azione e reazione. Flowe è una better being platform. Cioè una piattaforma aziendale dedicata a chi è sensibile a istanze di sostenibilità, di benessere individuale e di evoluzione sociale. E che cerca un servizio bancario innovativo e completamente digitale. Sviluppata completamente in modalità “agile” vuole porre sempre al centro il cliente, come nel DNA di Mediolanum, con continui sviluppi e rilasci applicativi volti al miglioramento continuo dell’esperienza con una sempre crescente attenzione ai rischi informatici ed alle esigenze della clientela.

Nell’esposizione del dott. Valcavi, il rapporto tra azione e reazione si è poi espletato nel seguente modo:

Azione: alla fine del 2020, Flowe ha visto in incremento esponenziale “incredibile” della propria clientela: negli ultimi 2 mesi dell’anno hanno aperto un rapporto oltre 750.000 clienti !!!

Questo ha comportato uno stress del sistema e di quanto sviluppato fino a quel momento ed il “veloce” riadattamento alla nuova situazione anche grazie agli insegnamenti degli errori commessi e rilevati.

In particolare sul tema dei controlli sul processo di onboarding e sul monitoraggio transazionale.

Reazione: la reattività della società, grazie alla modalità “agile”, ha permesso di individuare soluzioni che sono state realizzate ed implementate con tempi e modalità veloci.

Vogliamo pertanto rappresentare in primis il controllo inserito nel processo di onboarding denominato FaceManager che, grazie all’utilizzo della biometria, permette l’immediata verifica sul volto di un soggetto che richiede apertura rapporto con la base dati clienti di Flowe. Esito del controllo (score) permette la valutazione automatica della richiesta del soggetto.

Questo algoritmo, utilizzato dallo scorso 18 marzo, ha portato ottimi riscontri e la società è disposta a renderlo disponibile per la collettività su richiesta.

Anche lato monitoraggio transazionale si sono adottati specifici controlli (anche non specificamente richiesti dalla normativa vigente ambito PSD2) che, insieme ai controlli sul processo di onboarding, hanno fatto diminuire (quasi azzerare) alcune tipologie di frodi informatiche (vedi slide sul fenomeno c.d. man in the middle).

Considerato l’interesse scaturito dalla presentazione e dalla relazione del dott. Valcavi, è stato stimolato un proficuo dibattito con l’autorevole pubblico che ha contribuito ad accrescere ulteriormente il valore formativo dell’incontro.

Tags: biometriafrodionboarding
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”
News

Giorgia Meloni a Tirana: “Costruire una nuova Europa significa partire dalle nostre radici”

17 Maggio 2025

Giorgia Meloni, durante il suo intervento al vertice della Comunità politica europea a Tirana, ha parlato delle sfide che l'Europa...

Leggi ancora
Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

Da Bari a Torino, il Going Roadshow Stati Uniti 2025 ha attraversato l’Italia

17 Maggio 2025
emirati arabi uniti

Checkout.com e du Pay: insieme per ottimizzare i pagamenti negli Emirati Arabi Uniti

17 Maggio 2025
Nuovi soci e partner in Altagamma

La piattaforma di Lithic ora include l’emissione di carte American Express

17 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    - Select Visibility -

      Gestisci Consenso Cookie
      Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Preferenze
      {title} {title} {title}
      Nessun Risultato
      Visualizza tutti i risultati
      • HOME
      • PAGAMENTI DIGITALI
      • NEWS
        • Pagamenti Digitali
        • Blockchain
        • Intelligenza Artificiale
        • Criptovalute
        • Fintech
        • Over the top
        • PA
        • Consumatori
        • New Trend e Millennians
        • Turismo
        • Industria 4.0
        • Sicurezza
        • Digital Politics
        • Circuito etico
        • Cultura Digitale
        • Economia e Finanza
      • FORMAZIONE
      • REGULATION
      • EVENTI
      • VIDEO
      This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.