• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
Centro Studi
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Considerazioni del Presidente APSP sulla relazione del Governatore della Banca d’Italia

    PIL: BANKITALIA, SOPRA 4% NEL 2021 CON SUCCESSO CAMPAGNA VACCINALE

    Privacy, are you still there?

    Privacy: riconoscimento facciale, Sari Real Time non e’ conforme alla normativa

    La Commissione propone l’adozione di un certificato per agevolare la libera circolazione nell’UE

    Certificato vaccinale per gli spostamenti tra regioni. Cos’è e come scaricarlo

    Un #Buooono per sostenere la ristorazione, il ristobond di Fipe e Nexi

    L’Italia riapre, ecco la roadmap del Governo

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Big Tech, approvato il rapporto che le accusa di monopolio, via libera allo smembramento?

    San Marino,Tpay cambia pelle e lancia il brand BKN301

    San Marino,Tpay cambia pelle e lancia il brand BKN301

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Considerazioni del Presidente APSP sulla relazione del Governatore della Banca d’Italia

    PIL: BANKITALIA, SOPRA 4% NEL 2021 CON SUCCESSO CAMPAGNA VACCINALE

    Privacy, are you still there?

    Privacy: riconoscimento facciale, Sari Real Time non e’ conforme alla normativa

    La Commissione propone l’adozione di un certificato per agevolare la libera circolazione nell’UE

    Certificato vaccinale per gli spostamenti tra regioni. Cos’è e come scaricarlo

    Un #Buooono per sostenere la ristorazione, il ristobond di Fipe e Nexi

    L’Italia riapre, ecco la roadmap del Governo

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Big Tech, approvato il rapporto che le accusa di monopolio, via libera allo smembramento?

    San Marino,Tpay cambia pelle e lancia il brand BKN301

    San Marino,Tpay cambia pelle e lancia il brand BKN301

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News New Trend e Millennians

Vending machine: un fenomeno sociale

Vending machine: un fenomeno sociale per una società che cambia

11 Novembre 2019
in New Trend e Millennians, Pagamenti Digitali
0
Vending machine: un fenomeno sociale

Unrecognizable person using a vending machine, buying a snack or drink.

0
SHARES
156
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

L’onnipresenza delle vending machine è uno dei tratti che più rimane impresso nei viaggiatori che si recano in Giappone. I distributori automatici (di bevande, cibo e talvolta di beni di prima necessità) si trovano letteralmente ad ogni angolo di strada e negli angoli più remoti e rurali del Paese.

Il Giappone, infatti, ha il più alto numero pro capite di vending machine al mondo, circa una ogni 35 abitanti, e hanno un ruolo economico molto meno folkoristico di quanto si possa immaginare. La scarsità di forza lavoro nipponica costringe da tempo ad ottimizzare le risorse umane automatizzando la vendita di moltissimi prodotti.

Senza raggiungere ancora i livelli giapponesi, anche da noi i distributori automatici rappresentano un settore in netta crescita per un giro d’affari di quasi 4 miliardi di euro nel 2018 e secondo CONFIDA (l’associazione di Confcommercio che si occupa della distribuzione automatica) la crescita rispetto al 2017 è stata del 4,7%.

Come intuibile, il caffè è il prodotto da noi più consumato ma crescono anche vari tipi di snack come frutta secca, bevande e prodotti bio.

Nuovi stili di vita, tempi ristretti e necessità di reperire ciò che ci serve in qualsiasi momento sono alcuni dei motivi che sono alla base della crescita del boom della distribuzione automatica che dal settore food si sta allargando anche a quelli dell’igiene personale, dell’elettronica e della moda.

La crescita della vendita automatica è un sintomo del cambiamento nel nostro Paese, un fenomeno sociale più che di costume che risponde alla necessità di soddisfare le nostre necessità in tempi rapidi. A differenza del Giappone, per quanto ci riguarda, non si tratta della mancanza di forza lavoro ma del cambiamento socio-economico in atto.

La crescita delle vendite in questo settore è poi causa anche della crescita delle imprese che offrono questo genere di servizi, dal rifornimento alla manutenzione e favoriscono anche la diffusione dei pagamenti sotto varie forme. Capita sempre più spesso, infatti, di non avere monete a disposizione ma questo non è più un problema se i distributori automatici offrono la possibilità di pagare in sicurezza attraverso l’uso di carte e “chiavi ricaricabili”. Ecco, quindi, che questo genere di economia può essere un inatteso alleato per l’incentivo dei pagamenti digitali, diffusi per abitudine e user experience. Anche questo, è segno del mondo che cambia.

Tags: giapponeinnovazioneuser experiencevending machine
ShareTweet

Relativi Post

Mastercard guida il settore dei pagamenti verso un futuro più sostenibile
Pagamenti Digitali

Credem: in plastica riciclata tutte le carte di pagamento entro aprile 2026

15 Aprile 2021

Credem, tra i principali e piu' solidi gruppi bancari italiani, ha avviato a inizio aprile un processo di completo rinnovamento...

Leggi ancora
Misiani, bene il cashback con ritocchi. Ma il vero obiettivo è digitalizzare la PA

Misiani, bene il cashback con ritocchi. Ma il vero obiettivo è digitalizzare la PA

15 Aprile 2021
PWC, la pandemia spinge il ricorso agli acquisti online e l’attenzione alla sostenibilità

Mastercard e la sostenibilità: nuove soluzioni per rispondere ad una rinnovata sensibilità ambientale dei consumatori

14 Aprile 2021
I cittadini chiedono più privacy all’euro digitale. Panetta, BCE: “affiancherà il contante senza sostituirlo”

I cittadini chiedono più privacy all’euro digitale. Panetta, BCE: “affiancherà il contante senza sostituirlo”

14 Aprile 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.