• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intelligenza artificiale, in Italia un mercato da 200 mln

    Il Senato USA accellera sulla proposta di legge per regolare l’intelligenza artificiale

    NAUTICA, Zoppas (ICE): “7 miliardi di fatturato ed un export in crescita del 13%.

    Il digitale a supporto del made in Italy

    MultiSafepay lancia la sua offerta per i pagamenti omnichannel

    Come la pandemia ha cambiato il lavoro: smart working e great resignation

    Savona, alle criptovalute serve una nuova Bretton Woods

    Savona con le CBDC vantaggi per la politica monetaria

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    La tutela dei dati nella sanità spagnola

    Digitale alleato del sistema sanitario

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intelligenza artificiale, in Italia un mercato da 200 mln

    Il Senato USA accellera sulla proposta di legge per regolare l’intelligenza artificiale

    NAUTICA, Zoppas (ICE): “7 miliardi di fatturato ed un export in crescita del 13%.

    Il digitale a supporto del made in Italy

    MultiSafepay lancia la sua offerta per i pagamenti omnichannel

    Come la pandemia ha cambiato il lavoro: smart working e great resignation

    Savona, alle criptovalute serve una nuova Bretton Woods

    Savona con le CBDC vantaggi per la politica monetaria

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    La tutela dei dati nella sanità spagnola

    Digitale alleato del sistema sanitario

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Un Natale all’insegna dei pagamenti elettronici

16 Dicembre 2019
in Pagamenti Digitali
A A
0
Le sfide del cambiamento sui modelli di business.
9
SHARES
22
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

In Italia, i pagamenti elettronici crescono nonostante il contante rappresenti ancora una parte importante delle transazioni effettuate.

Per il 2018, infatti, i dati della BCE indicano un incremento del 16% rispetto al 2017 e i dati Nomisma ci dicono che i pagamenti con carta sono cresciuti (sempre nel 2018) dello 6,8% rispetto all’anno precedente.

Il ritmo di crescita è avanzato con un tasso medio del 10% annuo, arrivando nel 2018 ai 240 miliardi di euro transati, pari al 36% del totale. Secondo le previsioni dell’Osservatorio Payments del Politecnico di Milano, poi, nel 2021, questa cifra dovrebbe arrivare a toccare i 300 miliardi di euro, trainati dai sistemi innovativi e dal continuo sviluppo dell’e-commerce.

Come confermato anche da Luca Gasparini, chief business officer di Iccrea, infatti, attualmente l’e-commerce vale il 15% delle transazioni effettuate con moneta elettronica.

Il cambiamento delle abitudini di consumo degli italiani ha agevolato la crescita dell’utilizzo delle carte di credito il cui utilizzo, dati della Banca d’Italia, tra il 2013 e il 2018 è cresciuto di ben il 71,6%, mentre nello stesso periodo è letteralmente crollato l’utilizzo, ad esempio, degli assegni.

Ma quello che è cambiato è letteralmente l’intero panorama dei pagamenti e l’Italia, nonostante le resistenze, non può considerarsi immune dal cambiamento.

Nuove abitudini e strumenti innovativi si influenzano e contaminano a vicenda realizzando un circolo virtuoso di crescita per valore e numero delle transazioni. Ormai, sono entrate nell’uso comune le carte contactless, e sempre più diffusi sono i wallet e le app di pagamento che permettono di saldare i conti tramite smartphone o dispositivi indossabili. Aumentano le soluzioni innovative per pagare in modo semplice e veloce. Un fenomeno, che non potrà che beneficiare dell’incentivo ai pagamenti elettronici da parte dell’esecutivo come misura di contrasto all’evasione fiscale, recentemente fortemente stigmatizzata anche dal Presidente Mattarella.

Le nuove soluzioni In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, piacciono e attirano un crescente numero di consumatori che hanno abbandonato l’iniziale diffidenza e deciso di abbracciare una user experience immediata e di sicuro affidamento. Secondo i dati raccolti dal PoliMi, infatti, i pagamenti innovativi stanno crescendo a un ritmo elevato (+56% nel 2018 per un totale di 80 miliardi di euro), arrivando a rappresentare un terzo dei pagamenti digitali con carta.

Accanto ai pagamenti con carta contactless (con cui l’anno scorso sono state effettuate oltre un miliardo di transazioni), si sta facendo spazio, infatti, il cosiddetto mobile proximity payment, cioè il pagamento da smartphone nei negozi fisici (con un +650% e oltre 15,6 milioni di transazioni).

Le possibilità sono infinite e tutte orientate al consumatore che così ha la possibilità di usufruire di una varietà mai avuta prima d’ora.

Stefano Caselli, pro Rettore della Bocconi, ha dichiarato a questo proposito: “il ruolo delle carte è diventato centrale. Finalmente, è emerso nel dibattito politico che promuovere i sistemi di pagamenti elettronici è una forma di emersione dell’evasione. Più si diffondono l’uso l’uso delle carte, più si generano economie di scala e si abbassano i costi per il pubblico”.

Inoltre, pur in aumento, il costo delle carte rimane sempre di gran lunga inferiore a quella cifra montre di 10 miliardi di euro l’anno necessaria per la gestione dei contanti e che grava su tutta la comunità.

Superate, quindi, le resistenze i pagamenti elettronici possono diventare anche in Italia “amici” dei consumatori e alleati delle casse dello Stato a tutto beneficio di ogni singolo cittadino.

Tags: e-commercenatalepagamenti elettorniciPolimi
Share9TweetSendShare

Relativi Post

L’UE vara la strategia per la governance sovrana dei dati
Pagamenti Digitali

Euro Digitale, la BCE pubblica due rapporti sulla fase di test

5 Giugno 2023

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato un rapporto sul suo progetto prototipo di euro digitale, che prevedeva la collaborazione...

Leggi ancora
Siglato un accordo tra la fintech e il Comune di Tbilisi: per la prima volta in Georgia sarà possibile pagare le corse dei taxi direttamente dallo smartphone

Siglato un accordo tra la fintech e il Comune di Tbilisi: per la prima volta in Georgia sarà possibile pagare le corse dei taxi direttamente dallo smartphone

30 Maggio 2023
Il Digital Day, il digitale è un biglietto di sola andata verso il futuro: parole d’ordine “formazione” e “inclusione”

Il Digital Day, il digitale è un biglietto di sola andata verso il futuro: parole d’ordine “formazione” e “inclusione”

29 Maggio 2023
UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

26 Maggio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.