• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Nasce Lutech Spain, ulteriore boost alla crescita del gruppo

    Le tavole della legge secondo Amazon

    Amazon investe nell’IA, fino a 4 mld in Anthropic

    Italtel con Enel per l’evoluzione della rete globale

    Italtel con Enel per l’evoluzione della rete globale

    DEseip rinnova l’immagine di EDI Effetti Digitali Italiani con un nuovo sito degno di Hollywood

    DEseip rinnova l’immagine di EDI Effetti Digitali Italiani con un nuovo sito degno di Hollywood

    I più letti della settimana 18 – 25 settembre su Arena Digitale

    I più letti della settimana 18 – 25 settembre su Arena Digitale

    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Intesa Sanpaolo lancia “Crescibusiness digitalizziamo in tour”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Nasce Lutech Spain, ulteriore boost alla crescita del gruppo

    Le tavole della legge secondo Amazon

    Amazon investe nell’IA, fino a 4 mld in Anthropic

    Italtel con Enel per l’evoluzione della rete globale

    Italtel con Enel per l’evoluzione della rete globale

    DEseip rinnova l’immagine di EDI Effetti Digitali Italiani con un nuovo sito degno di Hollywood

    DEseip rinnova l’immagine di EDI Effetti Digitali Italiani con un nuovo sito degno di Hollywood

    I più letti della settimana 18 – 25 settembre su Arena Digitale

    I più letti della settimana 18 – 25 settembre su Arena Digitale

    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Intesa Sanpaolo lancia “Crescibusiness digitalizziamo in tour”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

“Lunga vita ai contanti”, la ricerca Deutsche Bank

29 Gennaio 2020
in Pagamenti Digitali
A A
0
“Lunga vita ai contanti”, la ricerca Deutsche Bank
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Interessante un recente studio sul futuro del contante realizzato recentemente dalla Deutsche Bank. Secondo l’Istituto bancario tedesco, nonostante la crescita e la presenza di numerosi metodi di pagamento alternativi al contante, quest’ultimo è ancora ben lungi dal raggiungere la “data di scadenza”. La Deutsche Bank smentisce in parte sé stessa che in passato aveva pronosticano la fine dei contanti entro il 2030.

In effetti, in Germania il contante è ancora piuttosto famoso e non accenna ad essere abbandonato dai cittadini tedeschi, pur in presenza anche di sistemi alternativi.

La previsione fatta dallo studio: “Il Futuro dei Pagamenti” è stata suddivisa in tre parti:

  • “Contante: i dinosauri sopravviveranno… per ora” è stato pubblicato in data 21 gennaio;
  • “Il passaggio ai portafogli digitali e l’estinzione delle carte di plastica” è stato rilasciato il 23 gennaio;
  • “Valute digitali, lo strumento di potere definitivo” è stato infine pubblicato il 27 gennaio.

La Deutsche Bank “In questo rapporto sosteniamo che la scomparsa in tempi brevi del denaro contante è altamente improbabile. Tuttavia, negli ultimi dieci anni è stata avviata una vera e propria rivoluzione dei pagamenti digitali. Il contante sta perdendo terreno come metodo di pagamento. Svariati Paesi hanno recentemente rimosso banconote di valore superiore ai 100 dollari, e implementato politiche per rimpiazzare i metodi di pagamento tradizionali con soluzioni digitali. In questo periodo di cambiamento, le criptovalute non sovrane rappresentano una minaccia per la stabilità politica e finanziaria”.

Parallelamente allo studio, Deutsche Bank ha anche svolto un sondaggio che ha svelato che circa un terzo degli abitanti dei paesi sviluppati predilige ancora i pagamenti in contanti mentre il 50% di questi ritiene che i contanti non spariranno mai.

Il futuro dei contanti dipenderà – conclude la ricerca – dalle strade che saranno intraprese in particolare da Cina e India, due dei paesi più popolosi al mondo e che mostrano anche una rapida ascesa dei sistemi e dei pagamenti mobile (Cina in particolare).

Inoltre, la Cina sembrerebbe pronta nel 2020 a lanciare lo yuan digitale basato su blockchain. Secondo l’analisi di Deutsche Bank, se una tale moneta raggiungesse la diffusione planetaria si proporrebbe come forte alternativa al dollaro e da questa consapevolezza derivano anche i programmi di valuta digitale avanzati da altri paesi.

La tendenza generale si sta orientando in questa direzione spostando nell’universo cibernetico la competizione economica e monetaria tra i giganti del pianeta, l’Unione Europea riuscirà a fare parte della sfida? Questo non è chiarito dallo studio ma è la risposta che a noi cittadini europei più interessa in questa lunga frase di transizione.

Tags: blockchainDeutsche Bankpagamenti digitalivalute digitali
Share11TweetSendShare

Relativi Post

Come applicare controllo e flessibilità alle spese aziendali online
Pagamenti Digitali

Capgemini, nel 2023 pagamenti elettronici per 1.300 mld + 16,6% sul 2022

22 Settembre 2023

Numeri da record per i pagamenti digitali che sono ormai sempre più diffusi avvicinando a grandi passi il momento del...

Leggi ancora
Mastercard e PlusAdvance annunciano ‘Card 2 Account’. La nuova funzionalità per ampliare l’accettazione dei pagamenti B2B

Thales lancia il servizio di pagamento HSM cloud-based

21 Settembre 2023
Il governo indiano vuole “spiare” i messaggi dei cittadini

WhatsApp lancia i pagamenti in India

21 Settembre 2023
Stefano Calderano ed i nuovi servizi di pagamento digitali. “Worldline è in prima linea nella rivoluzione dei pagamenti”.

Stefano Calderano ed i nuovi servizi di pagamento digitali. “Worldline è in prima linea nella rivoluzione dei pagamenti”.

19 Settembre 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.