• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Embedded finance: best practice e opportunità

    Embedded finance: best practice e opportunità

    In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

    In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

    Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

    Sabadell sceglie Nexi per i pagamenti

    Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

    Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

    ING dice addio ai contanti. Dal 1° luglio chiusi ATM e casse automatiche

    Worldline annuncia il successo dell’implementazione degli ATM per Groupement Les Mousquetaires

    Siram Veolia: Emanuela Teatini è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo

    Siram Veolia: Emanuela Teatini è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Embedded finance: best practice e opportunità

    Embedded finance: best practice e opportunità

    In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

    In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

    Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

    Sabadell sceglie Nexi per i pagamenti

    Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

    Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

    ING dice addio ai contanti. Dal 1° luglio chiusi ATM e casse automatiche

    Worldline annuncia il successo dell’implementazione degli ATM per Groupement Les Mousquetaires

    Siram Veolia: Emanuela Teatini è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo

    Siram Veolia: Emanuela Teatini è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

DepoBank porta piccole banche, Ip e Imel nell’era degli instant payments

10 Febbraio 2020
in News
A A
0
Truffe online da record, in meno di due mesi multe per oltre un milione di euro
2
SHARES
231
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Riportiamo l’intervista a Gino Gai – Direttore della BU Banking Payments DEPObank – rilasciata lo scorso 6 febbraio a Bancaforte.

Le porte dei bonifici istantanei si aprono anche per le piccole e medie banche, gli istituti di pagamento (Ip) e gli istituti di moneta elettronica (Imel). DEPObank ha annunciato l’attivazione del primo Payment Service Provider (PSP) per l’invio e la ricezione dei bonifici istantanei con tutte le controparti europee in modalità indiretta, cioè tramitata, in conformità con quanto previsto dalla normativa. Un’iniziativa importante perché crea le condizioni per una veloce crescita del mercato e dell’ecosistema dei pagamenti.
“Si compie un nuovo importante passaggio del percorso verso un mercato sempre più aperto e competitivo. Grazie al nostro servizio in modalità indiretta – spiega Gino Gai (nella foto), Direttore della BU Banking Payments DEPObank – tutti i PSP, anche quelli non bancari e le banche medie e piccole, potranno offrire ai propri clienti i pagamenti istantanei senza dover affrontare quegli ostacoli economici, tecnologici, organizzativi e di gestione del rischio che richiede l’attivazione diretta. Non è un caso che finora solo i grandi gruppi hanno reso disponibile questo nuovo strumento. Con noi il servizio può essere abilitato con un costo molto contenuto, vicino a quello attualmente in uso per una delle famiglie applicative di incassi e pagamenti”.

Chi è il primo PSP non bancario che offrirà gli instant payments tramite DEPObank?

“È City Poste Payment (vedi la videointervista a Fernando Marsilii registrata al Salone dei Pagamenti, ndr), che lancerà il servizio a breve, dopo un normale periodo di rodaggio. La gestione degli instant payments è particolarmente complessa, perché non è previsto lo storno e in 10 secondi l’operazione deve essere regolata. Quindi va verificata in tempo reale non solo la parte finanziaria, ma anche quella relativa all’antiterrorismo e all’antiriciclaggio. Siamo particolarmente orgogliosi di essere la prima banca ad abilitare anche un operatore non bancario e di continuare a ricoprire quel ruolo di innovatori dell’ecosistema dei pagamenti, che è nella nostra storia e nel nostro DNA”.

Tramite DEPObank si possono scambiare bonifici istantanei con tutti i PSP che hanno già attivato il servizio di instant payments, qualunque sia la piattaforma che utilizzano?

“Sì, perché siamo attivi su tutte le piattaforme di scambio e regolamento dei bonifici istantanei presenti in Europa. Mi riferisco a TIPS, a RT1 di Eba e a BI-Comp-Nexi. Di fatto offriamo ad aziende di credito e operatori finanziari abilitati, la maggiore raggiungibilità e interoperabilità oggi possibile. Il servizio e la relativa piattaforma tecnologica di DEPObank, realizzati in partnership con Nexi Payments, rendono possibile ai PSP clienti di minimizzare gli investimenti, ridurre i costi, rispettare il time to market e conseguire il maggior livello di competitività nel mercato”.

Quale crescita vi attendete nel 2020 dagli instant payments in termini di numero di transazioni?

“Nel 2019 abbiamo gestito 650 milioni di transazioni da intermediazione bancaria, di cui oltre 128 milioni relativi a bonifici. Nei prossimi 3 anni le stime degli esperti prevedono un incremento del 15% del numero complessivo di bonifici legato proprio alla crescente preferenza verso la modalità instant. Nel 2020 ci attendiamo come DEPObank un aumento significativo dei Psp che serviamo: attualmente sono circa 130, prevalentemente banche. Entro la fine dell’anno, anche grazie a questo servizio, pensiamo di aumentare la quota dei fornitori non bancari. Per noi il mercato è oramai maturo per un balzo in avanti. Gli instant payment nei prossimi anni abiliteranno una serie di servizi innovativi che cambieranno radicalmente le modalità di pagamento oggi maggiormente in uso”.
Tags: bankingdepobankgino gaiimelinstant paymentsippagamenti digitalipagamenti elettronicitrasformazione digitale
Share2TweetSendShare

Relativi Post

Embedded finance: best practice e opportunità
Pagamenti Digitali

Embedded finance: best practice e opportunità

8 Febbraio 2023

Il seminario di aggiornamento di oggi è  stato dedicato ad un fenomeno di particolare attualità: l’embedded finance: un tema di...

Leggi ancora
In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

8 Febbraio 2023
Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

Sabadell sceglie Nexi per i pagamenti

8 Febbraio 2023
Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

8 Febbraio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.