• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    I più letti della settimana 20 – 27 marzo su Arena Digitale

    I più letti della settimana 20 – 27 marzo su Arena Digitale

    La normativa in tema di prevenzione del riciclaggio

    La normativa in tema di prevenzione del riciclaggio

    Il lockdown porta 2 mln di consumatori online in più, i dati Netcomm

    Il garante per la privacy approva il codice di condotta per il telemarketing

    Explora Journeys lancia un’esperienza di shopping esclusivo a bordo della sua nave

    Explora Journeys lancia un’esperienza di shopping esclusivo a bordo della sua nave

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    I più letti della settimana 20 – 27 marzo su Arena Digitale

    I più letti della settimana 20 – 27 marzo su Arena Digitale

    La normativa in tema di prevenzione del riciclaggio

    La normativa in tema di prevenzione del riciclaggio

    Il lockdown porta 2 mln di consumatori online in più, i dati Netcomm

    Il garante per la privacy approva il codice di condotta per il telemarketing

    Explora Journeys lancia un’esperienza di shopping esclusivo a bordo della sua nave

    Explora Journeys lancia un’esperienza di shopping esclusivo a bordo della sua nave

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Digital Politics

Coronavirus “occasione” per la digitalizzazione

25 Febbraio 2020
in Digital Politics
A A
0
Coronavirus “occasione” per la digitalizzazione

06471508-2d5d-4362-b2df-6fb0d1ab3c59

0
SHARES
32
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Come spesso accade, dalle situazioni di emergenza scaturiscono importanti novità, scoperte o drastici cambi, anche positivi, che cambiano la vita delle persone.

L’avvento del Coronavirus, ad esempio, un nemico invisibile di cui potenzialmente ciascuno di noi può essere inconsapevole ospitante, può rappresentare “l’opportunità” per una crescita del digitale.

Sembra macabro e fuori luogo formulare una tale affermazione, ma tant’è che col limitarsi dei contatti umani stretti non possiamo isolarci del tutto dal mondo e il digitale ci fornisce gli strumenti ad hoc per sopravvivere alla mancanza di socialità di queste settimane.

Ieri, abbiamo mostrato come nella Cina in quarantena siano aumentati sensibilmente i download e le connessioni mobile ma i casi del genere sono destinati a replicarsi anche altrove. In effetti, anche se molte delle nostre città stanno diventando meno frizzanti e popolate the show must go on, vale a dire che non possiamo e non dobbiamo fermare del tutto le nostre attività abituali, dando continuità sia al lavoro sia ai rapporti sociali per noi e per impedire che gli effetti di questo virus diventino più negativi di quanto siano i suoi stessi sintomi.

Sempre più imprese, ad esempio, si stanno attrezzando per lo smart working. Chi svolge un lavoro d’ufficio, a meno di particolari esigenze, può dare continuità alle proprie attività anche in sicurezza da casa connettendosi da remoto. Per le grandi imprese questa non è un’attività insolita. Molte delle aziende dei territori lombardi coinvolti in questi giorni hanno potuto dire ai dipendenti di stare a casa e continuare a lavorare. Così facendo il favore che viene fatto è triplice: al sistema produttivo, ai singoli individui e alla collettività, sia per quanto riguarda la continuità della produzione sia per quanto riguarda il tentativo di arrestare la diffusione del virus riducendo sensibilmente il numero di persone circolanti.

Chiaramente, le imprese che hanno già digitalizzato sono favorite in questo passaggio – un po’ come la banca Illimity che è completamente digitale e in cloud – ma i funesti accadimenti recenti possono rappresentare anche un monito d’insegnamento per il futuro e favorire nuovi investimenti in strutture digitali avanzate.

In questi giorni poi, si esce meno a cena e per fare aperitivi, ma le persone, ovviamente continuano a mangiare. Possiamo, quindi, osservare la crescita dei servizi di cibo a domicilio in cui le app sono sempre più le protagoniste. Ad esempio, i food delivery cinesi hanno aumentato il loro giro d’affari di 4 volte a cavallo tra gennaio e febbraio. In Cina, inoltre, recentemente oltre 16 milioni di persone si sono collegate a internet per seguire le sfilate di moda in streaming. Cresce la paura la il digitale offre soluzioni che cercano di compensare ciò che stiamo perdendo in questi giorni.

Oltre a questo fenomeno in crescita anche da noi, nelle città italiane del nord cresce la spesa on-line fatta nei supermercati proprio per evitare il più possibile i contatti con le altre persone.  La crescita è stata sensibile con picchi di richieste ben oltre il 50%. Una conferma del trend arriva anche da Amazon, che sui servizi Prime Now ha registrato un picco dei prodotti di largo consumo, soprattutto nella zona di Milano.

Nel frattempo, governo e istituzioni finanziarie preparano misure straordinarie per fronteggiare la situazione e impedire – come sembra probabile – che all’epidemia faccia seguito la recessione che potrebbe avere degli effetti persino più gravi della malattia stessa. L’Italia ha bisogno di infrastrutture internet veloci, un alleggerimento burocratico e la diffusione generale della tecnologia in ogni ambito burocratico e produttivo. In questo caso, non si tratta di misure che hanno un colore politico ma di iniziative di buon senso che servono a sciogliere i tanti pesi che affossano il Paese anziché esaltarne le capacità, in tempi di crisi e non solo.

In conclusione, il coraggio ci salverà tutti: il coraggio di lottare, il coraggio di resistere, il coraggio di innovare e il coraggio di rendere ancora grande il nostro Paese pur nelle difficoltà che da sempre esaltano anche le nostre principali capacità.

Tags: coronaviruseconomia digitalepagamenti elettronciismart working
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Il futuro dell’economia digitale sarà…in miniera
Porta

Il futuro dell’economia digitale sarà…in miniera

13 Marzo 2023

di Riccardo Porta Per un futuro più green torneremo a lavorare in miniera. Per forza. Vogliamo le auto elettriche? Vogliamo litio,...

Leggi ancora
UNGUESS completa un aumento di capitale da oltre 10 milioni di euro guidato da Fondo Italiano d’Investimento

UNGUESS completa un aumento di capitale da oltre 10 milioni di euro guidato da Fondo Italiano d’Investimento

25 Gennaio 2023
Sasol e Sonatrach presentano alle istituzioni il “Progetto Hybla” per la produzione di idrogeno e syngas “low carbon”

Sasol e Sonatrach presentano alle istituzioni il “Progetto Hybla” per la produzione di idrogeno e syngas “low carbon”

25 Gennaio 2023

Digitale, nuovi record nel 2022 per Spid e CIE

10 Gennaio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.