• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il ruolo del consumatore nell’economia digitale

    Banco Bpm in vendita il ramo acquiring

    Mastercard e Nexi annunciano il lancio di carbon calculator in Italia

    Poste Italiane si conferma leader globale nella lotta al cambiamento climatico

    Design Italy cerca un socio per sviluppare la piattaforma

    Amazon, è l’algoritmo a fare i prezzi di amuchina e mascherine

    Bankitalia, nel 2022 creati circa 380mila posti di lavoro, cresce tempo indeterminato

    Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

    Nexi: Stefan Goetz rassegna dimissioni da cda, al suo posto Johannes Korp

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il ruolo del consumatore nell’economia digitale

    Banco Bpm in vendita il ramo acquiring

    Mastercard e Nexi annunciano il lancio di carbon calculator in Italia

    Poste Italiane si conferma leader globale nella lotta al cambiamento climatico

    Design Italy cerca un socio per sviluppare la piattaforma

    Amazon, è l’algoritmo a fare i prezzi di amuchina e mascherine

    Bankitalia, nel 2022 creati circa 380mila posti di lavoro, cresce tempo indeterminato

    Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

    Nexi: Stefan Goetz rassegna dimissioni da cda, al suo posto Johannes Korp

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Pimpinella

Il digitale rende più umani e restituisce valore ai rapporti sociali

31 Marzo 2020
in Pimpinella
A A
0
Il digitale rende più umani e restituisce valore ai rapporti sociali

mercy, two hands silhouette on sky background, connection or help concept

0
SHARES
129
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Maurizio Pimpinella

Umanità e digitale. Detta così, senza un contesto e senza alcuna spiegazione, queste due parole potrebbero tranquillamente apparire come un ossimoro. Come può esserci umanità nella trasformazione che, per sua stessa natura, allontana i rapporti sociali? La risposta è tantissima. Oggi, ma anche, e soprattutto, domani.

Nella confusione quotidiana, spesso, siamo portati a sottovalutare i rapporti, dare tutto per scontato e tendiamo a minimizzare il valore di ciò che facciamo. La clausura di queste settimane sta producendo l’effetto di interiorizzare ciò che proviamo, di restituirci il rapporto con noi stessi e, in qualche maniera, migliorarci anche nei rapporti interpersonali che in questi giorni si sono fatti più profondi, più sentiti, più coinvolgenti e, in fin dei conti, più umani. E il digitale si sta offrendo splendidamente a questo scopo.

Le nostre vite, solo apparentemente in stand by, vivono queste ore in una nuova dimensione, in una situazione in cui tutti impariamo l’importanza degli strumenti digitali a nostra disposizione. Ciò che ieri era una remota opzione oggi diventa l’unica possibilità a nostra disposizione, nella scuola come nell’ambito lavorativo, e ciò contribuisce a renderci uomini e donne nuovi, più consapevoli di ciò che siamo e del valore degli strumenti a nostra disposizione. Il cambiamento non sta avvenendo, è già avvenuto, ne stiamo solo acquisendo la consapevolezza e imparando a gestirne le dinamiche. Come detto dal direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto sul Corriere della Sera “Come fosse il tiro di una fionda, ci siamo fermati, carichiamo la consapevolezza e poi scagliamo le nostre vite via, lanciati nel futuro che non dividerà più analogico e digitale, e non avrà più bisogno di miscelare umanesimo e tecnologia, perché avrà fatto nascere dal forte e urgente bisogno di questa esperienza una consapevole fusione in un unico sentire”. La crisi è stata lo stimolo che ci ha consentito di superare i nostri limiti e le nostre paure; ci ha dato contezza di chi siamo e fatto capire molte delle nostre reali priorità. In queste settimane, abbiamo riscoperto il valore del tempo, del contatto umano, della solidarietà e della generosità, tutti concetti cui troppo spesso non dedichiamo che uno sguardo. Giorni fa, dissi che alla fine di questa crisi ciò che rimarrà sarà il digitale, e sono ancora più convinto di questa affermazione perché la trasformazione digitale sta avvenendo dentro di noi prima ancora che al nostro esterno, nelle reti e nelle infrastrutture. Abbiamo, sostanzialmente, interiorizzato il cambiamento e non potremo più farne a meno dando un più forte impulso al rinnovamento delle procedure e alle strutture che adoperiamo quotidianamente.

Se un solo aspetto positivo può avere questa terribile tragedia che ci sta coinvolgendo tutti sarà proprio la formazione di un più profondo sentimento di comunità e in questo processo il digitale sarà protagonista nell’affermare la sua ormai imprescindibile importanza nel cementare i rapporti umani a prescindere dal fatto che ci possiamo abbracciare o no.

Tags: Digitaletrasformazione digitaleumanesimo
ShareTweetSendShare

Relativi Post

GDF: nel 2020 1,3 mln di controlli su misure anti pandemia e ringraziamento di Mattarella
Pimpinella

Il digitale non deve lasciare indietro nessuno

3 Gennaio 2023

di Maurizio Pimpinella Nel tradizionale messaggio di fine anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affrontato il cruciale tema...

Leggi ancora
Limite al contante: ecco perchè non scalda il cuore degli italiani (soprattutto giovani)

Limite al contante: ecco perchè non scalda il cuore degli italiani (soprattutto giovani)

10 Novembre 2022
Il metaverso nel turismo è un luogo reale in cui digitale e servizi al viaggiatore collaborano

Hub digitale del turismo: racconto il mio sogno

17 Giugno 2022
SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

BNPL: potenzialità, pregi e difetti di un fenomeno in espansione

9 Giugno 2022
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.