• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Asporto e cashless, la fase 2 di bar e pub che fa crescere i pagamenti elettronici

15 Maggio 2020
in Pagamenti Digitali
0
Asporto e cashless, la fase 2 di bar e pub che fa crescere i pagamenti elettronici

nfc payment technology transfer money dataphone hand holding credit card vector illustration

0
SHARES
54
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Bar e pub dirottati su delivery e take away scelgono di ricominciare usando i pagamenti digitali nella prima settimana di Fase 2 dell’emergenza coronavirus. Tanto che i pagamenti cashless di fatto sono più che raddoppiati. Stando infatti ai dati rilevati dalla fintech SumUp, dal 4 al 10 maggio si è infatti registrato “un aumento del 55% delle transazioni digitali per questi esercizi commerciali”.

Intervistato dall’Adnkronos, Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp, sottolinea che “dall’inizio della Fase 2, i nostri dati dimostrano che i pagamenti elettronici si stanno diffondendo rapidamente tra bar e pub, settori in cui il contante è sempre stato dominante”. Oggi, invece, “per offrire cibi e bevande d’asporto o la consegna a domicilio dei piatti in totale sicurezza, commercianti e clienti hanno colto immediatamente i vantaggi dei pagamenti cashless, in quanto comodi, sicuri e conformi alle attuali esigenze di distanziamento sociale”.

E lo scenario nato all’insegna della lotta al nuovo coronavirus, è una rivoluzione che prepara bar, pub e ristoranti anche al prossimo futuro. Secondo il “Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore della ristorazione”, elaborato da Inail e Istituto Superiore di Sanità, in vista delle possibili riaperture complete del 18 maggio per bar e ristoranti, sarà opportuno privilegiare appunto i pagamenti elettronici con contactless. Un consiglio ribadito anche dall’Autorità Bancaria Europea.

Tornando al presente della complessa Fase 2 dell’emergenza coronavirus, i pagamenti digitali si configurano come “l’asset principale nella ripresa delle attività di bar e pub” e, visto che “nella quasi totalità del territorio nazionale rimangono ancora vietati il servizio al tavolo o al bancone, gli esercizi si sono attrezzati con delivery o piatti e bevande da asporto in modalità take away” sottolineano gli analisti di SumUp che è specializzata in lettori di carte portatili per Pmi e piccoli commercianti.

In questa prima settimana di riapertura, “per servire quante più persone possibile – mantenendo le distanze e garantendo la sicurezza sanitaria – è stato fondamentale per i gestori di bar e pub mettere a disposizione dei propri clienti i pagamenti cashless” come rilevano gli analisti di SumUp che registrano l’aumento percentuale calcolato settimana su settimana. Ed il trend è in costante crescita e consolidamento perché il pagamento cashless nelle ultime tre settimane ha visto protagonisti prima i ristoranti, che hanno utilizzato la ‘riscossione digitale’ per offrire il servizio di delivery, e ora bar e pub che con la riapertura rafforzano la tendenza del pagamento senza contanti.

Gli esercenti, consapevoli del proprio ruolo “nel facilitare l’ingresso addirittura in vista di una Fase 3, hanno infatti colto “i vantaggi sanitari e la comodità del cashless”, invitando i propri clienti a pagare con carta o smartphone anche la colazione o l’happy hour da asporto. Una soluzione concreta, evidenziano gli analisti di SumUp, per continuare ad offrire i servizi alla collettività senza rischiare di rappresentare un veicolo di contagio”. I pagamenti digitali permettono, infatti, di “velocizzare le operazioni di cassa, garantire il rispetto delle distanze interpersonali ed anche evitare lo scambio di carta moneta” scandiscono infine dalla fintech.

Articolo inizialmente pubblicato su AdnKronos (https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/05/13/fase-bar-pub-puntano-cashless-pagamenti-digitali_p5QEtxzSiDNemxZjnxvd9H.html)

Tags: cashelsspagamenti digitalipagamenti elettronciisumup
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Usare un chip sottocutaneo per pagare (e non solo). Intervista a Amal Graafstra
Pagamenti Digitali

Usare un chip sottocutaneo per pagare (e non solo). Intervista a Amal Graafstra

28 Luglio 2022

Una delle principali caratteristiche della digitalizzazione è quella di individuare e realizzare soluzioni per semplificare le nostre vite, a partire...

Leggi ancora
Shopping tax free: l’Italia cresce di oltre il 100%, in Europa è il Portogallo a trainare la ripresa del settore

Shopping tax free: l’Italia cresce di oltre il 100%, in Europa è il Portogallo a trainare la ripresa del settore

28 Luglio 2022
Intrum e Mooney collaborazione strategica per sistema di pagamento con QR Code univoco

Intrum e Mooney collaborazione strategica per sistema di pagamento con QR Code univoco

28 Luglio 2022
PostePay diventa all digital

Il postino digitale di Poste Italiane

27 Luglio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.