• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
Centro Studi
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Google, Melissa Ferretti Peretti è il nuovo AD per l’Italia

    Google, Melissa Ferretti Peretti è il nuovo AD per l’Italia

    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    In Russia un tribunale ha riconosciuto le cripto come metodo di pagamento

    Industrie europee più grandi per competere con i grandi

    Gli aiuti alla finanza delle imprese

    Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

    Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

    Export digitale: connettere imprese e territori col mondo

    Export digitale: connettere imprese e territori col mondo

    Lutech: Lorenzo Greco nominato vicepresidente di ANITEC-ASSINFORM

    Lutech: Lorenzo Greco nominato vicepresidente di ANITEC-ASSINFORM

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Google, Melissa Ferretti Peretti è il nuovo AD per l’Italia

    Google, Melissa Ferretti Peretti è il nuovo AD per l’Italia

    Monete digitali e stablecoin: il sistema dei pagamenti parla crypto

    In Russia un tribunale ha riconosciuto le cripto come metodo di pagamento

    Industrie europee più grandi per competere con i grandi

    Gli aiuti alla finanza delle imprese

    Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

    Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

    Export digitale: connettere imprese e territori col mondo

    Export digitale: connettere imprese e territori col mondo

    Lutech: Lorenzo Greco nominato vicepresidente di ANITEC-ASSINFORM

    Lutech: Lorenzo Greco nominato vicepresidente di ANITEC-ASSINFORM

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

L’e-commerce cresce nella fase2 trainato dalle imprese del Sud

18 Maggio 2020
in Economia e Finanza, Pagamenti Digitali
0
L’e-commerce cresce nella fase2 trainato dalle imprese del Sud

Cup of fresh espresso coffee in a cafe with view on Vesuvius mount in Naples, Campania, Southern Italy

0
SHARES
106
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Era stato protagonista della fase1 in virtù del lockdown che ci ha costretti per settimane tra le quattro mura domestiche e si conferma tale anche nella fase2: parliamo del commercio elettronico.

Questo comparto ha registrato negli ultimi anni una crescita di 10mila imprese che effettuano vendite online, il tutto a scapito del commercio fisico che negli ultimi cinque anni ha visto un calo di quasi 45mila operatori. La fotografia viene dai dati raccolti ed elaborati Unioncamere, secondo cui a sperimentare la modalità di business del negozio online sono soprattutto gli imprenditori del Sud, anche se la Lombardia rimane la regione con il più alto numero di imprese che vendono su Internet, con 4.406 e-shop. Se si guarda però ai tassi di crescita, tra il 2015 e il 2020 in testa alla classifica italiana ci sono Campania e Basilicata, che contano su un +24,5% contro una media nazionale che si ferma al +14,5%.

Entrando nel dettaglio dei numeri diffusi da Unioncamere, tra il 2015 e il 2020, le imprese della vendita al dettaglio attraverso internet sono aumentate di 9.840 unità, pari ad una crescita media del 14,5% all’anno, portando a quota 23.386 il numero complessivo degli “shop” online. Nello stesso periodo, invece, l’insieme del settore del commercio al dettaglio ha perso 44.751 imprese, pari ad una riduzione media annua dell’1% nel quinquennio (passando da 866.291 mila a 821.540mila unità). In assoluto, la regione a più alta crescita è stata la Lombardia (+1.845), seguita da Campania (+1.725) e Lazio (+1.150), mentre in termini relativi quelle che sono cresciute a ritmo medio annuo più sostenuto sono state Campania e Basilicata (+25,4%), rincorse da Calabria (+22,6%) e Sicilia (+16,8%).

In questo contesto, le società di capitali sono più che raddoppiate negli ultimi 5 anni, mentre restano un aumento ancora più sostenuto le ditte individuali con il loro +61,4%.

I dati raccolti da Unioncamere ci mostrano, quindi, un’immagine dell’Italia un po’ diversa da quella che tradizionalmente abbiamo, più equilibrata da un certo punto di vista tra Nord e Sud se non (addirittura) ribaltata in alcuni casi, tenendo presente che il trend campano è in costante crescita già da alcuni anni.

Il Mezzogiorno italiano ha potenzialità enormi e un importante bacino di giovani competenze che non aspettano altro che mettersi alla prova. Con queste premesse, servirebbe solo la giusta spinta da parte dello Stato per consentire di ridurre la distanza che da oltre 150 anni divide in due il nostro Paese perché senza una vera crescita competitiva del Sud l’Italia diventerà una regione sempre più periferica non solo del mondo ma di tutta l’UE.

Tags: CAMPANIAe-commercemezzogiornopagamenti elettronicisud italia
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Industrie europee più grandi per competere con i grandi
Industria 4.0

Gli aiuti alla finanza delle imprese

25 Maggio 2022

I confidi si confrontano a Firenze il 21 e 22 Giugno.  Alla sedicesima edizione CONFIRES la presentazione di nuovi approcci...

Leggi ancora
Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

Nasce la carta prepagata VR46 frutto della partnership globale tra Mooney e il VR46 Racing Team

25 Maggio 2022
Android, pagamenti e servizi VAS: Moneynet ha scelto gli smartPOS Ingenico

Rebranding per Axepta Italia: ora è Worldline Merchant Services Italia

24 Maggio 2022
Conio entra a far parte di Nexi Open

Open Banking, Open Finance e Open Data Economy – Mia-FinTech

23 Maggio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.