• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Cipollone, BankItalia: euro digitale entro il 2023 per garantire fiducia

    Bankitalia, Cipollone: Dlt in prova su pagamenti e valute digitali

    Meniga entra in Nexi Open

    Pubblicato il Report 2022 del Fondo di garanzia per le PMI: triplicate le operazioni per gli investimenti

    Enelx porta la mobilità elettrica nelle località sciistiche con E-Gap

    Enelx porta la mobilità elettrica nelle località sciistiche con E-Gap

    GDF: nel 2020 1,3 mln di controlli su misure anti pandemia e ringraziamento di Mattarella

    I giornalisti hanno responsabilita’ enorme accentuata da rivoluzione web, lo dice il Presidente Mattarella

    Nuova partnership tra Ingenico e Splitit per offrire la soluzione Buy Now, Pay Later in white-label presso il punto cassa

    Nuova partnership tra Ingenico e Splitit per offrire la soluzione Buy Now, Pay Later in white-label presso il punto cassa

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    Il mercato dell’IA in Italia cresce a 500 mln

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Cipollone, BankItalia: euro digitale entro il 2023 per garantire fiducia

    Bankitalia, Cipollone: Dlt in prova su pagamenti e valute digitali

    Meniga entra in Nexi Open

    Pubblicato il Report 2022 del Fondo di garanzia per le PMI: triplicate le operazioni per gli investimenti

    Enelx porta la mobilità elettrica nelle località sciistiche con E-Gap

    Enelx porta la mobilità elettrica nelle località sciistiche con E-Gap

    GDF: nel 2020 1,3 mln di controlli su misure anti pandemia e ringraziamento di Mattarella

    I giornalisti hanno responsabilita’ enorme accentuata da rivoluzione web, lo dice il Presidente Mattarella

    Nuova partnership tra Ingenico e Splitit per offrire la soluzione Buy Now, Pay Later in white-label presso il punto cassa

    Nuova partnership tra Ingenico e Splitit per offrire la soluzione Buy Now, Pay Later in white-label presso il punto cassa

    Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

    Il mercato dell’IA in Italia cresce a 500 mln

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Over the top

Gli USA alzano la voce sulla web tax, quale risposta dall’Europa?

4 Giugno 2020
in Over the top
A A
0
Gli USA alzano la voce sulla web tax, quale risposta dall’Europa?

Tax payment flat isometric vector concept. Tax report is lying surrounded by the people and corresponding attributes.

0
SHARES
42
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Gli Stati Uniti tornato a fare la voce grossa sulla web tax. Il governo USA, infatti, dietro impulso del Presidente Trump, ha aperto un’indagine sull’effetto discriminatorio che la web tax italiana potrebbe sulle aziende statunitensi, con la possibilità che questa sfoci in una vera e propria guerra commerciale con dazi imposti fino al 100%. L’indagine non riguarderebbe solo l’Italia ma anche altri Paesi che stanno progettando iniziative simili come Austria, Brasile, Repubblica Ceca, India, Indonesia, Spagna, Turchia e Regno Unito e perfino quella proposta, e mai approvata, dell’Unione europea.

Il procedimento messo in moto è quello che viene chiamato «Sezione 301» ed è avviato dall’Ufficio del rappresentante commerciale degli stati Uniti, lo stesso che era stato avviato nei confronti della Francia nei mesi scorsi, e sappiamo bene come andò a finire in quel caso.

E proprio negli stessi giorni, l’Italia, attraverso l’ex sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto, e l’amministrazione Trump avevano raggiunto un accordo simile con la promessa di riscuotere la web tax solo dal 2021. L’Ocse sta cercando di trovare un accordo tra 140 paesi per una riforma della tassazione delle multinazionali, con lo scopo di far corrispondere alla tassazione con il luogo dove sono situati gli utenti o consumatori (e non il paese di residenza della società). E proprio giovedì scorso, Pascal Saint-Amans, direttore del Centro per la politica e l’amministrazione fiscale dell’Ocse, ha affermato che l’organizzazione è «ancora in tempo per il 2020» . Il progetto USA deriva dai timori che la crisi economica che sta investendo l’Europa sia un ulteriore stimolo per i paesi coinvolti a ricorrere alla tassazione dei giganti tecnologici, per questo l’amministrazione Trump ha deciso di giocare d’anticipo.

In questa fase, l’Europa è in fermento nel tentativo di trovare adeguate contromisure, possibilmente coese e coerenti, al coronavirus e alle sue implicazioni, vedremo ora se ci sarà e quale sarà la risposta a questa ennesima ingerenza relativa alla web tax.

Tags: big techusaweb tax
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Farmakom avvia la soluzione per acquistare farmaci tramite Facebook o Messenger
Over the top

Amazon lancia negli USA un nuovo abbonamento per l’acquisto di farmaci generici

25 Gennaio 2023

Amazon ha lanciato un nuovo abbonamento che offre negli Stati Uniti, per 5 dollari al mese, accesso ai farmaci generici...

Leggi ancora
Le tavole della legge secondo Amazon

Amazon + Stripe, novità in arrivo

24 Gennaio 2023
Facebook prepara il braccialetto che legge la mente

Meta pagherà 725 milioni di dollari per Cambridge Analytica

4 Gennaio 2023
Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

Digital Markets Act, da domani in vigore la norma UE che regola i gatekeeper online

31 Ottobre 2022
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.