• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intelligenza artificiale, in Italia un mercato da 200 mln

    Il Senato USA accellera sulla proposta di legge per regolare l’intelligenza artificiale

    NAUTICA, Zoppas (ICE): “7 miliardi di fatturato ed un export in crescita del 13%.

    Il digitale a supporto del made in Italy

    MultiSafepay lancia la sua offerta per i pagamenti omnichannel

    Come la pandemia ha cambiato il lavoro: smart working e great resignation

    Savona, alle criptovalute serve una nuova Bretton Woods

    Savona con le CBDC vantaggi per la politica monetaria

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    La tutela dei dati nella sanità spagnola

    Digitale alleato del sistema sanitario

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intelligenza artificiale, in Italia un mercato da 200 mln

    Il Senato USA accellera sulla proposta di legge per regolare l’intelligenza artificiale

    NAUTICA, Zoppas (ICE): “7 miliardi di fatturato ed un export in crescita del 13%.

    Il digitale a supporto del made in Italy

    MultiSafepay lancia la sua offerta per i pagamenti omnichannel

    Come la pandemia ha cambiato il lavoro: smart working e great resignation

    Savona, alle criptovalute serve una nuova Bretton Woods

    Savona con le CBDC vantaggi per la politica monetaria

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    CEO di Coinbase: Vinci o perdi, il nostro scontro con i regolatori fa bene alle criptovalute

    La tutela dei dati nella sanità spagnola

    Digitale alleato del sistema sanitario

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

I pagamenti elettronici tornano al centro dell’agenda di Governo

5 Giugno 2020
in Pagamenti Digitali
A A
0
I pagamenti elettronici tornano al centro dell’agenda di Governo
0
SHARES
291
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

I pagamenti elettronici tornano al centro dell’agenda di Governo. Giovedì 4 giungo, infatti, è stata una giornata importante per la caratterizzazione che l’esecutivo intende imprimere alla sua azione per quanto riguarda l’incentivo della moneta elettronica.

Già lo scorso dicembre, d’altra parte, con l’approvazione della legge di bilancio e del collegato decreto fiscale era stato varato un articolato quanto ambizioso piano cashless per l’Italia di cui, tra pandemie e rinvii (vedi ad esempio la lotteria degli scontrini) si è parlato meno di quanto sarebbe stato immaginabile negli ultimi mesi.

Come dicevamo, però, nella giornata di ieri gli endorsement sono stati forti e chiari, soprattutto perché giunti dalle voci del Governo più autorevoli in materia. Ma andiamo in ordine cronologico. Il primo, a dire il vero, era stato, tra le anticipazioni del mercoledì sera e la mattinata di giovedì, l’ex Presidente del Consiglio e ora leader di Italia Viva Matteo Renzi che, nell’ambito del lancio e della presentazione del suo nuovo libro “La mossa del cavallo”, ha lanciato con forza l’idea di una voluntary disclosure con una tassazione al 10 o al 15 per cento per far emergere quelli che quantifica in oltre 100 miliardi di euro di contanti nascosti tra materassi e cassette di sicurezza. Una sorta di sanatoria, per dirla alla vecchia maniera, che chiude col passato per ripartire e che consentirebbe – stando alle stime effettuate – di rimpinguare le casse dello Stato con un tesoro tra i 10 e i 15 miliardi di euro freschi. Certo, secondo l’ex premier fiorentino la condizione imprescindibile per attivare questa misura sarebbe che dopo l’emersione dei contanti nascosti l’Italia si debba trasformare in una moderna società priva di contanti, soprattutto grazie il supporto degli smartphone: sul modello Alipay cinese o anche su quello kenyota tanto caro a Renzi.

Ma, come dicevamo, la giornata di ieri è stata importante soprattutto perché sia il Presidente del Consiglio Conte sia il Ministro dell’economia Gualtieri – entrambi intervenuti ad un forum di EY – si sono apertamente schierati a favore dei pagamenti elettronici. Il premier senza usare giri di parole ha dichiarato “Vogliamo introdurre incentivi alla digitalizzazione per i pagamenti elettronici, dobbiamo assolutamente consentire l’emersione del sommerso e rafforzare l’interconnessione delle banche con i dati pubblici” mentre il Ministro, illustrando il recovery plan europeo, ha affermato che “Con queste risorse possiamo credo sostenere una riforma verso una societa’ cashless, rilanciare il piano cashless e finanziare con questo una riforma fiscale che riduca la pressione fiscale su lavoro e imprese”.

Entrambi gli esponenti di governo, più Renzi che di questa maggioranza fa comunque parte, sembrano essere sulla stessa lunghezza d’onda: l’eliminazione dei contanti dalla nostra economia e l’incentivo della moneta elettronica sia come strumento di contrasto all’evasione fiscale – vera e propria piaga per la nostra economia che ammonta a circa 110 miliardi di euro – sia come stimolo alla modernizzazione e allo sviluppo digitale dell’intero Paese.

L’unica nota negativa, ancorchè parzialmente comprensibile visto il modo in cui sono stati reinvestiti quei soldi, c’è stata con il decreto rilancio e la cancellazione di quel fondo di 3 miliardi di euro che serviva proprio da incentivo per i consumatori all’utilizzo dei pagamenti elettronici e che lo scorso invero era stato tanto pubblicizzato.

Ora, probabilmente con l’arrivo anche delle risorse europee, come diceva lo stesso Ministro Gualtieri, il margine di manovra dovrebbe essere più ampio e permettere l’ideazione di politiche espansive in questo ambito. Tuttavia, al di là di questo, ciò che emerge con forza è proprio l’impostazione ferma che il Governo ha assunto già da alcuni mesi: i pagamenti elettronici sono parte integrante della politica dell’esecutivo e questo è, se vogliamo, l’aspetto più importante perché ne fa emergere con forza il ruolo modernizzatore, inclusivo e, potenzialmente espansivo dal punto di vista economico per il rilancio del Paese nell’era post covid.

Tags: cashlessesecutivogiuseppe contegualtieripagamenti elettronicirenzi
ShareTweetSendShare

Relativi Post

L’UE vara la strategia per la governance sovrana dei dati
Pagamenti Digitali

Euro Digitale, la BCE pubblica due rapporti sulla fase di test

5 Giugno 2023

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato un rapporto sul suo progetto prototipo di euro digitale, che prevedeva la collaborazione...

Leggi ancora
Siglato un accordo tra la fintech e il Comune di Tbilisi: per la prima volta in Georgia sarà possibile pagare le corse dei taxi direttamente dallo smartphone

Siglato un accordo tra la fintech e il Comune di Tbilisi: per la prima volta in Georgia sarà possibile pagare le corse dei taxi direttamente dallo smartphone

30 Maggio 2023
Il Digital Day, il digitale è un biglietto di sola andata verso il futuro: parole d’ordine “formazione” e “inclusione”

Il Digital Day, il digitale è un biglietto di sola andata verso il futuro: parole d’ordine “formazione” e “inclusione”

29 Maggio 2023
UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

26 Maggio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.