• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
Centro Studi
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Google Maps avvia negli USA il pagamento di parcheggi e mezzi pubblici

    Google ha utilizzato illecitamente i dati sanitari di 1,6 mln di pazienti britannici

    Dishcovery e il mondo della ristorazione

    CibusPay: l’alternativa smart ai buoni pasto

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    Conio entra a far parte di Nexi Open

    Open Banking, Open Finance e Open Data Economy – Mia-FinTech

    E anche Google diventa banca

    Google Pay segnalerà quali carte usare al check-out

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    Google Maps avvia negli USA il pagamento di parcheggi e mezzi pubblici

    Google ha utilizzato illecitamente i dati sanitari di 1,6 mln di pazienti britannici

    Dishcovery e il mondo della ristorazione

    CibusPay: l’alternativa smart ai buoni pasto

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    Conio entra a far parte di Nexi Open

    Open Banking, Open Finance e Open Data Economy – Mia-FinTech

    E anche Google diventa banca

    Google Pay segnalerà quali carte usare al check-out

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

UE, da domenica nuove regole per la trasparenza delle piattaforme online e dei motori di ricerca

10 Luglio 2020
in News
0
UE, da domenica nuove regole per la trasparenza delle piattaforme online e dei motori di ricerca

Isometric illustrations design concept mobile technology solution on top with video platform. Gradient background and digital graph chart thin line. Vector illustrate.

0
SHARES
104
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La Commissione europea ha reso nota oggi una serie di iniziative per aiutare gli operatori economici, le piattaforme online e i motori di ricerca a ottenere il massimo dalle nuove regole Platform to Business, che si applicheranno da domenica 12 luglio.

Si tratta di un passo in avanti importante e che si colloca nell’ambito dei progetti di supporto e sviluppo delle piattaforme online.

Il regolamento Platform to Business è entrato in vigore nel luglio 2019 e stabilisce le basi per un ambiente commerciale equo, trasparente e prevedibile per le piccole imprese e gli operatori che si affidano a motori di ricerca e piattaforme online come i mercati online, app store, alcuni strumenti di confronto dei prezzi o pagine aziendali sui social media per le loro attività.

Nell’ambito della strategia digitale europea, la Commissione ha annunciato un pacchetto di iniziative sulla legge sui servizi digitali che rafforzerà ulteriormente il mercato unico dei servizi digitali e promuoverà l’innovazione e la competitività dell’ambiente online europeo. A questo proposito, la Commissione ha avviato un’ampia consultazione pubblica all’inizio di giugno. Chiuderà l’8 settembre.

La Commissione ha inoltre stabilito linee guida generali per le piattaforme online e gli Stati membri per affrontare i contenuti illegali online attraverso una comunicazione nel 2017 e una raccomandazione nel 2018. La Commissione continua a condurre azioni mirate nel coordinamento della cooperazione tra piattaforme online, autorità e organizzazioni di fiducia in settori come la lotta contro il discorso illegale di odio online o la garanzia che i prodotti che raggiungono i consumatori europei nel mercato unico siano sicuri. Inoltre, è stata adottata una legislazione settoriale specifica (in particolare nel settore dei servizi audiovisivi e dei media e dei diritti d’autore) o proposta (per quanto riguarda i contenuti terroristici online).

Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo, ha dichiarato: “Le oltre 10.000 piattaforme online presenti nell’UE sono solo una parte di un più ampio ecosistema di servizi digitali che promuove l’innovazione. Nonostante il loro ruolo di risorsa essenziale durante l’attuale crisi sanitaria, devono essere affrontati i principali problemi di equità e sicurezza. Le nuove regole vieteranno alcune pratiche sleali come la sospensione inspiegabile del conto, termini e condizioni poco chiari; garantire una maggiore trasparenza nella classifica, livellare il campo di gioco tra piattaforme online e motore di ricerca e fornire nuove possibilità per la risoluzione di controversie e reclami “.

Il commissario per il mercato interno Thierry Breton ha dichiarato: “La fiducia è fondamentale quando si tratta di economia online. Le aziende si stanno muovendo sempre più online – una tendenza che la pandemia di coronavirus ha rafforzato. Per garantire un ambiente online equo, trasparente e prevedibile, tutti gli operatori devono adattarsi alle nuove regole che stiamo attuando. Rafforzeranno la fiducia nell’economia della piattaforma online e la faranno del loro meglio per tutti ”.

L’UE ha adottato la prima serie di norme che regolano l’economia digitale. A partire da questa domenica, infatti, le aziende e i commercianti che vendono online tramite i mercati sapranno quali criteri determineranno la loro posizione nei risultati di ricerca, gli hotel che utilizzano le piattaforme di prenotazione avranno maggiore chiarezza e protezione da termini e condizioni sleali, gli sviluppatori di app avranno la possibilità di contestare le decisioni dagli app store che desiderano rimuovere i loro contenuti.

La Commissione pubblicherà anche linee guida ufficiali sulla classifica nelle prossime settimane. Queste linee guida aiuteranno le piattaforme online e i motori di ricerca a migliorare la prevedibilità e la trasparenza per aiutare le aziende a valutare il modo migliore per aumentare e gestire la propria visibilità online.

La Commissione ha anche preparato un documento contenente domande e risposte che può fungere da lista di controllo per piattaforme online e motori di ricerca, in particolare per quelli più piccoli, quando si applicano i nuovi requisiti. Questa sorta di vademecum aiuterà, inoltre, le aziende a ottenere informazioni sui loro nuovi diritti e le opzioni disponibili per risolvere i problemi che potrebbero sorgere nelle loro relazioni commerciali con le piattaforme online. Il testo contiene inoltre informazioni utili per i servizi di intermediazione online, motori di ricerca e organizzazioni o associazioni rappresentative. In aggiunta, la Commissione ha prodotto un video per aiutare le piattaforme online e i motori di ricerca a valutare se le nuove regole si applicano ad esse.

Questa serie di iniziative si inseriscono nell’ambito di un’osservazione stretta operata dalla Commissione UE segue sugli sviluppi dell’economia delle piattaforme online. Il gruppo di esperti dell’Osservatorio per l’economia delle piattaforme online ha sostenuto la Commissione in questo compito, aiutando a monitorare il mercato e l’effettiva attuazione delle nuove norme.

Le tre relazioni sullo stato di avanzamento indicano squilibri nel potere di mercato nella relazione tra le piattaforme online e i loro utenti aziendali in termini sia di accesso e utilizzo dei dati, sia di discriminazione come potenziale fonte di problemi nell’economia digitale nel suo insieme. Le parti interessate, comprese le piattaforme online, le aziende che si affidano a tali piattaforme online, esperti e agenti di contrasto sono invitati a fornire feedback entro l’8 settembre. Le relazioni sullo stato di avanzamento alimenteranno le attuali priorità di lavoro della Commissione nel settore digitale, come annunciato nella comunicazione della Commissione sulla definizione del futuro digitale dell’Europa, nonché nella sua strategia in materia di dati e forniranno contributi per il pacchetto della legge sui servizi digitali. Altre due relazioni saranno prodotte su pubblicità online e piattaforme con un significativo potere di mercato che, insieme alle relazioni attuali, forniranno un contributo finale da parte del gruppo di esperti dell’Osservatorio entro la fine dell’anno.

Tags: amazoncommercio elettronicocommissione europeaecommerceeconomia digitalegooglemotori di ricercaPlatform to Businesstrasparenza
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Google Maps avvia negli USA il pagamento di parcheggi e mezzi pubblici
News

Google ha utilizzato illecitamente i dati sanitari di 1,6 mln di pazienti britannici

23 Maggio 2022

Google è stato citato in giudizio per aver utilizzato i dati del SSN di 1,6 milioni di britannici a loro...

Leggi ancora
Dishcovery e il mondo della ristorazione

CibusPay: l’alternativa smart ai buoni pasto

23 Maggio 2022
I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

23 Maggio 2022
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

23 Maggio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.