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Arriva la carta di credito UE sostenuta dalla BCE

27 Luglio 2020
in Pagamenti Digitali
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Arriva la carta di credito UE sostenuta dalla BCE

Frankfurt am Main, Germany, August 2019. The Eurotower. White clouds on the blue sky. Highlighted on the right is the blue Euro symbol with yellow stars.

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Procede il progetto di lancio di un nuovo circuito europeo di pagamento in grado di confrontarsi con i colossi americani e cinesi su tutti. Sono, infatti, una ventina le banche che hanno deciso di scendere in campo con Pepsi (o Epi), l’acronimo dietro al quale si nasconde la nuova piattaforma di pagamenti fortemente voluta dalla Banca centrale europea per dare vita a un sistema di transazioni continentale senza frontiere.
Tra le banche che hanno per il momento sottoscritto l’impegno al progetto, lanciato questa settimana e che dovrebbe diventare operativo per il 2022, figurano le tedesche Commerzbank e Deutsche Bank, le spagnole Bbva e Santander, le francesi Société Générale e Bnp Paribas e UniCredit (mentre Intesa Sanpaolo si è sfilata all’ultimo). L’idea è di creare un sistema di pagamenti transfrontaliero unico per i paesi europei anche al consumo, che si affianchi a Tips, il Target Instant Payment System Settlement che abilita i bonifici in tempo reale a livello continentale.
La nuova carta di pagamento andrà a coprire tutti i tipi di transazione non in contanti, da quelli fisici a quelli online, dai ritiri di contanti l peer-to-peer, oltre alle soluzioni esistenti di pagamento internazionale.
La Bce ha accolto con entusiasmo il lancio del progetto infrastrutturale, il cui obiettivo è di «offrire una soluzione di pagamento digitale che possa essere utilizzata ovunque in Europa e di sostituire il panorama ancora frammentato che esiste attualmente», come recita il comunicato delle banche: «Il Covid-19 ha evidenziato la necessità di avere una soluzione unica di pagamento digitale europeo». L’iniziativa Epi è chiamata «a contrastare la frammentazione dei pagamenti al dettaglio in Europa e dovrà comprendere tutti i paesi dell’area euro, e prima o poi l’intera Unione europea», ha commentato il membro del board Bce Fabio Panetta.
L’obiettivo di Pepsi sarebbe quello di arrivare a conquistare il 60% dei pagamenti elettronici in Europa. Ma sarà comunque dura per il sistema bancario scalzare la presenza consolidata dei circuiti di carte di credito: secondo il Nilson Report, Visa ha operato 57,3 miliardi di transazioni in Europa nel 2019, Mastercard 38,3 miliardi. La Bce fa riferimento nel suo comunicato a una soluzione che comprenda una carta di pagamento tradizionale e un wallet digitale. Forse quest’ultimo già pronto per un’eventuale euro digitale emesso dalla stessa Banca centrale.

Tags: alipaybceepigooglemastercardpepsiuevisa
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