• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il ruolo del consumatore nell’economia digitale

    Banco Bpm in vendita il ramo acquiring

    Mastercard e Nexi annunciano il lancio di carbon calculator in Italia

    Poste Italiane si conferma leader globale nella lotta al cambiamento climatico

    Design Italy cerca un socio per sviluppare la piattaforma

    Amazon, è l’algoritmo a fare i prezzi di amuchina e mascherine

    Bankitalia, nel 2022 creati circa 380mila posti di lavoro, cresce tempo indeterminato

    Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

    Nexi: Stefan Goetz rassegna dimissioni da cda, al suo posto Johannes Korp

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Il ruolo del consumatore nell’economia digitale

    Banco Bpm in vendita il ramo acquiring

    Mastercard e Nexi annunciano il lancio di carbon calculator in Italia

    Poste Italiane si conferma leader globale nella lotta al cambiamento climatico

    Design Italy cerca un socio per sviluppare la piattaforma

    Amazon, è l’algoritmo a fare i prezzi di amuchina e mascherine

    Bankitalia, nel 2022 creati circa 380mila posti di lavoro, cresce tempo indeterminato

    Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

    Nexi: Stefan Goetz rassegna dimissioni da cda, al suo posto Johannes Korp

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Fintech

AideXa, la fintech-banca per le PmI

10 Novembre 2020
in Fintech
A A
0
AideXa, la fintech-banca per le PmI
0
SHARES
165
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Si chiama AideXa e ha tra i suoi promotori Roberto Nicastro e Federico Sforza, entrambi banchieri di lungo corso con esperienza tra l’altro ai vertici del gruppo UniCredit.

Lanciata con un round di finanziamento iniziale di 45 milioni di euro, la nuova start up del fintech ha tra i principali azionisti-promotori le Assicurazioni Generali (16%) e con quote del 10% il gruppo Sella, Banca Ifis, la trentina Isa. A questi si aggiungono con partecipazioni inferiori una serie di investitori istituzionali tra cui Confartigianato.

«AideXa sarà dedicata e specializzata nell’offerta di credito al mondo della piccola impresa, delle partite Iva, degli artigiani, dei professionisti e dei commercianti – spiega il presidente Nicastro – una clientela potenziale che in Italia non può certo essere considerata una nicchia di mercato, dato che rappresenta circa il 50% del Pil».

Un tessuto imprenditoriale di milioni di aziende, quello che in gergo bancario è chiamato dello “small business”, non sempre seguito con attenzione dalle banche. E che una fintech («ma noi saremo una vera e propria banca, perché vogliamo essere regolati», spiega Nicastro) può servire con maggiore efficacia grazie «alla velocità, alla trasparenza e alla semplicità di un servizio che è interamente digitale e basato sul l’intelligenza artificiale e sull’open banking», commenta l’amministratore delegato Federico Sforza.

Se AideXa parte da subito con un’offerta esclusivamente creditizia, già dal 2021 – pur rimanendo dedicata solo al mondo aziendale – l’offerta è destinata ad ampliarsi ad altri servizi tra cui un conto corrente per le imprese.

«AideXa è stata ideata per gli imprenditori – spiega Sforza – e la chiave per rispondere alle reali esigenze di chi fa impresa è in quel “fattore X”, abbiamo intenzione di puntare molto sull’innovazione, sui dati e sul digitale, rimanendo vicini ai clienti grazie ai business banker, consulenti remoti specializzati, sin dal lancio del primo prodotto».

Nel corso della presentazione della nuova iniziativa, i vertici di AideXa hanno detto di «puntare a raggiungere il break even entro tre anni» e di volere arrivare a 100.000 clienti in un orizzonte di cinque anni.

Tags: aidexabankingfintech
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Visa entra a far parte del Fintech District per supportare la crescita dell’ecosistema fintech italiano  
Fintech

Visa entra a far parte del Fintech District per supportare la crescita dell’ecosistema fintech italiano  

23 Gennaio 2023

Con questa iniziativa Visa vuole promuovere e facilitare, insieme ai partner fintech, lo sviluppo di tecnologie e soluzioni finanziarie più...

Leggi ancora
Fintech, nel 2020 un mercato da oltre 290 mld di dollari

Crédit Agricole e Agos entrano in FlowPay

23 Gennaio 2023
Pagamenti: il 2022 segna un anno cruciale di crescita per MANGOPAY 

Pagamenti: il 2022 segna un anno cruciale di crescita per MANGOPAY 

19 Gennaio 2023
Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

18 Gennaio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.