• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

    INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

    La corsa a ostacoli del Recovery fund da qui al 2023: le tappe

    Digitale e crowdfunding, il settore è maturo

    Un’Italia digitale trainata dai pagamenti innovativi

    Intranet Italia Champions, le aziende sul red carpet dei digital workplace

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

    INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

    La corsa a ostacoli del Recovery fund da qui al 2023: le tappe

    Digitale e crowdfunding, il settore è maturo

    Un’Italia digitale trainata dai pagamenti innovativi

    Intranet Italia Champions, le aziende sul red carpet dei digital workplace

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

Il rilancio delle imprese italiane passa anche attraverso l’e-commerce

3 Marzo 2021
in Economia e Finanza
A A
0
Pagamenti elettronici, per Michele Centemero il cambiamento digitale nelle attitudini di spesa si sta consolidando

E-Commerce, Online chopping Internet business concept on virtual screen.

0
SHARES
50
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Romina Nicoletti

La pandemia ha attivato un rivoluzione degli scenari economici internazionali. I lockdown regionali, nazionali ed internazionali hanno indotto alla variazione degli acquisti da parte dei consumatori e posto gli imprenditori dinnanzi a nuove sfide , ovvero su come ottimizzare l’utilizzo dei canali di vendita on-line

L’e-commerce esiste da oltre venticinque anni ma è solo lo scorso anno, causa la pandemia , che ha subito una forte impennata da imputare nel cambiamento dello stile di vita della popolazione. Abbiamo assistito ad una forte crescita delle piattaforme internazionali di commercio elettronico  come eBay,  Amazon, Alibaba, ,Subito, per esempio.

Oramai è chiaro che il commercio elettronico avrà un ruolo chiave nell’immediato futuro della ripartenza poiché oramai tutte le imprese guardano con attenzione al mondo online. Le aziende stanno passando dall’identità fisica a quella digitale con la creazione di website, mediante profili social, investendo in comunicazione digitale.

Gli  imprenditori  non devono perdersi dietro i meccanismi fiscali e burocratici che accompagno il commercio online, che sta vivendo nuovi scenari, ma che comunque risulta caratterizzarsi per gli stessi requisiti del commercio al dettaglio.

E’ importante sottolineare che anche per avviare l’attività senza problemi fiscali  presuppone la costituzione di un’impresa, apertura di Partita Iva, Iscrizione alla CCIAA, Iscrizione all’Inps nella gestione commercianti e la presentazione scia per il commercio elettronico presso il comune dove è presente la sede dell’azienda. La normativa diventa leggermente più complessa qualora le vendite vadano oltre la propria nazione .

Inoltre, importantissimo è necessario avere una strategia di sviluppo commerciale con l’aiuto di persone qualificate per poter implementare la piattaforma . E’ importante pianificare e programmare le attività e le fasi di sviluppo.

Nulla può essere lasciato al caso!

Il Piano Transizione 4.o elaborato dal governo nazionale al fine di innescare agevolazioni/incentivi per le aziende che investono in innovazione e digitalizzazione. Ora più che mai è importante supportare le aziende nell’utilizzo delle nuove tecnologie e di processi innovativi per renderle più competitive a livello internazionale.

In questo momento storico gli imprenditori italiani hanno molte strade da seguire per una ristrutturazione o una riorganizzazione cofinanziata dallo stato. A tal riguardo, l’unica importantissima accortezza è quella di affidarsi a chi conosce e a professionisti preparati  in grado di supportare l’azienda, intraprendendo scelte fiscali, commerciali, innovative adeguate alla propria realtà economica e alla vita della propria azienda.

Tutto il rilancio economico del sistema Italia, pubblico e privato,  e la sua rinnovata affermazione sui mercati internazionali passano attraverso l’adozione di strategia commerciali e modelli innovativi , la via verso la digitalizzazione del nostro sistema imprenditoriale si impone come una necessità immediata

 Quindi le piattaforme digitali, anche POST-Covid, continueranno ad avere un ruolo trainante nella crescita del commercio globale. Dobbiamo pertanto sfruttare appieno le opportunità che la rivoluzione digitale offre alla creatività  industriale del nostro Paese.

Tags: alibabaamazoncommercio elettronicoe-commercerilancio
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Al 2040 l’economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell’Italia
Economia e Finanza

Al 2040 l’economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell’Italia

24 Maggio 2023

Volumi crescenti di tecnologie low-carbon e incremento della dotazione impiantistica: le due leve chiave per ridurre la dipendenza di materie...

Leggi ancora
Federpromm accresce la sua rappresentanza delle figure manageriali di tutta l’area dell’intermediazione finanziaria.

Federpromm accresce la sua rappresentanza delle figure manageriali di tutta l’area dell’intermediazione finanziaria.

22 Maggio 2023
BPER Banca lancia il nuovo posizionamento strategico con la firma di SAATCHI & SAATCHI

BPER Banca lancia il nuovo posizionamento strategico con la firma di SAATCHI & SAATCHI

16 Maggio 2023
Optima Italia S.p.A. ha concluso un’operazione di cartolarizzazione dei crediti commerciali con Banca Akros

Optima Italia S.p.A. ha concluso un’operazione di cartolarizzazione dei crediti commerciali con Banca Akros

11 Maggio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.