• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    La guida TeamSystem sul monitoraggio della crisi di impresa

    Il Gruppo Lutech acquisisce DOT

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    ENEL X WAY ED E-GAP PORTANO LA RICARICA ON DEMAND IN VACANZA

    Il potere degli Over The Top e i nuovi modelli di business

    Per Agcom, nel 2021, ricavi Big Tech +24%, superano 1.100 miliardi di euro

    Le modifiche del Consiglio dei Ministri in materia di servizi di pagamento

    Digitalizzazione, Conflavoro PMI: “Necessarie agevolazioni e detassazione per supportare transizione imprese”

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Andrew Quartermaine entra in TAS con il ruolo di COO e Direttore Generale Affari Internazionali

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Pimpinella

Passaporto vaccinale: strumento di rinascita ma attenzione alla trasparenza

1 Aprile 2021
in Pimpinella
0
Passaporto vaccinale: strumento di rinascita ma attenzione alla trasparenza

Electronic Immunity passport with a COVID-19 vaccination stamp on a smartphone screen with passport on the world map. Flat lay. Medicine and health concept. Copy space.

0
SHARES
38
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il Covid19 ha prodotto catastrofici effetti a 360°, da quelli sanitari a quelli economici e sociali. Al fianco di settori che hanno addirittura tratto giovamento dalla crisi sanitaria ve ne sono altri letteralmente prostrati, ad iniziare dal turismo, dalla ristorazione e da buona parte della vendita al dettaglio non alimentare.

Dalla fine del 2020 (a tempo di record) si è accesa una luce di speranza con la distribuzione delle prime dosi dei vaccini, presto fattasi però fioca a causa dei problemi nella produzione, nella catena di approvvigionamento e di distribuzione che stanno dando modo al virus di mietere ancora centinaia di migliaia di vittime dirette ed indirette ogni giorno.

Eppure, la strada da percorrere non può che essere quella dei vaccini.

Lo dimostra il fatto che nei paesi in cui la somministrazione è proceduta a ritmi spediti, come ad esempio in Israele, la vita sembra riprendere lentamente la normalità perduta. In Italia, invece, in attesa di raggiungere le 500 mila dosi giornaliere da somministrare recentemente auspicate dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, ci interroghiamo su come dovrà essere affrontata la fase in cui, prima del raggiungimento dell’immunità di gregge, vi saranno però già milioni di immunizzati, guariti o semplicemente negativi.

La soluzione potrebbe essere quella di adottare il cosiddetto Passaporto vaccinale, ovvero un documento che attesti l’immunizzazione ricevuta o, in alcuni casi, la guarigione o la comprovata negatività al virus. Un tale documento ha la doppia funzione di permettere la riapertura di numerosi servizi e attività commerciali e di garantire la sicurezza delle persone che vi fanno ricorso. In questa fase, i progetti avanzati sono già numerosi e nei giorni scorsi anche la Commissione UE, per voce del Presidente Ursula von der Leyen, ha annunciato il progetto del “green pass” che consentirebbe la progressiva ripresa della normalità.

Il tema ci introduce a numerose implicazioni in tema di privacy, identità digitale e gestione e sicurezza dei dati personali, tanto che lo stesso Mario Draghi nel corso di un intervento in Senato ha evidenziato che il green pass non dovrebbe diventare uno strumento di discriminazione, ma è chiaro che rappresenti una credibile chiave di volta per allentare i legacci che stringono al collo la nostra economia.

Le autorità europee dovranno, anzi, vigilare attentamente sulla tutela dei dati e della privacy, anche perché la probabile scelta dello standard del Consorzio 3WC probabilmente avrebbe potuto essere più accurata e meglio ponderata considerata la rilevanza dei dati in questione.

Sempre dal punto di vista tecnico, una volta scelta la soluzione più idonea, è necessario chiarire con trasparenza e in tempi rapidi: come si intende generare il QR Code del passaporto, quale sia la sua validità e se il dato verrà validato da una Certification Authority pubblica. Inoltre, è importante comunicare ai diretti interessati quali soluzioni crittografiche si intende adottare e come saranno trattati i dati personali, necessariamente in stretta ottemperanza con il GDPR. Per favorire la buona riuscita di un’operazione del genere il cittadino deve essere pedissequamente informato senza possibilità di fraintendimento o di zone grigie sul modo in cui saranno gestiti i suoi dati e sul controllo che potrà esercitare in prima persona.

Anche per dare più facilmente risposta a questi motivi, è basilare che tale documento venga prodotto, rilasciato e gestito da autorità pubbliche cui spetterà custodire e proteggere i dati personali oltre a garantirne trasparenza ed interoperabilità con le amministrazioni degli altri stati e dell’UE stessa. Sebbene, infatti, vi siano già diverse proposte di certificato vaccinale di per sé interessanti non è da ritenersi conveniente che un tal genere di informazioni possano essere detenute da un ente privato, che potrà però avere facoltà di integrare il sistema anche se non di definirne i tratti.

A parte tutto ciò, giungere all’adozione di un passaporto vaccinale sostanzialmente sicuro e attendibile rappresenta un passo importante che permettera’ di ripartire, al netto poi del dibattito politico scientifico e sociale su identita’ digitale, privacy e sicurezza sanitaria che potrebbe anche portare alla nascita di una rinnovata consapevolezza tanto nelle autorità pubbliche quanto nei singoli cittadini.

Tags: covid19passaporto vaccinalevaccino
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Il caso del riciclaggio con i coupon Amazon: come trasformare una criticità nell’opportunità di un mercato equilibrato
Pimpinella

Il caso del riciclaggio con i coupon Amazon: come trasformare una criticità nell’opportunità di un mercato equilibrato

21 Giugno 2022

di Maurizio Pimpinella Legibus solutus, ovvero, letteralmente, sciolto dalle leggi. Uno status, ben più ampio dei concetti di autonomia e...

Leggi ancora
Il metaverso nel turismo è un luogo reale in cui digitale e servizi al viaggiatore collaborano

Hub digitale del turismo: racconto il mio sogno

17 Giugno 2022
SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

BNPL: potenzialità, pregi e difetti di un fenomeno in espansione

9 Giugno 2022
Inquinamento internet

Smog digitale: internet è il quarto “paese” al mondo per emissioni di Co2

7 Giugno 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.