• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

    INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

    La corsa a ostacoli del Recovery fund da qui al 2023: le tappe

    Digitale e crowdfunding, il settore è maturo

    Un’Italia digitale trainata dai pagamenti innovativi

    Intranet Italia Champions, le aziende sul red carpet dei digital workplace

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    UniCredit e Mastercard ampliano la partnership nei pagamenti

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    La campagna di crowdfunding di Family Nation raggiunge e supera il primo obiettivo di 300 mila euro in 6 ore dal lancio

    Digital Ecosystem & Strategic Open Banking

    INFOCERT e Banfico annunciano la partnership finalizzata a fornire certificati open banking / psd2.

    La corsa a ostacoli del Recovery fund da qui al 2023: le tappe

    Digitale e crowdfunding, il settore è maturo

    Un’Italia digitale trainata dai pagamenti innovativi

    Intranet Italia Champions, le aziende sul red carpet dei digital workplace

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Raffaella Mascherpa a capo del MICE in Cisalpina Tours

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Sicurezza

Amazon preclude alla polizia USA l’utilizzo del suo sistema di riconoscimento facciale

19 Maggio 2021
in Sicurezza
A A
0
In Russia al supermercato si paga col riconoscimento facciale
0
SHARES
19
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Se prima il veto posto era della durata di un anno, adesso – allo scadere del tempo pattuito – Amazon ha deciso di impedire a tempo indeterminato l’utilizzo del suo software di riconoscimento facciale da parte della polizia. Il che vuol dire che il ban riconoscimento facciale Amazon per la polizia Usa, ipoteticamente, probabilmente non finirà tanto presto. La dichiarazione da parte del colosso è arrivata nella giornata di ieri

A dare per prima la notizia è stata Reuters. Il ban è partito lo scorso giugno, quando Amazon ha smesso di vendere il suo sistema di riconoscimento facciale Rekognition ai dipartimenti di polizia. La scelta è avvenuta nell’ambito degli scontri tra i manifestanti e la polizia degli Stati Uniti dopo la morte di George Floyd, ucciso da un ufficiale di Minneapolis che ne ha causato la morte rimanendo inginocchiato sul suo collo nel corso di un arresto. La richiesta fatta per riaprire i rubinetti era chiara: regolamentare l’utilizzo di questa tecnologia da parte delle forze dell’ordine perché non fosse indiscriminata.

A un anno di distanza, a quanto pare, Amazon – che si era dichiarato pronto ad aiutare per stabilire una serie di regole da rispettare – non è soddisfatto. Nel mezzo di avvenimenti ce ne sono stati tanti, in particolare una serie di errori nel riconoscimento di sospettati di colore che hanno portato all’arresto ingiusto di persone per via delle difficoltà dei sistemi di riconoscimento facciale nell’individuarli.

Amazon come l’Europa, in sostanza, poiché il ban sull’utilizzo della sua tecnologia di riconoscimento facciale è basato sulla condanna dell’utilizzo «per la sorveglianza di massa, la profilazione razziale o le violazioni dei diritti umani fondamentali e della libertà». La mancata approvazione di norme federali in merito – con solo un paio di leggi statali che ne limitano l’utilizzo – ha condotto Amazon al ban a tempo indeterminato, incontrando il favore dell’American Civil Liberties Union (uno dei tanti gruppi che protegge i diritti civili delle persone e che da sempre critica Rekognition).

Il passo successivo, secondo il vicedirettore Nathan Freed Wessler, è che «l’amministrazione Biden e le legislature in tutto il paese proteggano ulteriormente le comunità dai pericoli di questa tecnologia ponendo fine al suo utilizzo da parte delle forze dell’ordine indipendentemente dall’azienda che la vende». Un passo fatto prima da Amazon e poi dal governo, dunque, che denota – ancora una volta – quanto l’azione delle grandi aziende private possa influenzare o anticipare quello che dovrebbero fare i dirigenti dei paesi.

Tags: amazonriconoscimento facciale
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Tecnologia: il gruppo Movia presenta BIOSS

Tecnologia: il gruppo Movia presenta BIOSS

24 Maggio 2023

Il Gruppo Movia, tra le maggiori realtà italiane nel mondo della Cyber Intelligence con oltre 20 anni di esperienza nel...

Leggi ancora
N26, 5 milioni di clienti globali

N26 si dedica all’educazione finanziaria: live la campagna sulla sicurezza nel digital banking

16 Maggio 2023
Rendere i mezzi di trasporto della Capitale più sicuri per le donne? Due nuovi progetti “Not Alone” e “Viaggia sicurə” potrebbero aiutare a cambiare le cose

Rendere i mezzi di trasporto della Capitale più sicuri per le donne? Due nuovi progetti “Not Alone” e “Viaggia sicurə” potrebbero aiutare a cambiare le cose

3 Maggio 2023
L’eredità digitale spiegata da Fabrizio Vedana

Illimity sigla partnership industriale di lungo periodo con Engineering

18 Aprile 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.