• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
Centro Studi
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    N26, 5 milioni di clienti globali

    N26 scala le generazioni

    Copasir, golden power per la tutela  contro la “colonizzazione predatoria”

    Mompreneurs: essere mamma e imprenditrice in un mercato del lavoro in continuo cambiamento

    Mastercard avvia nuovo servizio di consulenza cripto

    Rivoluzione biometrica in Mastercard: si pagherà col sorriso

    Arena Digitale supera le 3 milioni di visualizzazioni

    Arena Digitale supera le 3 milioni di visualizzazioni

    E se il bitcon diventasse uno strumento di pagamento mainstream?

    La Russia si appresta a legalizzare i pagamenti cripto

    Lutech: Prime Integrator di Rai Way all’esito della gara per il lancio del progetto “IP Matrix”

    Il Gruppo Lutech è il primo partner italiano a conseguire la specializzazione NetApp Cloud Preferred Partner

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    N26, 5 milioni di clienti globali

    N26 scala le generazioni

    Copasir, golden power per la tutela  contro la “colonizzazione predatoria”

    Mompreneurs: essere mamma e imprenditrice in un mercato del lavoro in continuo cambiamento

    Mastercard avvia nuovo servizio di consulenza cripto

    Rivoluzione biometrica in Mastercard: si pagherà col sorriso

    Arena Digitale supera le 3 milioni di visualizzazioni

    Arena Digitale supera le 3 milioni di visualizzazioni

    E se il bitcon diventasse uno strumento di pagamento mainstream?

    La Russia si appresta a legalizzare i pagamenti cripto

    Lutech: Prime Integrator di Rai Way all’esito della gara per il lancio del progetto “IP Matrix”

    Il Gruppo Lutech è il primo partner italiano a conseguire la specializzazione NetApp Cloud Preferred Partner

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Mastercard, i pagamenti e la rivoluzione digitale

25 Giugno 2021
in Pagamenti Digitali
0
Ricerca Mastercard, il 46% degli italiani aperti verso il digital banking
0
SHARES
51
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La rivoluzione tecnologica prosegue a ritmi serrati anche per i pagamenti digitali. E avrà un ruolo sempre più fondamentale per aiutare l’economia del Paese a ripartire. Numerosi sono stati i cambiamenti in quest’anno e mezzo di pandemia, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia. L’utilizzo del contante è sceso del 4% a favore dei pagamenti digitali. A questo e ad altri temi sarà dedicato l’Innovation forum di Mastecard dal titolo «Restart with passion and purpose» che si terrà oggi e al quale parteciperanno tra gli altri il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, Mariangela Marseglia, vice president e country manager di Amazon Italia, Nicolò Ubertalli, head of Italy Unicredit, Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa San Paolo, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e Greenpea, ed Elena Goitini, ad di Bnl e responsabile di Bnp Paribas in Italia.
«Abbiamo rilevato dal nostro Osservatorio Mastercard che il 77% di coloro che hanno sperimentato le novità tecnologiche della pubblica amministrazione come Spid e Green Pass non tornerebbe indietro per nessun motivo. Questo ci conferma quanto i cittadini stanno diventando più smart. In questi ultimi mesi sono stati tre milioni i nuovi utenti di carte di credito e oltre 200mila i nuovi merchant che hanno attivato piattaforme di e-commerce, soprattutto nel settore della moda e dell’abbigliamento per cui rimane comunque importante anche il negozio fisico ma è sempre maggiore l’intersezione tra i due canali, un trend dal quale non si torna indietro», racconta Michele Centemero, country manager Mastercard Italia — presente oggi all’evento — che evidenzia inoltre che è importantissimo fare in modo che i pagamenti siano il più sicuri e veloci possibile attraverso la cybersecurity, l’intelligenza artificiale e il ricorso al riconoscimento biometrico.
Un altro capitolo importante per Mastercard è quello della sostenibilità. «Siamo stati i primi a proporre una carta di legno, insieme a Flowe-Banca Mediolanum, abbiamo sviluppato un app “carbon calculator”, un sistema di calcolo del consumo di anidride carbonica per ogni nostro acquisto e doniamo un contributo per piantare 100 milioni di alberi in cinque anni in collaborazione con Eataly e Greenpea. Azioni concrete che ci consentiranno di raggiungere entro l’anno il nostro obiettivo di impatto zero a livello climatico», continua Centemero.
L’inclusione finanziaria, la parità di genere e di remunerazione sono altri punti cruciali su cui si sta concentrando la strategia di Mastercard che si sta sforzando in ogni modo di aumentare sempre di più la capillarità dei pagamenti digitali perché è ancora vasta la platea di coloro che utilizzano i contanti come unico metodo di pagamento. «Si tratta di una mentalità che va cambiata. E noi ci stiamo impegnando con iniziative come per esempio il Mastercard travel reward che garantisce sconti importanti ai turisti che possiedono le nostre carte in determinati negozi. Nei prossimi anni ci aspettiamo una sempre maggiore adozione del contactless. Basta pensare che in media i clienti delle banche digitali più evolute fanno 25% delle transazioni nei luoghi di acquisto fisici con il mobile», spiega il numero uno italiano.
Poi ci sono i trasporti, che sono altri approdi importanti della rivoluzione digitale in atto che saranno al centro dell’evento a cui prenderanno parte anche Ajay Banga, executive chairman Mastercard board of directors, Eimear Creaven, division president Mastercard per l’Europa occidentale, Emilio Baccalini, presidente cda Taxiblu e presidente cda Apptaxi, Mauro Pastore, direttore generale Iccrea Banca, Cristina Fogazzi, l’Estetica cinica, imprenditrice digitale, Marina Brogi, professore ordinario di International banking della Sapienza di Roma, Giuliano Cazzola, economista, il giornalista Giovanni Floris, Pietro Senaldi, condirettore Libero, e Emanuela Bertuzzi, avvocato e consulente legale Aduc.

Tags: carta di pagamentocashlesscybersecuritymastercardrivoluzione digitalespid
ShareTweetSendShare

Relativi Post

N26, 5 milioni di clienti globali
Pagamenti Digitali

N26 scala le generazioni

20 Maggio 2022

Prima gli early user, che a prescindere dall’età si dimostrano maggiormente propensi alle novità che l’innovazione propone grazie alla loro...

Leggi ancora
Mastercard avvia nuovo servizio di consulenza cripto

Rivoluzione biometrica in Mastercard: si pagherà col sorriso

20 Maggio 2022
Ingenico abilità Alipay+ per commercianti, banche e acquirenti con PPaaS

Ingenico abilità Alipay+ per commercianti, banche e acquirenti con PPaaS

18 Maggio 2022
Mastercard celebra la UEFA Champions League con il lancio di un film con Lionel Messi

Mastercard celebra la UEFA Champions League con il lancio di un film con Lionel Messi

16 Maggio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.