• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Satispay, entra nel mercato dei buoni pasto

    Satispay, entra nel mercato dei buoni pasto

    Visitate Fenergo al Forum Banca

    Visitate Fenergo al Forum Banca

    E-commerce: Mangopay e VTEX partnerper amplificare il successo deimarketplace globali

    E-commerce: Mangopay e VTEX partner
    per amplificare il successo dei
    marketplace globali

    Cisalpina Tours Assume

    Takyon rafforza il team commerciale con la nomina
    di Michele Spadone e Ronny Penna ai rispettivi ruoli di
    head of sales e head of hospitality

    Istituto per il Credito Sportivo, Finlombarda e Banca Sella: finanziamento a RSI Srl per il rinnovo degli impianti sci di Colere (BG)

    Istituto per il Credito Sportivo, Finlombarda e Banca Sella: finanziamento a RSI Srl per il rinnovo degli impianti sci di Colere (BG)

    Governo, misure contro il caro-prezzi e di sostegno alle famiglie e alle imprese

    Governo, misure contro il caro-prezzi e di sostegno alle famiglie e alle imprese

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Satispay, entra nel mercato dei buoni pasto

    Satispay, entra nel mercato dei buoni pasto

    Visitate Fenergo al Forum Banca

    Visitate Fenergo al Forum Banca

    E-commerce: Mangopay e VTEX partnerper amplificare il successo deimarketplace globali

    E-commerce: Mangopay e VTEX partner
    per amplificare il successo dei
    marketplace globali

    Cisalpina Tours Assume

    Takyon rafforza il team commerciale con la nomina
    di Michele Spadone e Ronny Penna ai rispettivi ruoli di
    head of sales e head of hospitality

    Istituto per il Credito Sportivo, Finlombarda e Banca Sella: finanziamento a RSI Srl per il rinnovo degli impianti sci di Colere (BG)

    Istituto per il Credito Sportivo, Finlombarda e Banca Sella: finanziamento a RSI Srl per il rinnovo degli impianti sci di Colere (BG)

    Governo, misure contro il caro-prezzi e di sostegno alle famiglie e alle imprese

    Governo, misure contro il caro-prezzi e di sostegno alle famiglie e alle imprese

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Su le mani dal cashback

30 Luglio 2021
in Pagamenti Digitali
A A
0
Come funzionerebbe il cashback per un’Italia senza contanti?

Grunge button with symbol. Credit card line icon. Banking Payment card sign. Cashback service symbol. Random background. Vector

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Riccardo Porta

E’ stato criticato da molti. Sarà anche migliorabile ma l’introduzione del cashback di Stato è stata dirompente. Lo dicono i numeri: 8,9 milioni di cittadini iscritti, 16.5 milioni di strumenti di pagamento elettronici attivati e oltre 806 milioni di transazioni elaborate dall’avvio (dati di fine giugno).

7 italiani su 10 dichiarano che il cashback abbia spinto a un utilizzo più frequente dei mezzi di pagamento elettronici, 6 italiani su 10 giudicano positivamente la strategia del governo per favorire i pagamenti elettronici in Italia e oltre il 66% (in aumento del 14,1% rispetto al 2020) ritiene che un maggiore utilizzo dei mezzi di pagamento cashless sia un metodo efficace per ridurre sommerso ed evasione fiscale (fonte: survey di The European House Ambrosetti).

Maggiore gettito fiscale, recupero da sommerso e Vat gap (differenza tra il gettito dell’imposta previsto e quello effettivamente riscosso), maggiore cultura pro-cashless.

Ma non solo.

Il cashback di Stato ha aiutato anche a promuovere una maggiore digitalizzazione e cultura digitale dei cittadini italiani.

Nel giorno di lancio dell’iniziativa (8 dicembre 2020), si sono registrati all’app IO oltre 836.708 italiani, il valore più alto di sempre dal lancio dell’app, mentre a oggi il numero totale dei download raggiunge quasi i 14 milioni.

Tale fenomeno gioca un ruolo fondamentale anche alla luce dell’attuale evoluzione pandemica, in quanto è proprio l’app IO uno dei canali su cui è possibile ricevere la Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto Greenpass.

Emblematico è anche l’aumento delle identità digitali Spid erogate, che hanno fatto registrare un +56,5% dal lancio del cashback (da 13,5 a 21,1 milioni) e che possono essere utilizzate dai cittadini per accedere a un numero crescente di servizi pubblici. E, credimi, chi utilizza lo Spid per la prima volta scopre un mondo di servizi e di informazioni che sono possibili solo grazie al digitale. Quello di cui parliamo e che grazie anche al cashback di Stato si è diffuso velocemente.

Tags: appiocashbackcashlessspid
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Satispay, entra nel mercato dei buoni pasto

Satispay, entra nel mercato dei buoni pasto

26 Settembre 2023

Milano, 26 set - Satispay, a un anno esatto dal raggiungimento dello status di unicorno (caratteristica delle società tech con...

Leggi ancora
Visitate Fenergo al Forum Banca

Visitate Fenergo al Forum Banca

26 Settembre 2023
E-commerce: Mangopay e VTEX partnerper amplificare il successo deimarketplace globali

E-commerce: Mangopay e VTEX partner
per amplificare il successo dei
marketplace globali

26 Settembre 2023
Come applicare controllo e flessibilità alle spese aziendali online

Capgemini, nel 2023 pagamenti elettronici per 1.300 mld + 16,6% sul 2022

22 Settembre 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.