• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
Centro Studi
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    A Tokyo i receptionist sono dei robot

    Airbnb: lascia la Cina, servizio sospeso dal prossimo 30 luglio

    Android, pagamenti e servizi VAS: Moneynet ha scelto gli smartPOS Ingenico

    Rebranding per Axepta Italia: ora è Worldline Merchant Services Italia

    Google Maps avvia negli USA il pagamento di parcheggi e mezzi pubblici

    Google ha utilizzato illecitamente i dati sanitari di 1,6 mln di pazienti britannici

    Dishcovery e il mondo della ristorazione

    CibusPay: l’alternativa smart ai buoni pasto

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Pagamenti Digitali
    • Blockchain
    • Intelligenza Artificiale
    • Criptovalute
    • Smart City
    • Fintech
    • Start-up
    • Over the top
    • PA
    • Consumatori
    • New Trend e Millennians
    • Turismo
    • Industria 4.0
    • Sicurezza
    • Digital Politics
    • Circuito etico
    • Cultura Digitale
    • Economia e Finanza
    A Tokyo i receptionist sono dei robot

    Airbnb: lascia la Cina, servizio sospeso dal prossimo 30 luglio

    Android, pagamenti e servizi VAS: Moneynet ha scelto gli smartPOS Ingenico

    Rebranding per Axepta Italia: ora è Worldline Merchant Services Italia

    Google Maps avvia negli USA il pagamento di parcheggi e mezzi pubblici

    Google ha utilizzato illecitamente i dati sanitari di 1,6 mln di pazienti britannici

    Dishcovery e il mondo della ristorazione

    CibusPay: l’alternativa smart ai buoni pasto

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    I più letti della settimana su Arena Digitale 16-23 maggio

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” ha scelto Digital Angels per la promozione online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Pimpinella

Il turismo spinge il cashless

30 Settembre 2021
in Pimpinella
0
Con Bancomat Pay nascono i lidi cashless
0
SHARES
31
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

In un altro articolo dei primi di giugno, avevo anticipato che l’estate 2021 sarebbe stata caratterizzata da una forte crescita del digitale e delle transazioni elettroniche, e così è stato. Ovviamente, non possiedo alcuna sfera di cristallo, mi sono limitato ad osservare le tendenze già in corso tre mesi fa.

Per quanto riguarda la stagione turistica nel suo insieme, i dati attualmente in nostro possesso ci dicono che rispetto al 2020 i numeri sono decisamente migliorati, alcuni anche in modo significativo, ma il saldo totale delle presenze e delle permanenze rimane ancora troppo distante da quello 2019 pre pandemia.

Su questi, incide inevitabilmente in senso negativo la cesura operata dalle chiusure imposte dalla pandemia. Anche perché la tendenza delle presenze verificatasi tra il 2010 e il 2019, per quanto non eccezionale, era da considerarsi positiva con una crescita media delle presenze al ritmo dell1,5 per cento l’anno.

Per quanto riguarda il turismo nazionale, tra luglio e agosto,  23 milioni di italiani hanno trascorso le vacanze nel nostro Paese, secondo Cna Turismo, una cifra ben superiore ai 17 milioni del 2020 e persino ai 18 del 2019, anno in cui però molti più italiani sono partiti verso l’estero e gli stranieri venivano da noi. Ed è in questo aspetto che risiede la reale differenza, motivo per cui non si possono ancora dormire sonni tranquilli ma considerare l’estate 2021 come un anno in cui al massimo si sono limitate le perdite.

Secondo il Centro studi turistici di Firenze e Assoturismo Confesercenti, infatti, sono stati 34,8 i milioni di pernottamenti di stranieri nei tre mesi giugno-luglio-agosto. Il dato è in aumento sui 28 milioni di pernottamenti circa della scorsa estate ma nel 2019 superavano i 100 milioni. Statistiche che evidenziano un saldo tutt’altro che positivo nonostante l’Italia sia stata una meta apprezzata in generale.

Ma è dal fronte digitalizzazione che arrivano le buone notizie. L’estate 2021 è stata la più cashless di sempre, mostrando come le abitudini digitali dei consumatori italiani e stranieri si sono sostanzialmente consolidate nel corso del tempo. Infatti, molti turisti hanno confermato la tendenza a “viaggiare leggeri” utilizzando ben pochi contanti e molti strumenti di pagamento digitali dai sistemi Telepass per quanto riguarda traghetti, parcheggi, autostrade e autogrill, alle “classiche” carte di pagamento, alle varie app in ogni occasione utile.

Le vere notizie positive arrivano, quindi, dai dati riguardanti l’incidenza cashless rilevati da SumUp. Nell’ambito del turismo secondo la rilevazione il transato è cresciuto dal 2020 del 46%, dopo che proprio in quell’anno si era ridotto del 9% a causa delle varie restrizioni dovute alla pandemia. Ma il dato ancora più rilevante emerge mettendo a confronto il 2019 (ovvero l’ultimo anno completo pre pandemico) con il 2021: tra i due risulta un cospicuo saldo positivo a favore del 2021 con un aumento del 32%.

Questi dati sono esplicitati anche dal numero medio delle transazioni per esercente, in quanto nell’ultimo anno c’è stata una crescita del 71% mentre dal 2019 al 2021 addirittura del 113%. Segnali inequivocabili di un cambio di stile da parte dei consumatori che trovano anche da parte di esercenti, ristoratori e strutture ricettive una maggiore apertura e disponibilità all’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici. A questo proposito, è probabile anche se non direttamente verificabile, l’incidenza (oltre a quella della pandemia) sulle abitudini di spesa delle varie iniziative cashless assunte dagli ultimi due esecutivi, i quali hanno mostrato un’evidente attenzione al tema.

L’importo medio degli scontrini si è abbassato in linea generale in tutti i settori dai bar ai b&b ai ristoranti, crescendo solo nell’ambito dell’hotellerie. Un segnale dalla doppia faccia questo che indica da un lato una maggiore propensione ad utilizzare strumenti digitali anche per pagare piccoli importi e dall’altro una maggiore attenzione alle spese da parte dei consumatori.

L’aspetto, infine, che risulta emergere con particolare evidenza è lo stretto legame che intercorre tra ripresa economica e sfruttamento delle potenzialità dei pagamenti elettronici. Questa industria orientata alla costante innovazione, infatti, prima resiliente, ora contribuisce a spingere la crescita e la ripresa dei consumi offrendo alle imprese sicurezza e maggiore attrazione nei confronti dei turisti italiani e stranieri sempre più felici di poter pagare in libertà, sicurezza e comodità utilizzando i loro strumenti digitali preferiti, quando in spiaggia per l’ombrellone basta uno smarthone senza dover avere le tasche piene di carta e metallo.

Tags: banca d'italiacashlesspagamenti digitaliturismo
ShareTweetSendShare

Relativi Post

L’AGCOM avvia la mappatura dell’ecosistema digitale
Pimpinella

Effetto farfalla e crisi globali: come fronteggiare “l’effetto farfalla” digitale

20 Maggio 2022

di Maurizio Pimpinella La sensibilità dei sistemi dinamici rispetto alle condizioni iniziali è studiata da una vecchia, e talvolta abusata,...

Leggi ancora
I servizi a valore aggiunto per le imprese: il welfare aziendale come opportunità per le imprese del settore finanziario

La riduzione del costo del lavoro è alla base della programmazione aziendale

18 Maggio 2022
Crescono i cyber attacchi: alcuni esempi

Cyber sicurezza: Italia esposta. Serve una legislazione on-time

18 Maggio 2022
Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

Cripto asset, un affare per pochi che condiziona tutti

9 Maggio 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. – P.Iva 11884091007 –
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.