• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

    Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

    Chat GPT: i settori in cui porta un valore aggiunto e quelli in cui non può entrare

    Il Garante per la Privacy stoppa Chat GPT

    L’antitrust australiano chiede ai big tech di risarcire i media locali

    Le prime 10 imprese al mondo per capitalizzazione (al 31.3.2023)

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Mangopay vince il premio “Best Platform and Marketplace Provider” agli MPE Awards

    I dieci lavori più richiesti del 2020

    Come il fintech influenza il lavoro

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

    Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

    Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

    Chat GPT: i settori in cui porta un valore aggiunto e quelli in cui non può entrare

    Il Garante per la Privacy stoppa Chat GPT

    L’antitrust australiano chiede ai big tech di risarcire i media locali

    Le prime 10 imprese al mondo per capitalizzazione (al 31.3.2023)

    Alfonso Catone, Head Of Sales South, East EU & Baltics di MANGOPAY, commenta i dati sul valore dell’e-commerce in Italia

    Mangopay vince il premio “Best Platform and Marketplace Provider” agli MPE Awards

    I dieci lavori più richiesti del 2020

    Come il fintech influenza il lavoro

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Il Centro Studi A.P.S.P. lancia il progetto “Inclusione digitale Italia con la campagna Help

7 Marzo 2022
in News
A A
0
Il Centro Studi A.P.S.P. lancia il progetto “Inclusione digitale Italia con la campagna Help
0
SHARES
183
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Pimpinella, Presidente A.P.S.P.: “Oltre all’ educazione finanziaria è necessario diffondere le competenze in ambito digitale, soprattutto tra gli adulti e le pmi per favorire l’inclusione e migliorare il rapporto con le Pa e sarà avviato con primarie associazioni di categoria locali per cittadini e imprese”

Roma, 7.3.2020  – Il Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, da sempre attivo per la promozione delle competenze in ambito digitale attraverso numerose iniziative in ambito formativo, lancia un nuovo progetto: Inclusione digitale Italia, che con la campagna di sensibilizzazione HELP nasce per favorire la diffusione delle competenze digitali e promuovere la cittadinanza attiva a 360°.L’iniziativa è frutto del lavoro di assistenza e formazione alle imprese e ai cittadini svolto dall’associazione già dalla primavera del 2020 anche a seguito delle numerose richieste pervenute da imprese, giovani, studenti, lavoratori, professionisti e anziani.

“Siamo consapevoli che questa sia la strada maestra per favorire l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva ed evitare lo sfaldamento della società. – afferma Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) – prima di parlare di educazione finanziaria, è necessario adoperarsi per diffondere le competenze in ambito digitale, anche per contrastare il gender e il generation gap – prosegue Pimpinella. Se non si conosce un qualsiasi device digitale, è impossibile riuscire a portare a termine persino operazioni semplici, ma ormai fondamentali, dall’accedere all’home banking a fare la spesa online, dall’ottenere l’identità digitale al beneficiare dei servizi della PA, ad iniziare dalle generazioni più svantaggiate, come quelle più mature che tendenzialmente hanno maggiore disponibilità economica ma scarsa capacità di gestione delle proprie risorse. Il progetto sarà avviato con primarie associazioni di categoria locali per cittadini e imprese ”.

In base al Digital Economy and Society Index (DESI), infatti, il 58% della popolazione italiana tra i 16 e i 74 anni (26 milioni di cittadini) non ha le competenze digitali di base, rispetto al 42% della media Ue. Questo ritardo produce un impatto, non solo sulla reale “cittadinanza digitale”, ma anche  sulla cittadinanza in quanto tale, e determina anche uno dei maggiori freni per lo sviluppo del Paese.

“Annullare questo gap sarà una delle principali sfide del prossimo biennio – conclude Pimpinella – Se vogliamo davvero aiutare il sistema economico, le persone e le imprese a crescere, favorendo anche la loro managerializzazione, dobbiamo favorire lo sviluppo delle competenze ad ogni livello, consapevoli del fatto che più formiamo le imprese e più favoriamo la crescita dell’interno sistema, ed è anche per questo motivo che siamo sempre aperti a nuove collaborazioni volte a diventare un“laboratorio”di esperienze per imprese e cittadini. Già ora abbiamo avviato diversi partenariati con associazioni di categoria e ordini professionali in modo da poter ripartire dai territori per offrire servizi capillari e precisi.” ​

L’ Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza di tutte le procedure di incasso e pagamento incluse le tecnologie innovative ad esse connesse per cittadini ed imprese.

L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione di oltre 100  aziende leader del mercato di riferimento ed è  la più grande  Associazione europea del settore per numero di membri, diventata negli anni un interlocutore importante per le Istituzioni svolgendo un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare, per creare un contesto favorevole allo sviluppo del digitale.

—————————————————————————————————————

Per contatti:

Pierfrancesco Malu – Responsabile Comunicazione Istituzionale A.P.S.P.

Tel.06/44254401

Email: centrostudi@apsp.it

www.apsp.it

Tags: helpinclusione digitale
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo
Investimenti

Intesa Sanpaolo e FIPE insieme per promuovere gli investimenti nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo

31 Marzo 2023

Intesa Sanpaolo e FIPE-Confcommercio, associazione leader nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, hanno siglato un accordo per promuovere...

Leggi ancora
Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

Alipay registra un aumento della spesa dei turisti cinesi verso l’estero, grazie alla ripresa del turismo transfrontaliero

31 Marzo 2023
Chat GPT: i settori in cui porta un valore aggiunto e quelli in cui non può entrare

Il Garante per la Privacy stoppa Chat GPT

31 Marzo 2023
L’antitrust australiano chiede ai big tech di risarcire i media locali

Le prime 10 imprese al mondo per capitalizzazione (al 31.3.2023)

31 Marzo 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.