• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Embedded finance: best practice e opportunità

    Embedded finance: best practice e opportunità

    In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

    In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

    Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

    Sabadell sceglie Nexi per i pagamenti

    Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

    Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

    ING dice addio ai contanti. Dal 1° luglio chiusi ATM e casse automatiche

    Worldline annuncia il successo dell’implementazione degli ATM per Groupement Les Mousquetaires

    Siram Veolia: Emanuela Teatini è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo

    Siram Veolia: Emanuela Teatini è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Embedded finance: best practice e opportunità

    Embedded finance: best practice e opportunità

    In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

    In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

    Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

    Sabadell sceglie Nexi per i pagamenti

    Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

    Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

    ING dice addio ai contanti. Dal 1° luglio chiusi ATM e casse automatiche

    Worldline annuncia il successo dell’implementazione degli ATM per Groupement Les Mousquetaires

    Siram Veolia: Emanuela Teatini è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo

    Siram Veolia: Emanuela Teatini è il nuovo Direttore Risorse Umane del Gruppo

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Il Centro Studi A.P.S.P. lancia il progetto “Inclusione digitale Italia con la campagna Help

7 Marzo 2022
in News
A A
0
Il Centro Studi A.P.S.P. lancia il progetto “Inclusione digitale Italia con la campagna Help
0
SHARES
169
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Pimpinella, Presidente A.P.S.P.: “Oltre all’ educazione finanziaria è necessario diffondere le competenze in ambito digitale, soprattutto tra gli adulti e le pmi per favorire l’inclusione e migliorare il rapporto con le Pa e sarà avviato con primarie associazioni di categoria locali per cittadini e imprese”

Roma, 7.3.2020  – Il Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, da sempre attivo per la promozione delle competenze in ambito digitale attraverso numerose iniziative in ambito formativo, lancia un nuovo progetto: Inclusione digitale Italia, che con la campagna di sensibilizzazione HELP nasce per favorire la diffusione delle competenze digitali e promuovere la cittadinanza attiva a 360°.L’iniziativa è frutto del lavoro di assistenza e formazione alle imprese e ai cittadini svolto dall’associazione già dalla primavera del 2020 anche a seguito delle numerose richieste pervenute da imprese, giovani, studenti, lavoratori, professionisti e anziani.

“Siamo consapevoli che questa sia la strada maestra per favorire l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva ed evitare lo sfaldamento della società. – afferma Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) – prima di parlare di educazione finanziaria, è necessario adoperarsi per diffondere le competenze in ambito digitale, anche per contrastare il gender e il generation gap – prosegue Pimpinella. Se non si conosce un qualsiasi device digitale, è impossibile riuscire a portare a termine persino operazioni semplici, ma ormai fondamentali, dall’accedere all’home banking a fare la spesa online, dall’ottenere l’identità digitale al beneficiare dei servizi della PA, ad iniziare dalle generazioni più svantaggiate, come quelle più mature che tendenzialmente hanno maggiore disponibilità economica ma scarsa capacità di gestione delle proprie risorse. Il progetto sarà avviato con primarie associazioni di categoria locali per cittadini e imprese ”.

In base al Digital Economy and Society Index (DESI), infatti, il 58% della popolazione italiana tra i 16 e i 74 anni (26 milioni di cittadini) non ha le competenze digitali di base, rispetto al 42% della media Ue. Questo ritardo produce un impatto, non solo sulla reale “cittadinanza digitale”, ma anche  sulla cittadinanza in quanto tale, e determina anche uno dei maggiori freni per lo sviluppo del Paese.

“Annullare questo gap sarà una delle principali sfide del prossimo biennio – conclude Pimpinella – Se vogliamo davvero aiutare il sistema economico, le persone e le imprese a crescere, favorendo anche la loro managerializzazione, dobbiamo favorire lo sviluppo delle competenze ad ogni livello, consapevoli del fatto che più formiamo le imprese e più favoriamo la crescita dell’interno sistema, ed è anche per questo motivo che siamo sempre aperti a nuove collaborazioni volte a diventare un“laboratorio”di esperienze per imprese e cittadini. Già ora abbiamo avviato diversi partenariati con associazioni di categoria e ordini professionali in modo da poter ripartire dai territori per offrire servizi capillari e precisi.” ​

L’ Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza di tutte le procedure di incasso e pagamento incluse le tecnologie innovative ad esse connesse per cittadini ed imprese.

L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione di oltre 100  aziende leader del mercato di riferimento ed è  la più grande  Associazione europea del settore per numero di membri, diventata negli anni un interlocutore importante per le Istituzioni svolgendo un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare, per creare un contesto favorevole allo sviluppo del digitale.

—————————————————————————————————————

Per contatti:

Pierfrancesco Malu – Responsabile Comunicazione Istituzionale A.P.S.P.

Tel.06/44254401

Email: centrostudi@apsp.it

www.apsp.it

Tags: helpinclusione digitale
ShareTweetSendShare

Relativi Post

Embedded finance: best practice e opportunità
Pagamenti Digitali

Embedded finance: best practice e opportunità

8 Febbraio 2023

Il seminario di aggiornamento di oggi è  stato dedicato ad un fenomeno di particolare attualità: l’embedded finance: un tema di...

Leggi ancora
In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

In costruzione Explora II, la nave di lusso di Fincantieri per il gruppo MSC

8 Febbraio 2023
Nexi, Bertoluzzo premiato da Insead come “Alumnus dell’anno”

Sabadell sceglie Nexi per i pagamenti

8 Febbraio 2023
Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

Pagamenti Digitali, oltre 8 transazioni su 10 nei bar e ristoranti sono contactless

8 Febbraio 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.