• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    ALD Automotive Italia lancia ALD Car Sharing per le aziende

    ALD Automotive Italia lancia ALD Car Sharing per le aziende

    Eshoppingadvisor investe in blockchain e intelligenza artificiale per combattere le recensioni false

    Eshoppingadvisor investe in blockchain e intelligenza artificiale per combattere le recensioni false

    Novartis, investimenti da 32 milioni di euro per l’ampliamento del sito diTorre Annunziata

    Novartis, investimenti da 32 milioni di euro per l’ampliamento del sito di
    Torre Annunziata

    Normativa, tecnologie e pagamenti valore per imprese cittadini e PA: l’audizione al CNEL

    Normativa, tecnologie e pagamenti valore per imprese cittadini e PA: l’audizione al CNEL

    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    ALD Automotive Italia lancia ALD Car Sharing per le aziende

    ALD Automotive Italia lancia ALD Car Sharing per le aziende

    Eshoppingadvisor investe in blockchain e intelligenza artificiale per combattere le recensioni false

    Eshoppingadvisor investe in blockchain e intelligenza artificiale per combattere le recensioni false

    Novartis, investimenti da 32 milioni di euro per l’ampliamento del sito diTorre Annunziata

    Novartis, investimenti da 32 milioni di euro per l’ampliamento del sito di
    Torre Annunziata

    Normativa, tecnologie e pagamenti valore per imprese cittadini e PA: l’audizione al CNEL

    Normativa, tecnologie e pagamenti valore per imprese cittadini e PA: l’audizione al CNEL

    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Mastercard rafforza la sicurezza dei suoi clienti con il nuovo “Cyber Shield” potenziato dall’IA

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    Nasce YELDO CROWD, la nuova piattaforma del Gruppo YELDO per investimenti immobiliari 

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

L’empowerment femminile dentro e fuori dal campo: la ricerca Visa

19 Luglio 2022
in News
A A
0
L’empowerment femminile dentro e fuori dal campo: la ricerca Visa
0
SHARES
47
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin
  • Secondo una nuova ricerca di Visa, più di tre quarti (79%) delle imprenditrici italiane intervistate che praticano sport di squadra affermano che ha un impatto positivo sulla loro attività
  • La gestione dello stress, la passione, la determinazione e la competitività sono state classificate come le migliori competenze trasversali acquisite attraverso gli sport di squadra, che aiutano anche nella gestione di un’impresa
  • Il report Visa “L’empowerment femminile dentro e fuori dal campo” coincide con il lancio della serie online “Team Talks”, in cui le più importanti calciatrici e le imprenditrici innovative condividono i loro segreti per il successo

 

Una nuova ricerca commissionata da Visa, sponsor di UEFA Women’s EURO 2022™, rileva che praticare sport di squadra può aiutare ad accelerare la crescita del business, con una maggiore probabilità per le imprenditrici che praticano sport di affermare che la loro azienda è cresciuta nel corso degli ultimi due anni (27% delle intervistate in Italia contro una media del 21%).

Secondo la ricerca Visa, più di tre quarti (79%) delle donne che praticano sport di squadra sostiene che questo ha avuto un impatto positivo sull’attività e le stesse hanno maggiori probabilità di gestire aziende più grandi, in particolare di avere più di 10 dipendenti (26% contro 15% in media) e di registrare un fatturato di oltre 2 milioni di euro all’anno (18% contro una media del 7%).

Il report “L’empowerment femminile dentro e fuori dal campo” sottolinea l’impegno di Visa – in qualità di primo sponsor UEFA dedicato al calcio femminile – a migliorare il calcio, promuovendo l’eccellenza, l’uguaglianza e l’inclusione delle donne in tutto il comparto economico. Mentre il torneo di calcio femminile più seguito d’Europa si sta svolgendo in Inghilterra, Visa mette in evidenza come le competenze trasversali acquisite attraverso gli sport di squadra possono aiutare le donne imprenditrici a esprimere il loro pieno potenziale.

LO SPORT STIMOLA RESILIENZA, LAVORO DI SQUADRA E FIDUCIA

Molte delle barriere che limitano le donne e le ragazze nello sport spesso corrispondono a quelle che le ostacolano economicamente. Il progresso delle donne imprenditrici potrebbe dare una spinta di 4,8 trilioni di euro all’economia globale e la ricerca Visa rivela quali abilità apprese sul campo possono anche aiutare le donne a crescere.

Quando si parla di come il mondo degli affari tragga beneficio dallo sport, la ricerca Visa rileva che le principali competenze trasversali sono perseveranza e gestione dello stress (51%), passione e determinazione (40%) e competitività (40%). Le donne che praticano sport di squadra si sentono più a loro agio nell’affidarsi a reti di relazioni personali in caso di bisogno di supporto, con le intervistate che affermano di essere più propense a:

  • dire che il tutoraggio e la consulenza aziendale sono “molto importanti” (41% contro 33%)
  • pensare che il supporto per la salute mentale ed emotiva sia importante (68% vs 62%)
  • ritenere che il sostegno nel caregiving sia importante (41% vs 34%)

È opinione diffusa che la fiducia in sé stesse sia uno dei maggiori ostacoli al progresso delle donne, tuttavia la ricerca Visa mostra come, praticando sport di squadra, le imprenditrici apprendano abilità e sviluppino reti personali che aumentano la loro fiducia e rafforzano la leadership. Il 38% delle imprenditrici italiane che praticano sport di squadra si ritiene un buon leader, contro una media del 29%.

“Le piccole imprese sono la spina dorsale dell’economia nel nostro paese e il 2022 ha visto le donne italiane posizionarsi come le più intraprendenti in Europa, con 1,4 milioni di lavoratrici indipendenti contro 1,2 milioni della Francia e 1 milione di Germania e Spagna[1]”, ha commentato Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa Italia. “In Visa, siamo orgogliosi di essere il primo sponsor indipendente dell’UEFA Women’s Football e di fare la nostra parte nel difendere la diversità e l’inclusione, sia dentro che fuori dal campo. Utilizziamo il nostro ruolo di sponsor dello UEFA Women’s EURO 2022™ per mettere in luce come le abilità apprese nello sport stiano avendo un impatto positivo sul successo delle piccole imprese e sull’economia in generale.”

TRASFERIRE LE ABILITÀ: I GIOCATORI PARLANO DI BUSINESS

Nell’ambito dell’impegno di abilitare digitalmente 8 milioni di piccole imprese in Europa, Visa mette i piccoli imprenditori al centro della scena, per evidenziare l’importante ruolo che svolgono nel potenziare le nostre comunità ed economie. A sostegno di ciò, Visa sta lanciando una serie di “Team Talks” [link a YouTube] con le principali professioniste del calcio femminile e imprenditrici, per avviare una conversazione aperta sul segreto del loro successo e sulle competenze trasversali che le aiutano a gestione con successo la loro attività commerciale.

Visa supporta le giocatrici anche attraverso The Second Half, un programma di sviluppo che aiuta le donne a pianificare le loro carriere oltre il campo di calcio.

Per ulteriori informazioni sulla sponsorizzazione di Visa di UEFA Women’s EURO 2022™ e sulle iniziative che aiutano le donne a crescere, visita il sito: https://www.visaitalia.com/visa/sponsorizzazioni-visa/uefa-partnership.html

[1] Studio Confartigianato: DONNE IMPRESA – Italia al top in Ue con 1,4 mln imprenditrici, marzo 2022 e https://www.confartigianato.it/2022/03/studi-italia-1-in-ue-per-imprenditoria-femminile-incertezze-e-reattivita-delle-imprenditrici-a-inizio-2022-i-risultati-di-una-survey/

Tags: carte di pagamentoeconomia circolareimprenditoria femminilepagamenti digitali
ShareTweetSendShare

Relativi Post

ALD Automotive Italia lancia ALD Car Sharing per le aziende
Smart City

ALD Automotive Italia lancia ALD Car Sharing per le aziende

28 Marzo 2023

- La nuova soluzione di mobilità completamente digitale permette alle aziende di offrire ai propri dipendenti una flotta di veicoli...

Leggi ancora
Eshoppingadvisor investe in blockchain e intelligenza artificiale per combattere le recensioni false

Eshoppingadvisor investe in blockchain e intelligenza artificiale per combattere le recensioni false

28 Marzo 2023
Novartis, investimenti da 32 milioni di euro per l’ampliamento del sito diTorre Annunziata

Novartis, investimenti da 32 milioni di euro per l’ampliamento del sito di
Torre Annunziata

28 Marzo 2023
Normativa, tecnologie e pagamenti valore per imprese cittadini e PA: l’audizione al CNEL

Normativa, tecnologie e pagamenti valore per imprese cittadini e PA: l’audizione al CNEL

27 Marzo 2023
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE è un progetto del Centro Studi di A.P.S.P. - P.Iva 11884091007 -
    Registro Stampa Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.