• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Meloni: “c’è la possibilità di considerare extragettito le commissioni POS per aiutare esercenti

    IA, Meloni: grande opportunità ma attenzione ai rischi

    Lo Spid e L’e-democracy

    Lo Spid e L’e-democracy

    Il governo indiano vuole “spiare” i messaggi dei cittadini

    WhatsApp lancia i pagamenti in India

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    Urso, in arrivo in CdM un collegato alla Manovra sulle nuove tecnologie

    AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter

    AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter

    Euro digitale: i pro e i contro

    “Il cammino verso l’Euro Digitale” secondo Lutech

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Meloni: “c’è la possibilità di considerare extragettito le commissioni POS per aiutare esercenti

    IA, Meloni: grande opportunità ma attenzione ai rischi

    Lo Spid e L’e-democracy

    Lo Spid e L’e-democracy

    Il governo indiano vuole “spiare” i messaggi dei cittadini

    WhatsApp lancia i pagamenti in India

    Urso approva il regolamento sull’ecodesign

    Urso, in arrivo in CdM un collegato alla Manovra sulle nuove tecnologie

    AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter

    AI e Copy: i 4 tool che non possono mancare ad ogni Copywriter

    Euro digitale: i pro e i contro

    “Il cammino verso l’Euro Digitale” secondo Lutech

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • REGULATION
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
  • THIS IS ME 21
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Formazione Pubblicazioni

“L’Azienda Gentile”, come bellezza, gioia e benessere plasmeranno le imprese del futuro

21 Giugno 2023
in Pubblicazioni
A A
0
“L’Azienda Gentile”, come bellezza, gioia e benessere plasmeranno le imprese del futuro

Badge Logo Design Template

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

La pandemia da Covid-19 ha rivoluzionato l’impianto del lavoro tradizionale: l’impiego diffuso delle nuove tecnologie e la nuova contiguità tra vita privata e lavorativa hanno scardinato le classiche coordinate spazio – temporali su cui si fondava il contesto professionale e hanno creato i presupposti per un nuovo modo di intendere il lavoro. Oggi, i dipendenti chiedono con forza flessibilità e la possibilità di ottimizzare il work-life balance e l’azienda, se vuole restare competitiva e attrattiva sul mercato, deve essere disposta ad evolversi sotto tutti i punti di vista: tecnologico, operativo, ma soprattutto culturale.

È questo il punto di partenza de “L’Azienda Gentile. Come bellezza, gioia e benessere plasmeranno le imprese del futuro”, il nuovo libro di Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT DATA Italia, branch della multinazionale giapponese leader nel settore della consulenza e dei servizi IT. Il saggio, edito da Mondadori Electa, è introdotto dalla prefazione di Silvia Sciorilli Borrelli ed è in vendita da oggi nelle principali librerie e online.

Tema centrale del saggio è l’evoluzione aziendale nella nuova modernità post-pandemica: l’importanza delle misure di welfare, la nuova centralità dello smart-working, la trasformazione della leadership nell’ottica di porsi quale punto di riferimento capace di guidare l’azienda verso un obiettivo comune, e ancora l’affermarsi di un diverso modello di business, basato su un rinnovato senso di responsabilità sociale e sull’attenzione al benessere dei propri dipendenti. Tutte dimensioni che si fondono nel concetto di “Azienda Gentile”, l’azienda che, essenzialmente, si impegna a sviluppare il talento, a essere generosa nei confronti delle persone e della comunità.

“In un contesto lavorativo caratterizzato da fenomeni come quello della Great Resignation e del Quiet Quitting” – ha dichiarato Walter Ruffinoni, CEO di NTT DATA Italia – “le aziende devono modificare i propri processi operativi e la propria cultura non solo nell’ottica di attrarre talenti, ma anche di trattenerli. Oggi non sono più le imprese a scegliere i dipendenti, ma i lavoratori a selezionare le realtà che considerano più in linea con il proprio progetto di vita. E le imprese vincenti, oggi, sono proprio quelle che consentono alle persone di bilanciare la sfera privata con quella lavorativa.”

Walter Ruffinoni è CEO di NTT DATA Italia dal 2013. Si è laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano e ha conseguito un master in Business Administration all’Università Bocconi. Ha partecipato al Senior Leadership Training della Harvard Business School e al Global Business Consortium presso la London Business School. Alle spalle ha un’esperienza ventennale nel mondo della consulenza in ambito digitale, sia in Italia che all’estero, avendo ricoperto ruoli di rilievo in multinazionali americane e giapponesi. È autore di Il codice del futuro (Marsilio, 2017) e, con Mondadori Electa, di Italia 5.0. Un nuovo umanesimo per rilanciare il Paese (2020).

Tags: azienda gentileevoluzionesmart workingwelfare
ShareTweetSendShare

Relativi Post

No Content Available
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.