Nel rapporto minacce della Holiday Edition, Visa prevede che gli attori delle minacce utilizzeranno schemi avanzati per sfruttare le informazioni dei consumatori durante la stagione delle vacanze e condivide consigli per transazioni sicure.
Visa, leader mondiale nei pagamenti digitali, ha presentato il suo rapporto Holiday Edition Threats Report, che prevede un’attività di frode intensificata durante la stagione delle vacanze, sia per le transazioni con carta presente (CP) che per quelle con carta non presente (CNP). Il nuovo rapporto identifica le tattiche di frode popolari previste tra novembre 2023 e gennaio 2024 a causa dell’incremento rapido delle attività di eCommerce e delle spese di persona nei settori del commercio al dettaglio e dell’ospitalità. Visa ha anche presentato oggi la sua lista dei 10 migliori comportamenti che i consumatori possono seguire per praticare uno shopping sicuro e protetto.
I dati storici e le transazioni mostrano che gli attori delle minacce si concentrano sui consumatori durante la stagione delle vacanze. Infatti, i dati di Visa mostrano che per le principali categorie di commercianti bersagliati dagli frodatori, i tassi di frode durante le festività del 2022 sono aumentati dell’11% rispetto al tasso di frode non festiva e hanno registrato un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente durante questo periodo. Il rapporto Holiday Edition Threats Report avverte che gli attori delle minacce cercheranno di sfruttare l’aumentato interesse e l’urgenza dei consumatori nel cercare offerte e regali unici.
La signora Dung Dang, Country Manager di Visa per il Vietnam e il Laos, ha dichiarato: “Man mano che ci avviciniamo alla stagione delle vacanze, è cruciale che i consumatori rimangano vigili e adottino abitudini di shopping sicure”, ha detto. “Il nostro ultimo rapporto sulle minacce segnala un’attesa crescita delle attività di truffa durante questo periodo, sia nelle transazioni fisiche che online, guidata dalla crescente tendenza all’eCommerce e all’aumento delle spese di persona. La consapevolezza e il seguire pratiche di shopping sicure sono fondamentali per proteggersi da potenziali minacce; quindi, speriamo che questa lista proteggerà i consumatori dalle frodi e assicurerà un’esperienza di shopping sicura durante questo periodo festivo.”
Presso Visa, la sicurezza e l’affidabilità sono una priorità assoluta durante tutto l’anno. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha investito più di 10 miliardi di dollari in tecnologia, inclusi investimenti per ridurre la frode e aumentare la sicurezza della rete. Oltre a mille specialisti dedicati proteggono la rete di Visa da malware, attacchi zero-day e minacce interne 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Infatti, nei primi sei mesi del 2023, Visa ha contribuito a bloccare in modo proattivo 30 miliardi di dollari di frodi, impedendo a molti di sapere mai di essere stati a rischio di una transazione fraudolenta potenziale. Incoraggiamo i consumatori a rimanere vigili durante questa stagione e a riflettere su dove stanno facendo acquisti e con chi stanno condividendo le proprie informazioni per mantenerle al sicuro.