Di Pierfrancesco Malu – Oggi Stripe, una piattaforma di infrastruttura finanziaria per le aziende, ha esteso le opzioni di pagamento di persona, permettendo alle aziende del Regno Unito di adottare la tecnologia Tap to Pay su iPhone.
Questo nuovo strumento consente a varie tipologie di aziende, dalle piccole imprese agricole ai professionisti come idraulici ed estetiste, di accettare pagamenti di persona in modo rapido e sicuro, utilizzando solo un iPhone e Stripe Terminal SDK. Non è richiesto alcun hardware aggiuntivo o terminale di pagamento.
Con Tap to Pay su iPhone, i clienti potranno effettuare pagamenti contactless tenendo semplicemente la carta di credito o debito, l’iPhone o l’Apple Watch vicino al dispositivo del commerciante. La tecnologia NFC consente una transazione sicura e immediata, anche supportando l’immissione del PIN per maggiore sicurezza.
Apple utilizza le funzionalità integrate di iPhone per garantire la sicurezza dei dati aziendali e dei clienti durante le transazioni. Al momento del pagamento, Apple non memorizza i numeri delle carte sul dispositivo o sui propri server, assicurando la privacy delle informazioni.
Monzo, la più grande banca digitale del Regno Unito, collabora con Stripe per consentire ai suoi clienti aziendali di accettare pagamenti contactless utilizzando Tap to Pay su iPhone, garantendo un processo di pagamento rapido e semplice.
Anche Lopay, una piattaforma di pagamento, offre la funzionalità Tap to Pay su iPhone ai propri clienti aziendali, consentendo loro di accettare pagamenti e di avere accesso immediato ai fondi tramite Stripe.
Questa tecnologia sta rivoluzionando anche il settore della beneficenza, permettendo alle organizzazioni di raccogliere donazioni in modo rapido e semplice attraverso il proprio iPhone, grazie alla partnership tra GiveStar, una piattaforma di raccolta fondi sociale, e Stripe.
Tap to Pay su iPhone offre inoltre agli utenti Stripe la possibilità di implementare una soluzione di commercio unificato, consentendo alle aziende di consolidare sistemi e dati in un’unica piattaforma, migliorando l’esperienza del cliente e semplificando la gestione delle transazioni.